Il «Commutatore» (1970) di Ugo La Pietra. Courtesy Archivio Ugo La Pietra

Image

Il «Commutatore» (1970) di Ugo La Pietra. Courtesy Archivio Ugo La Pietra

Oggetto e controggetto al Contemporary Cluster

Due prospettive sul design in due diverse mostre nella galleria romana

Guglielmo Gigliotti

Leggi i suoi articoli

Dal 24 settembre al 23 ottobre lo spazio multidisciplinare Contemporary Cluster di Giacomo Guidi presenta due prospettive sul design, una che celebra l’oggetto, l’altro che lo mette in discussione. La prima, nella mostra curata dal Centro studi Poltronova, sarà un percorso tra opere di Ettore Sottsass jr (lo specchio «Ultrafragile»), di De Pas, D’Urbino e Lomazzi (la poltrona «Joe»), e poi la produzione recente di Ddl Studio (poltrona «Cessato allarme»), di Franco Raggi («Canton») e di Archizoom (il divano «Superonda», già esposto alla Triennale del 2018). Altri celebri oggetti in mostra sono le lampade di Superstudio, Passiflora e Gherpe e quella di Archizoom, e i divani della serie «Saratoga», disegnati da Elena e Massimo Vignelli.

Nella seconda mostra, «La casa non domestica», a cura di Gabriele Mastrigli, protagonista è l’estetica antifunzionale, ironica e visionaria, influenzata dall’arte concettuale, che spinge l’artista-designer a una lettura critica dell’oggetto. Fu il numero del 1971 della rivista milanese «IN - Argomenti e immagini di design», curato dai gruppi fiorentini Archizoom e Superstudio, ad affrontare per prima il tema della «distruzione dell’oggetto».

Esposti, quindi, le immagini e gli oggetti riportati in quella pubblicazione, tra cui l’impossibile poltrona «Mies» di Archizoom, il «Superbox Torno subito» di Ettore Sottsass jr, la panca «Luxor» di Superstudio e il «Commutatore (dal Sistema Disequilibrante)» di Ugo La Pietra.

Il «Commutatore» (1970) di Ugo La Pietra. Courtesy Archivio Ugo La Pietra

Guglielmo Gigliotti, 23 settembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Cinque grandi cavalletti di uno dei più celebri ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma avviano la programmazione del nuovo spazio espositivo dell’istituzione

Nell’Area Archeologica Neapolis di Siracusa 27 sculture monumentali dell’artista franco polacco

A Roma un magnate libanese della moda espone 130 opere d’arte contemporanea. Sono le «inquietudini caravaggesche» di una delle più antiche democrazie del mondo

Dieci mesi di restauro per il ciborio di Bernini fotografato in San Pietro dai droni

Oggetto e controggetto al Contemporary Cluster | Guglielmo Gigliotti

Oggetto e controggetto al Contemporary Cluster | Guglielmo Gigliotti