La «Madonna col Bambino» ascrivibile all’entourage di Raffaello (particolare). © Dorotheum

Image

La «Madonna col Bambino» ascrivibile all’entourage di Raffaello (particolare). © Dorotheum

Ritratti di signore da Dorotheum

Alla casa d'aste austriaca torna Artemisia, tra Bellotto e l’entourage di Raffaello

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Una delicata «Madonna col Bambino» che si avvicina alle opere giovanili di Raffaello, o comunque ascrivibile all’entourage del maestro urbinate, sarà uno dei lotti di punta dell’asta organizzata da Dorotheum il 22 ottobre. Il dipinto, stimato 300-400mila euro, è stato sottoposto all’esame storico artistico e ad analisi di laboratorio come la riflettografia infrarossa che ha rivelato la presenza di un disegno preparatorio sottostante simile a quello riscontrato nelle opere di Raffaello.

Il tratto disinvolto e la tecnica raffinata lo accostano ai lavori realizzati durante il periodo umbro (1497-1503/04) e non mancano analogie con altre opere dell’artista come la «Madonna Northbrook» conservata al Worcester Art Museum, in Massachussetts, e la «Madonna Cowper» alla National Gallery of Art di Washington. L’opera in asta è stata riscoperta in una collezione privata europea già appartenuta alla duchessa di Castiglione Colonna (1836-79).

Fra gli altri lavori di artisti italiani all’incanto si fa notare un «Capriccio» di Bernardo Bellotto che coniuga motivi classici e medievali alla citazione di alcuni edifici di Dresda, città dove il quadro fu dipinto (100-150mila).

Sono presenti anche due artiste, ovvero Artemisia Gentileschi il cui «Davide con la testa di Golia» dall’accentuato chiaroscuro è databile 1631 (400-600mila) e Lavinia Fontana con «Cristo e la Samaritana alla fonte», una tela che si ritiene in origine nella collezione della nobile famiglia romana dei Pignatelli (50-70mila).

Esprime pienamente l’attenzione verso i ceti sociali più umili, propria dei «pittori della realtà» lombardi del XVIII secolo l’olio su tela «I soldati che giocano a carte» di Giacomo Ceruti detto Il Pitocchetto (300-500mila). La scena di genere vede protagonisti alcuni fanti «oltremarini» della Serenissima, colti in modo naturalistico in un frammento di quotidianità.

La pittura fiamminga trova invece fra i suoi rappresentanti Jan Brueghel II con una natura morta floreale dai vividi colori, in ottime condizioni di conservazione (100-150mila), mentre di Anton van Dyck sono presenti due dipinti.

Nel primo, «Sant’Andrea» (200-300mila), il tema degli apostoli trova ispirazione nel suo maestro Rubens, benché non sia privo di un potere emotivo e di un’espressività del tutto personali.

La seconda opera, «Ritratto di signora» (120-180mila), probabilmente una nobildonna genovese, costituisce un rarissimo esempio di olio su rame di Van Dyck e testimonia i legami fra Anversa e Genova nel XVII secolo.

Sempre da Dorotheum, il 23 ottobre, sarà la volta dei dipinti dell’Ottocento. Con una stima di 1,5-1,9 milioni di euro è offerto l’olio «Signora turca», una delle rare opere sul mercato di Osman Hamdi Bey (1842-1910), fondatore della pittura turca moderna. Si formò a Parigi con Gustave Boulanger e Jean-Léon Gérôme e conciliando tradizione e modernità, Oriente e Occidente, svolse un ruolo importante per la vita culturale della Turchia nella seconda metà del XIX secolo.

La «Madonna col Bambino» ascrivibile all’entourage di Raffaello (particolare). © Dorotheum

Elena Correggia, 21 ottobre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Ritratti di signore da Dorotheum | Elena Correggia

Ritratti di signore da Dorotheum | Elena Correggia