Carlie Porterfield
Leggi i suoi articoliIl lotto più discusso della stagione delle aste newyorkesi, la banana con nastro adesivo di Maurizio Cattelan, è stata venduta per un prezzo di aggiudicazione di 5,2 milioni di dollari (6,2 milioni di dollari inclusi i diritti) da Sotheby’s New York dopo una gara d’asta durata sette minuti. «Comedian» (2019), che consiste in una banana attaccata a un muro con del nastro adesivo argentato, è stato aggiudicato mercoledì (20 novembre) all’asta The Now and Contemporary di Sotheby's. L'offerta vincente ha superato di gran lunga la stima della casa d’aste di 1 milione - 1,5 milioni di dollari.
Gli offerenti hanno spinto il prezzo fino a 5,2 milioni di dollari prima che emergesse un vincitore, con un acquirente cinese al telefono con Jen Hua, il vicepresidente di Sotheby’s Asia, che ha superato gli offerenti online. Dopo la vendita, Sotheby’s ha dichiarato che l’acquirente era Justin Sun, un collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Sun ha già fatto offerte per altri lotti d’asta clamorosi, tra cui l’acquisto di una scultura di Giacometti da 78 milioni di dollari da Sotheby’s nel 2021 e, a suo dire, ha mancato per un soffio il record di NTF (non fungible token) di Beeple all’inizio dello stesso anno.
«Comedian» (questo il titolo del lavoro di Cattelan), «rappresenta un fenomeno culturale che unisce i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute», ha dichiarato Sun in un comunicato di Sotheby’s dopo aver acquistato il lotto. «Credo che questo pezzo ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia». Sun intende mangiare la banana, ha aggiunto, per «onorare il suo posto nella storia dell’arte e nella cultura popolare».
Prima della vendita, Sotheby’s ha dichiarato che la casa d’aste avrebbe accettato criptovalute per l’opera e ha confermato che Sun pagherà in criptovalute, anche se non ha specificato quale.
Il lotto, che è stato messo all’asta con una garanzia, comprende un singolo rotolo di nastro adesivo e una banana, quest’ultima reperita dalla casa d’aste nel banco della frutta fuori dalla sua sede di York Avenue, dove si è svolta l’asta di mercoledì. Il vincitore dell’asta diventerà proprietario di un certificato di autenticità e di istruzioni specifiche di Cattelan su come esporre l’opera. Quando Cattelan ha esposto per la prima volta «Comedian» nello stand di Perrotin durante Art Basel Miami Beach nel 2019, si trattava della sua prima «scultura» in 15 anni e ha descritto l’opera come «un commento sincero e una riflessione su ciò che apprezziamo». L’opera è diventata rapidamente l’oggetto più popolare dell’evento e Perrotin l’ha tolta prima della fine della fiera per la preoccupante folla accorsa nello spazio. «Comedian» è stata derisa sia come conseguenza degli eccessi del mercato dell’arte sia come simbolo ironico della sua stessa assurdità. La componente «banana» dell’opera è stata mangiata due volte mentre era esposta, la prima da un artista performativo ad Art Basel Miami Beach e la seconda da uno studente d’arte affamato al Leeum Museum of Art di Seoul nel 2023 (quando è stato informato di quest’ultimo incidente, Cattelan ha detto che non c’era stato «alcun problema»). Perrotin ha venduto tre edizioni dell’opera durante la fiera del 2019, con prezzi compresi tra 120 e 150mila dollari. Secondo la casa d’aste, l’edizione venduta da Sotheby’s è precedentemente passata di mano a privati mente un’altra è stata acquistata dal museo Solomon R. Guggenheim.
Altri articoli dell'autore
Nonostante i 106,5 milioni di dollari incassati grazie alla triade di grandi artisti, sono stati gli artisti emergenti le vere star della vendita
Si tratta di un nuovo record per un’opera d’arte creata da un robot, affermano da Sotheby’s
Sotheby’s scommette su «Comedian», una delle opere d’arte più virali (e controverse) dell’ultimo decennio
In un contesto di cupe prospettive economiche e politiche, la maggior parte dei galleristi ha riferito di aver fatto buoni affari all’apertura della fiera