Jannis Kounellis, «Senza titolo», 1974. © Collezione Ramo, Milano

Image

Jannis Kounellis, «Senza titolo», 1974. © Collezione Ramo, Milano

La collezione Ramo alla Estorick

È la più vasta raccolta privata di carte e disegni moderni e contemporanei italiani

Dal 17 aprile al 23 giugno la Estorick Collection presenta «Who’s afraid of drawing?», esposizione composta da opere provenienti dalla collezione Ramo. Frutto della passione dell’imprenditore milanese Giuseppe Rabolini (fondatore della casa di gioielli Pomellato scomparso a settembre 2018), la Ramo è la più vasta collezione privata di disegni e opere su carta d’arte italiana moderna e contemporanea.

Realizzata in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano, che ha recentemente ospitato una versione più ampia della mostra, l’esposizione presenta 60 tra le quasi 600 opere della collezione, riunite in due delle sei gallerie che compongono l’istituzione londinese (l’unico museo britannico dedicato all’arte italiana). «Who’s afraid of drawing?» svela opere su carta realizzate tra il 1900 e il 1981 da artisti principalmente noti per le loro attività pittoriche quali Alberto Burri, Tancredi, Enrico Castellani e Piero Manzoni.

Tra gli artisti esposti figurano anche i rappresentati dell’Arte povera Mario Merz, Jannis Kounellis e Giovanni Anselmo. Curata da Irina Zucca Alessandrelli, la mostra alla Estorick Collection è la prima presentazione all’estero della Collezione Ramo, che fino al 2018 non era mai stata aperta al pubblico.

Jannis Kounellis, «Senza titolo», 1974. © Collezione Ramo, Milano

Bianca Bozzeda, 16 aprile 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da vent'anni l’azienda vinicola sostiene iniziative nel territorio, oggi con Vito Planeta Jr, nipote omonimo dell'iniziatore dei progetti artistici 

La regista londinese mette in scena Alcesti di Euripide perché «è la prima donna che scende agli Inferi in cerca di libertà»

Da vent’anni il collettivo, formato da Fulvia Carnevale e James Thornhill, critica sistematicamente i rapporti di dominazione

Da Ordet la filmmaker presenta una «figura misteriosa e lynchiana» in una contemporaneità in cui «le calotte glaciali si sciolgono, 43 guerre infuriano in tutto il mondo e un’altra città brucia in Tv»

La collezione Ramo alla Estorick | Bianca Bozzeda

La collezione Ramo alla Estorick | Bianca Bozzeda