Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Carlie Porterfield
Leggi i suoi articoliFresco della vendita sua opera «Comedian» (2019) venduta per 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York, Maurizio Cattelan debutta con una nuova opera ad Art Basel Miami Beach cinque anni dopo che la sua banana attaccata al muro ha fatto scalpore. «Meat» (2024), nello stand di Gagosian, presenta immagini di orchidee su grandi pannelli di legno colpiti da spari. Come l’installazione «Sunday» (2024) di Cattelan da Gagosian, a New York, all’inizio di quest’anno, l'opera è una dichiarazione sulla violenza delle armi.
«Ho sperimentato diversi soggetti: montagne, gruppi di nuvole, paesaggi, ritratti di persone, letti sfatti dopo una lunga notte di sonno e così via», racconta Cattelan. «Alla fine ho scelto i fiori, in primo luogo perché ho sempre voluto usarli come soggetto, e in secondo luogo perché la loro bellezza contrasta con la violenza degli spari ed è davvero disarmante».
La galleria non ha voluto rivelare il prezzo di «Meat». Gagosian collaborerà nuovamente con Cattelan il prossimo anno con una mostra a Londra in primavera.
Altri articoli dell'autore
La caduta della consulente newyorkese per collezionisti d’élite, condannata a 30 mesi di reclusione
Da 200 milioni a oltre 1 miliardo di dollari (500 milioni per il solo Vermeer): com’è variato nei decenni il valore stimato delle 13 opere sottratte nel museo di Boston il 18 marzo 1990 e mai più ritrovate
Il lotto principale dell’asta newyorkese di maggio è un dipinto dell’amico intimo dell’artista Kenneth Noland
La città vuole distruggerlo per far posto ad alloggi a prezzi accessibili. Per gli attivisti il giardino è una «scultura fisica e sociale» protetta. Per preservarlo scendono in campo anche Martin Scorsese, Robert De Niro e Patti Smith