Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Amedeo Modigliani, Portrait de Beatrice Hastings, 1915 circa, olio su cartone, cm 52,5x37,7. Firmato in basso verso destra.

Image

Amedeo Modigliani, Portrait de Beatrice Hastings, 1915 circa, olio su cartone, cm 52,5x37,7. Firmato in basso verso destra.

Milano, colpo in asta per Modigliani: capolavoro venduto a 2,8 milioni da Il Ponte

Si tratta di un olio su cartone databile intorno al 1915 e dedicato a Beatrice Hastings, compagna, musa e figura chiave nella vita parigina dell’artista livornese

Una serata da ricordare, quella di ieri, 25 novembre 2025, per Il Ponte Casa d’Aste di Milano, che nella vendita di arte moderna e contemporanea ha visto aggiudicato un raro e intenso ritratto di Amedeo Modigliani per la cifra straordinaria di 2,8 milioni di euro, segnando uno dei risultati più alti mai raggiunti dalla maison milanese.

Si tratta di un olio su cartone databile intorno al 1915 e dedicato a Beatrice Hastings, compagna, musa e figura chiave nella vita parigina dell’artista livornese. Giornalista, poetessa e intellettuale dal pensiero femminista e radicale, Hastings fu tra le presenze più ardite e carismatiche della scena culturale del tempo. Una forza che il pennello di Modigliani restituisce qui con straordinaria essenzialità.

A rendere l’opera ancora più preziosa è la sua storia collezionistica. Il dipinto proviene infatti dalla raccolta di André Level, influente uomo d’affari e mecenate francese che nel 1927 ne organizzò il passaggio in asta a Parigi. Ma uno dei momenti più significativi del suo percorso è l’acquisto, nel 1972, da parte dei coniugi Beyeler, i leggendari mercanti d’arte che avrebbero poi fondato una delle istituzioni museali più prestigiose al mondo, la Fondation Beyeler.

La vendita a 2,8 milioni - ben oltre la stima iniziale di 750 mila - 1 milione di euro - conferma il continuo interesse internazionale per le opere di Modigliani e segna un importante traguardo per Il Ponte, sempre più presente nel panorama delle grandi aggiudicazioni europee.

Amedeo Modigliani, Portrait de Beatrice Hastings, 1915 circa, olio su cartone, cm 52,5x37,7. Firmato in basso verso destra

Redazione, 26 novembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La tavolozza del Maestro, riemersa con l’intervento di trent’anni fa ad opera di Gianluigi Colalucci, era attenuata da una velatura biancastra che sarà rimossa nei prossimi tre mesi. La Cappella rimarrà aperta ai visitatori

Si è conclusa a Bruxelles il 31 gennaio l'edizione numero 71 di una fiera dal fascino fiabesco, ma che non ha mancato di registrare una serie di affari davvero significativi

L’iniziativa ha ottenuto l’approvazione della Frida Kahlo Corporation, la società che detiene i diritti di utilizzo del nome e dell’immagine dell’artista

Esposti alla galleria Ordet, i lavori dell'artista non documentano il paesaggio urbano, ma catturano l’essenza del quotidiano e la trasformano in oggetto di contemplazione

Milano, colpo in asta per Modigliani: capolavoro venduto a 2,8 milioni da Il Ponte | Redazione

Milano, colpo in asta per Modigliani: capolavoro venduto a 2,8 milioni da Il Ponte | Redazione