Giovanni Nobili Vitelleschi
Leggi i suoi articoliBologna. Sono online 568 immagini di opere di scultura della Fototeca appartenuta a Stefano Tumidei, illustre storico dell'arte e docente all'Università di Bologna prematuramente scomparso. Dal 2009 la Fondazione Zeri ne ha acquisito per donazione della famiglia l'archivio fotografico.
La catalogazione della Fototeca Tumidei ha preso avvio proprio dalla sezione scultura, composta da oltre duemila fotografie (delle 11.247 di cui è costituito il fondo fotografico, con materiali provenienti dagli archivi fotografici di musei e soprintendenze, dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, da case d'asta, da ditte fotografiche italiane e straniere) di opere di artisti italiani, dal Gotico al Neoclassico. Strumenti fondamentali dello storico dell'arte, le fotografie rispecchiano la minuziosa indagine che Stefano Tumidei conduceva sulle sculture anche nelle vesti di fotografo, riprendendole da punti di vista diversi, con inquadrature perfette e isolando dettagli spesso inediti.
In questo primo nucleo catalogato da Silvia Massari sono consultabili opere di Luigi Acquisti, Alessandro Algardi, Filippo Balugani, Cincinnato Baruzzi, Gian Lorenzo e Pietro Bernini, Antonio Trentanove e altri artisti. La catalogazione della fototeca dello studioso proseguirà integrando il Catalogo online della Fondazione Zeri, di cui Tumidei era stato consulente scientifico.