Il progetto di Jason deCaires Taylor nel Padiglione di Grenada. Foto di Jenny Dogliani

Image

Il progetto di Jason deCaires Taylor nel Padiglione di Grenada. Foto di Jenny Dogliani

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Giallo Grenada: come si assomigliano deCaires Taylor ed Hirst

Image

Jenny Dogliani

Leggi i suoi articoli

Venezia si tinge di giallo. Difficile non notare la somiglianza tra l'opera di Jason deCaires Taylor nel padiglione di Grenada e il colossale progetto esposto alla Fondazione Pinault cui Damien Hirst ha lavorato negli ultimi dieci anni. Fotografo subacqueo diplomato in scultura all'Institute of Art di Londra, nato da padre inglese e madre della Guyana, deCaires Taylor ha iniziato a produrre le prime sculture sottomarine nel 2004, quando un devastante uragano decimò la barriera corallina dell'isola.
L'idea, proseguita sino a oggi, era quella di creare un museo subacqueo con sculture realizzate con una miscela di cemento per uso marino, sabbia e microsilice destinata a durare nei secoli e a diventare la base su cui fare attecchire nuovi coralli (il Museo è sorto a Lanzarote, nelel Isole Canarie, Ndr). Che si tratti di «antichi» reperti salvati dall'oblio dei fondali del Mediterraneo o di calchi di moderni abitanti dell'isola caraibica, insomma, i coloratissimi e fragili coralli non sembrano aver fatto distinzione.
Dove: «The Bridge»-417 Fondamenta Zattere, Dorsoduro

Articoli correlati:
Relitto perfetto

Il progetto di Jason deCaires Taylor nel Padiglione di Grenada. Foto di Jenny Dogliani

Il progetto di Jason deCaires Taylor nel Padiglione di Grenada. Foto di Jenny Dogliani

Jenny Dogliani, 11 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto si ripercorre l’amicizia e poi la contestazione con Breton, che nel 1925 ne dichiarò la morte artistica dal 1918

Nella sua Fondazione si celebra il centenario dell’esponente dell’Arte Povera. Nella circostanza compare il primo volume del catalogo ragionato dell’opera

Greco ha creato nuove sale, riallestito la Galleria dei re, invitato artisti contemporanei e inventato spazi gratuiti per i 200 anni di un museo che vuole nutrirsi di studio, ricerca e inclusività

In mostra lavori capitali che hanno scritto la storia dell’arte contemporanea tra 1950 e 1970. E un percorso su Cleopatra per i 300 anni del Museo di Antichità

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Giallo Grenada: come si assomigliano deCaires Taylor ed Hirst | Jenny Dogliani

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Giallo Grenada: come si assomigliano deCaires Taylor ed Hirst | Jenny Dogliani