Image

Berlino festeggia i 30 anni dalla caduta del Muro

Image

Berlino festeggia i 30 anni dalla caduta del Muro

La rivoluzione a 30 anni dalla caduta del Muro

A Berlino una settimana di celebrazioni di varia natura, con proiezioni 3D e mostre open air

Francesca Petretto

Leggi i suoi articoli

«30 anni di rivoluzione pacifica. La caduta del Muro» è il nome del Festival che anima Berlino fra il 4 e il 10 novembre, esattamente 30 anni dopo l’evento epocale che portò alla resa del blocco comunista dell’Europa orientale, preambolo alla riunificazione delle due Germanie.

In 7 luoghi chiave cittadini, là dove si svolse fra ottobre e novembre 1989 la cosiddetta «Friedliche Revolution», sarà possibile partecipare a celebrazioni di varia natura, con proiezioni 3D e mostre open air.

Sono nell’ordine: Alexanderplatz-Urania Orologio del Mondo, dove si svolse la più grande manifestazione della storia della Ddr; Brandenburger Tor, angolo Ebertstraße-Straße des 17Juni, laddove si aprì la prima breccia; l’ex Centrale della Stasi, edifico n. 22 sulla Frankfurter Allee e bunker del Campus für Demokratie, occupati dai manifestanti nella notte fatale per il Sed; la Schlossplatz (dove era il centro governativo della Ddr) oggi Humboldtforum e Marx-Engel Forum; Gethsemanekirche e Zionskirche dove si organizzarono i primi Berliner Oppositionsgruppen; Ku’damm e Breitscheidplatz, luoghi del desiderio nella Berlino divisa; l’intera East Side Gallery, lungo i resti del Muro.

Berlino festeggia i 30 anni dalla caduta del Muro

Francesca Petretto, 31 ottobre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un’artista di punta della Performance art trasforma l’Historische Halle dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente 

Nell’Haus der Kunst sei decenni di attività dell’artista tedesca

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

La rivoluzione a 30 anni dalla caduta del Muro | Francesca Petretto

La rivoluzione a 30 anni dalla caduta del Muro | Francesca Petretto