La recente mostra della Collezione Caillois di pietre a Villa Medici è stata un fiasco, nonostante i toni elogiativi del catalogo edito da Fmr
Anche le fiere d’arte, come Art Basel, accolgono borse e sneaker
Troppo sottomessi agli stranieri sprezzanti
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Anche i musei nei sobborghi della capitale inglese meritano un occhio di riguardo: ci accompagna lo storico dell’arte David Ekserdjian
La prima puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte
Capita ormai sovente di rimanere affascinati dal mestiere degli altri. Un caso tra gli altri: Michael Stipe alla Fondazione Ica
Un confronto fra gli allestimenti a Palazzo Te tra gli affreschi di Giulio Romano e in mezzo ai capolavori della Galleria Borghese
Pikachu e compagni sono l’ultima trovata del Museo olandese
La fisicità delle parole intriga Fiona Banner
Le trouvailles di Gaggero & Luccardini architetti e collezionisti di mostri architettonici
Un autunno perfino troppo ricco di eventi
Flaminio Gualdoni parte dalla mostra che la Kunsthalle di Amburgo dedica all’artista per arrivare a considerazioni più generali
Il mecenate ha donato medaglie e biblioteca all’Accademia Carrara di Bergamo
Elena Gigli, responsabile dell’Archivio Gigli per l’opera di Giacomo Balla, in una lettera puntualizza le circostanze della scoperta del terzo pannello del «Trittico della velocità» del maestro futurista
Gli alti e bassi del mercato dell’arte contemporanea
Un nome celebre per ognuno dei dieci piani del flagship store newyorkese, il cui gruppo nel 2021 è stato acquistato da Lvmh (Bernard Arnault)
Certo, il catalogo si poteva fare meglio, dice il critico torinese, ma l’impressione resta positiva
Visite nei musei e nelle fiere: il punto di vista dello storico dell’arte Claudio Strinati
Cambio di guardia col botto nel museo piemontese. La direttrice uscente chiude con una mostra di Michelangelo Pistoletto
C’è tanta poesia nelle piccole composizioni postali di Ellsworth Kelly
I ritratti sorridenti del pittore olandese in mostra alla National Gallery sembrano irridere alle modifiche politicamente corrette dei titoli
L’opera presentata in asta da Neumeister a settembre aveva subito un intervento bizzarro, con un intarsio in questo nobile ma incongruo materiale
È stato ricostruito il volto della giovane «Juanita», uccisa poco più di 500 anni fa nel rituale del «Capac Cocha», sulla vetta dell’Ampato, un vulcano spento del Perù meridionale
In un magazzino di grandi dimensioni sono stivati circa 25mila dipinti, frutto della passione senile dell’insonne Cavaliere
PERCHÉ L’HO COMPRATO | Incontri, scontri e riscontri di Brando, pseudonimo di un collezionista operatore finanziario, vorace cacciatore internazionale di opere che siano investimenti sicuri di interesse «storico»
Sessantasette addetti ai lavori si schierano in difesa di Sergio Risaliti accusato da Eike Schmidt di fare solo mostre blockbuster e auspicano che la cultura a Firenze non diventi solo una questione politica che mette le istituzioni pubbliche una contro l’altra
L’archeologo classico Mario Trabucco della Torretta, coinvolto nella difesa dei marmi Elgin del Partenone, risponde alle affermazioni di Catharine Titi e critica il suo libro
«Civiltà del ’700 a Napoli»: una rivoluzione per la storia dell’arte italiana e un ricordo a cento anni dalla nascita di Raffaello Causa
Chi sono le «stelle dell’architettura» in Italia? E soprattutto: perché gli architetti, non solo i più affermati e famosi, desiderano intervenire nei contesti storici di pregio?
Lo scultore Jago ha aperto il suo spazio a Napoli nel rione Sanità
Entro il 2100 l’innalzamento medio del mare cancellerà 14 siti italiani inseriti nella Lista Unesco del patrimonio mondiale, se non si pianificano misure divenute indifferibili. Il ministro delle Infrastrutture potrebbe prendere esempio dall’efficiente modello olandese di gestione dei rischi causati dal cambiamento climatico
Tappa d’obbligo nel famoso Museo del Settecento veneziano, da poco riaperto al pubblico
L’organizzazione si è ripetutamente piegata alle pressioni del governo italiano per non farlo
Una mostra rivela il sensuale piacere di imprimere l’argilla
Una mano e un piede penzolante ci fanno entrare in empatia con la Scultura
La nostra giaculatoria autocelebrativa è una mistura ruffiana di arte, spiagge, cibo e simpatia
Il legame tra passato, classicità atemporale e i travestimenti in cui realizziamo la nostra soggettività: nella «Venere» andata distrutta ieri per un atto vandalico a Napoli la sintesi della ricerca del novantenne artista biellese
Artex, l’ultima di una serie di nuove iniziative, offre quote di un trittico di Francis Bacon a soli 100 dollari, ma è un buon investimento?
