Una veduta della mostra di Verrocchio in corso alla National Gallery di Washington

Image

Una veduta della mostra di Verrocchio in corso alla National Gallery di Washington

Verrocchio grande sconosciuto

Il debutto statunitense dell’artista rinascimentale

Image

Maria Sancho-Arroyo

Leggi i suoi articoli

La cena di gala alla National Gallery per presentare la mostra «Verrocchio: scultore e pittore del Rinascimento fiorentino» era un microcosmo della città: diplomatici, conservatori e direttori di musei, qualche collezionista e molti politici. Si tratta della prima monografica dell’artista negli Stati Uniti.

Diversamente da Leonardo, il suo allievo più famoso, Verrocchio non è ben conosciuto in America. La mostra intende ovviare al problema presentando una selezione di opere che consente al pubblico di apprezzare come l’eccellenza raggiunta da Verrocchio abbia stimolato la creatività di altri noti artisti. È piccola, non più di 50 opere, ma squisitamente scelte e molto ben presentate.

La tappa della National Gallery of Art, realizzata in collaborazione con il Museo del Bargello e Palazzo Strozzi, è più piccola della mostra fiorentina e si concentra maggiormente su Verrocchio. La maggior parte delle opere esposte a Washington sono sue, pur figurando lavori degli allievi: il ritratto di «Ginevra de’ Benci» di Leonardo appartenente alla National Gallery stessa è presentato nell’ultima sala. Sembra restaurato, invece è soltanto l’illuminazione e il grigio dei muri che esaltano meglio l’opera rispetto alla sua collocazione abituale.

Mai prima un nucleo così corposo di opere di Verrocchio era stato esposto su questa sponda dell’Atlantico, con prestiti dall’Italia di opere rare approdate negli Stati Uniti per la prima volta. Per fare un esempio il «Putto con un delfino» (bronzo del 1465-1480), in prestito dal Museo di Palazzo Vecchio a Firenze è una opera chiave nella storia dell’arte. Importantissima per essere la prima scultura rinascimentale creata per essere ammirata da tutti gli angoli.

Interessante il confronto con «Putto in bilico con un globo» (terra cruda, 1480 ca) appartenente alla National Gallery di Washington e realizzato in argilla non cotta, uno dei rari esempi di un’opera in questo fragile materiale giunta fino ai nostri giorni.

Mostrando i due putti insieme, il curatore Andrew Butterfield ci fa riflettere sulla versatilità, le capacita tecniche e l’inventiva del Verrocchio. Grazie alle due mostre, a Firenze e a Washington, Verrocchio recupera il suo ruolo di innovatore e precursore di tante tecniche, come ad esempio lo sfumato rese famose dai suoi allievi, ma ideate nella sua bottega fiorentina.

Una veduta della mostra di Verrocchio in corso alla National Gallery di Washington

Maria Sancho-Arroyo, 29 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Negli ultimi anni Città del Messico si è affermata nell’arena artistica internazionale grazie a una resilienza e a una rinascita creativa che ha catturato l’attenzione mondiale

Anche le fiere d’arte, come Art Basel, accolgono borse e sneaker

Un nome celebre per ognuno dei dieci piani del flagship store newyorkese, il cui gruppo nel 2021 è stato acquistato da Lvmh (Bernard Arnault)

Verrocchio grande sconosciuto | Maria Sancho-Arroyo

Verrocchio grande sconosciuto | Maria Sancho-Arroyo