Image

Alcuni «pulcinielefanti» di Alberto Casiraghy

Image

Alcuni «pulcinielefanti» di Alberto Casiraghy

I Pulcinielefante del panettiere-editore

I Pulcinielefante del panettiere-editore

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Il Pulcinoelefante è un animale simbolico, sempre legato a libretti di grande finezza editoriale, con brevi testi di autori importanti e immagini di artisti di rilievo. Una mostra itinerante per l’Italia del Credito Valtellinese celebra il catalogo paradossale di Alberto Casiraghy, un editore-stampatore con sede a Osnago, in provincia di Lecco, dove opera indefessamente, manovrando su una antica macchina manuale Nebiolo, detta «il dinosauro», sotto lo sguardo attento e vigile del grosso gatto Igor. Sulla porta un motto dichiara l’orgoglio dell’impresa di essere l’unica stamperia a poter realizzare un libro in giornata (di lui Vanni Scheiwiller ha detto: «È il panettiere degli editori. L’unico che stampa in giornata». E sono in effetti oltre diecimila i titoli che Casiraghy ha sfornato e, come il pane, continua a sfornare giornalmente).

Il libro I pulcini di Casiraghy, uscito in coincidenza con le mostre passa in rassegna tutte le creazioni, stampate in trentatré copie, nel corso di oltre trent’anni, a partire dal 1982. Il tema della poesia tipografica è sempre centrale nelle varie celebrazioni delle neoavanguardie: le avventure di Casiraghy aggiungono un capitolo fascinoso con invenzioni che sembrano affidate al vento del capriccio, ma che fanno invece parte di un sistema di segni di rara coerenza estetica.

I pulcini di Casiraghy, Tipografia e poesia, di AA.VV., a cura di Andrea Tomasetig, con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio, 126 pp., Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Sondrio 2018, s.i.p.
 

Alcuni «pulcinielefanti» di Alberto Casiraghy

Luca Scarlini, 03 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Il conte dadaista in 26 minimonografie di Andrea Cortellessa

Come la mostra postuma del pittore nel 1907 folgorò il poeta

I Pulcinielefante del panettiere-editore | Luca Scarlini

I Pulcinielefante del panettiere-editore | Luca Scarlini