La sentenza della Corte Suprema esplora l’intersezione tra legislazione e trasformazione artistica nel caso di Lynn Goldsmith e della fotografia di Prince replicata da Andy Warhol
È inevitabile che alcune professionalità andranno perdute o ridisegnate nei «task» e nelle «skill», assumeranno nuove forme, ma quali dinamiche sono già in atto ad esempio nel processo creativo di un’opera d’arte?
I favolosi diamanti sono incastonati nei gioielli della Corona britannica, che sono beni inalienabili di proprietà del sovrano
A chi spettano i bronzi del Benin? All’erede di un re che non c’è più? All’ultraminoritaria popolazione Edo?
Il processo in atto di sostanziale sovrapposizione con la sorella maggiore dell’Arte si ritrova puntualmente espresso anche negli aspetti di display e di comunicazione
Parlare di Cattelan è andare sul sicuro, è come usare un cartonato promozionale in servizio permanente effettivo, ma questa volta non c’era nemmeno la notizia
Uno conserva le fattezze gioviali di una visione che un tempo chiamavamo progressista, ma identifica «statale» con «pubblico», l’altro è nostalgico dello «Stato etico» ottocentesco
Il caso della consulente d’arte attualmente bersaglio di due azioni legali ci ricorda che il mercato dell’arte è un terreno fertile per truffe da capogiro
Quasi 4mila schede online dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia
Negli ultimi anni i passaggi in asta delle opere della pittrice neoclassica svizzera hanno fatto registrare un sensibile rialzo delle quotazioni
Una mostra, al Musée d’Art Moderne di Parigi, e un libro, di Thomas Schlesser, per la grande pittrice dall’anima complessa
Il più scandaloso e discusso pittore del ’900 resiste persino alle offensive della correttezza politica che gli rinfacciano discutibili simpatie politiche. Superfavorito tra tutti gli artisti nei gusti del grande pubblico, l’attuale revival surrealista lo pone ora al centro del revisionismo della critica e non solo perché è il geniale precursore di Warhol e Koons
La «Maddalena penitente» di Rues ispirata da un dipinto del maestro veneto conservato a Palazzo Pitti
La questione dell’equità retributiva negli Stati Uniti ha una storia molto lunga
Stime da capogiro per le prossime settimane di aste newyorkesi di «boomer»
Fa discutere prima ancora di essere trasmessa la serie Netflix sulla regina egiziana: non corrisponde ai fatti storici
Un’opera molto simile a quella rimasta invenduta da Artcurial era stata pubblicata da Longhi attribuita a un’entità incorporea da lui inventata
Che senso hanno gli apprezzabili richiami del ministro a Benedetto Croce se poi i suoi atti vanno in una direzione opposta, così palesemente illiberale?
Quando abbiamo fatto vedere la controversa campagna pubblicitaria con la Venere influencer a uno storico dell’arte si è scandalizzato: «Ma questa è roba per i cinesi!». Perfetto: non poteva esserci un giudizio più positivo
Chi è il monaco che accompagna l’autoritratto a figura intera di Luca Signorelli nell’affresco dei «Fatti dell’Anticristo» nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto?
Luca Beatrice replica a Marco Enrico Giacomelli: «Non siamo poco evoluti»
Le aste sono delle trappole perfette per offuscarci la vista e la memoria, ma l’analisi di vendite ultracentenarie può insegnarci alcune utili lezioni
In queste stagioni in cui gli artisti sulla cresta dell’onda si sottopongono e veri e propri tour de force inventivi bisogna riflettere sulla loro capacità di reggere sul piano qualitativo
L’accorciamento dei cicli del mercato dell’arte e la politica del «flipping» inducono i collezionisti a condurre gli affari lontano dall’occhio pubblico
Un documento dimostra che il pittore marchigiano operò su un foglio proveniente dalla bottega del cortonese e che la confidenza fra i due superava il semplice apprendistato
Ha fatto molto discutere la decisione degli Uffizi di prestare due importanti opere al salone internazionale dei vini e distillati di Verona, ma potrebbe essersi trattato di un atto lungimirante
Le opere in mostra in Palazzo Ducale incantano, ma è chiusa la Sala delle Gallerie dell’Accademia in cui è conservata l’appena restaurata serie di teleri
La cessione in uso anche di un solo vano all’Università consentirebbe di restituire all’originaria funzione il cortile, la chiesa cappella, le scale, i portici, i loggiati, oggi frequentati solo da turisti occasionali e da pochi altri fruitori
Un convegno per fare il punto delle ricerche sui mobili dispersi delle ex regge di Milano e Monza
Un video non premia le due città lombarde nel ruolo di Capitale della Cultura 2023
Nelle pubblicità un mondo ideale che contrasta con la realtà delle chiusure anticipate e dei servizi limitati, sebbene siamo «la prima superpotenza culturale del pianeta»
La curatrice spagnola, prima donna a dirigere (con María de Corral) un’Esposizione internazionale d’arte a Venezia, alla vigilia della presentazione della Biennale di Architettura affidata a Lesley Lokko riflette sui cambiamenti della manifestazione nei suoi 127 anni di vita e della città che la ospita
