Lorenza Santa
Leggi i suoi articoliSu Giorgio Vasari, fondatore della moderna storia dell’arte, esiste una vasta e ricca bibliografia che il nuovo libro di Barbara Agosti domina con assoluta padronanza, affrontando in un coinvolgente excursus l’intera parabola biografica e artistica dell’aretino attraverso i luoghi da lui frequentati. Dopo gli anni giovanili trascorsi fra Firenze e Roma, Vasari viaggia per l’Italia del Cinquecento, soggiornando a Bologna, Ferrara, Camaldoli, Mantova, Napoli, Milano e nel Veneto. Molteplici influenze e suggestioni giungono così all’artista e biografo, che arricchisce la sua formazione e incontra prestigiosi committenti. Le letture, la rete di amicizie e l’impegno nel dibattito contemporaneo sul paragone fra pittura e scultura si affiancano all’intenso rapporto con l’arte di Michelangelo.
Il libro, completato da tavole a colori e da un’utile bibliografia vasariana curata da Gloria Antoni, si sofferma sull’esperienza condotta nella Roma farnesiana e di Giulio III (Sala dei Cento giorni al Palazzo della Cancelleria; Chiesa di San Giovanni decollato), sui rapporti con i Medici (cantieri di Palazzo Vecchio e degli Uffizi), con Paolo Giovio, Pietro Aretino, Vincenzo Borghini. L’autrice indaga inoltre nel loro impianto critico e nella loro periodizzazione la stesura delle due edizioni delle celebri Vite.
Giorgio Vasari. Luoghi e temi delle Vite. Nuova edizione rivista e con l’aggiunta di una bibliografia vasariana,
di Barbara Agosti, 211 pp., ill. col., Officina Libraria, Roma 2021, € 20,90
Altri articoli dell'autore
In un saggio di Daniela Sogliani una quantità di notizie su artisti, letterati, scienziati e sul mercato dell’arte veneziano in una fase di declino e crisi dello Stato dei Gonzaga
La collana dell’Università della Svizzera italiana di Officina Libraria si arricchisce della monografia che Serena Quagliaroli dedica al lungo percorso del poliedrico artista manierista
Andrea Alessi indaga la religiosità del grande maestro del Rinascimento, il rapporto con Vittoria Colonna e il circolo di Gasparo Contarini
I disegni del maestro fiorentino per la Commedia commentati da Quirino Principe