«Mucche al pascolo» (1903) di Lovis Corinth. © Landesmuseum Hannover

Image

«Mucche al pascolo» (1903) di Lovis Corinth. © Landesmuseum Hannover

Ad Aosta gli impressionisti tedeschi

La versione teutonica di una delle più rivoluzionarie correnti artistiche europee

È nel realismo narrativo che nasce il germe dell’Impressionismo tedesco. Alcuni artisti iniziano a uscire dallo studio per dedicarsi alla pittura di paesaggio, realista, ma en plein air. La versione teutonica di una delle più rivoluzionarie correnti artistiche europee è il tema della mostra «Impressionismo tedesco. Liebermann, Slevogt, Corinth dal Landesmuseum di Hannover», al Museo Archeologico Regionale di Aosta dall’11 luglio al 25 ottobre. Curata da Thomas Andratschke con Daria Jorioz, presenta dipinti, grafiche e sculture, la maggior parte in Italia per la prima volta.

Il percorso è diviso in tre sezioni. La prima è dedicata ai pionieri della pittura paesaggistica e comprende opere eseguite tra il 1820 e il 1890 da autori quali Karl Blechen, Franz Lenbach e Hans Thoma. Il secondo capitolo racconta invece il massimo sviluppo del movimento attraverso i suoi tre esponenti più noti: Max Liebermann, Max Slevogt e Lovis Corinth. Grazie all’incontro con i colleghi francesi, i tre autori portarono nelle loro opere un’immediatezza e vivacità cromatica inedite in Germania. Infine la sezione riservata all’antiaccademica colonia di Worpswede, nata nella Bassa Sassonia su modello della francese scuola di Barbizon; tra gli artisti Otto Modersohn, Hans am Ende, Max Feldbauer e Henrich von Zügel.

«Mucche al pascolo» (1903) di Lovis Corinth. © Landesmuseum Hannover

Jenny Dogliani, 30 giugno 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un albergo di collezionisti per collezionisti: arte, design, antiquariato e un’incantevole contaminazione con l’Oriente, in un luogo prediletto dagli artisti

Un viaggio tra i Padiglioni Nazionali ai Giardini alla ricerca dei processi alla base di una vera de-colonizzazione 

Un viaggio alla scoperta dei Padiglioni nazionali e degli eventi più attesi in laguna

Ad Aosta gli impressionisti tedeschi | Jenny Dogliani

Ad Aosta gli impressionisti tedeschi | Jenny Dogliani