In Gran Bretagna ampliate le case museo di Lord Leighton (a Londra, nei pressi di Holland Park) e di Thomas Gainsborough (a Sudbury, nel Suffolk)
La gratuità degli ingressi è un argomento attualissimo dopo l’annuncio delle Gallerie degli Uffizi di un aumento del prezzo del biglietto
Il sodalizio vincente di James Bradburne e del presidente dell’Associazione Amici di Brera dal 2007 al 2020 ha dato frutti straordinari come il progetto della Grande Brera
Negli ultimi mesi le parole del ministro Sangiuliano avevano fatto ben sperare, ma a gennaio è giunto l’Atto di indirizzo che indica le priorità politiche. E qui la montagna ha partorito il topolino
In Francia la legge Bachelot e i recenti aggiornamenti della normativa potrebbero avere un impatto sul mercato dell’arte e sul contesto internazionale, anche sulla spinosa questione di Marmi del Partenone
«Il beato Stanislao Kostka morente», scultura di Pierre Le Gros il Giovane, è la protagonista di un’esperienza epifanica in Sant’Andrea al Quirinale a Roma
Sotheby’s mostra i muscoli e ottiene un buon bottino in un momento particolare del mercato, mentre l’«anarchia» di Christie’s non viene premiata, complici alcuni errori di marketing
Due autobiografie raccontano vita e avventure di due dealer, Anthony Speelman e Flavia Ormond
I beni culturali possono essere dichiarati di particolare interesse solo se la loro esecuzione risalga ad almeno cinquant’anni
Il rinvenimento è senz’altro importante sul profilo storico e documentario, ma non si può parlare di una delle scoperte più importanti della storia
La capacità (e l’obbligo) di correggersi della Pubblica Amministrazione
Che cosa eccita il collezionista quando si trova di fronte a una riproduzione conclamata, certa, evidente, carente solo della relativa carta bollata?
Sono cominciati, dopo anni di deliri politici e verbali, i lavori per adibire un pezzo dello Scalo ferroviario Farini all’attività didattica
Il centenario del pittore inglese ha ispirato non meno di 7 mostre a Londra. Inoltre, due pubblicazioni definitive del 2021 si concentrano su aspetti specifici della sua opera, in anticipo su un eventuale catalogo ragionato completo
L’unica terracotta di Sandro di Lorenzo raffigurante l’immagine di Fiume presente in un museo italiano è quella conservata nei depositi della Galleria Giorgio Franchetti a Venezia
Confrontando la fiera africana Art X Lagos con eventi più globali come la 1-54, emergono questioni razziali difficili a cui il mondo dell’arte fatica ancora a rispondere
Nonostante gli storici abbiano da tempo fatto luce, almeno in parte, sulle forme della costruzione del suo mito, quest’ultimo pare resistere alle critiche, inossidabile
Nel nostro Codice è prevista oggi una norma che riguarda proprio, tra gli attentati alla conservazione del patrimonio artistico, il deturpamento e l’imbrattamento dei beni culturali. Ma la pena può essere sospesa a determinate condizioni
L’umanità del san Giovanni Battista difficilmente visibile di Donatello, assente sia nella grande esposizione fiorentina sia in quella organizzata alla Ca’ d’Oro sulla scultura rinascimentale in laguna
La bancarotta di Ftx aggrava la flessione del mercato per gli Nft, distruggendo i sogni del sindaco di Miami e minacciando un ambizioso movimento di beneficenza
Esaltare il nome dell’artista ha creato un enorme fuorviante falso bersaglio rispetto all’intendimento della qualità pittorica
L’Italia possiede le linee guida per la prevenzione dei disastri ambientali da quasi 50 anni, ma non le ha mai applicate
Le case d’asta hanno continuato a puntare sulle vendite in rete anche dopo la fine dell’emergenza: andrà bene per le borsette griffate, per i vini e per i multipli in generale, ma per gli Old Master?
È richiesto un ribaltamento di paradigma: le competenze specialistiche non possono esprimersi soltanto a difesa dei propri campi di interesse, perché sono veramente tali quando sanno comprendere il punto di vista delle altre competenze e integrarne gli obiettivi a sintesi superiori
La distruzione di un’opera d’arte è stata nei secoli usata come strumento di ricatto, di protesta o come gesto politico e sembra che sempre più stia assumendo un carattere «mainstream» internazionale
Dopo il sottofinanziamento degli ultimi dieci anni la direttrice della Museums Association chiede investimenti che aiutino i musei a diventare più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico per creare un futuro sostenibile
Una base di clienti comune, l’esclusività dei prodotti e la portata internazionale: ecco alcuni dei motivi per cui questi due marchi sono una perfetta accoppiata
Nicolas Ballario difende la scelta del Museo diretto da Carolyn Christov-Bakargiev di acquistare ad Artissima una tela del giovane Pietro Moretti: «È il lavoro che conta, non il nome. E lui è un bravo artista»