«Naturalismo cosmico» (2022) di Tiziana Lorenzelli

Image

«Naturalismo cosmico» (2022) di Tiziana Lorenzelli

I «Gold Contraction» di Tiziana Lorenzelli

A Lugano l’energia del cosmo racchiusa in foglie d’alluminio dorate. Da Cortesi Gallery, con la curatela di Vera Canevazzi

Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961) è artista, architetto, designer, autrice e docente. Innamorata della sperimentazione, ha creato un materiale nuovo, Aluflexia® Recyclable Alluminium, che ha brevettato: un «sandwich di alluminio», come lo definisce, interamente riciclabile, lucente, leggero e molto flessibile, dunque facilmente modellabile e capace di mantenere nel tempo la forma che gli è imposta.

Ed è proprio con questo materiale, con cui lavora da dieci anni, che ha creato la costellazione d’installazioni (alcune, realizzate per l’occasione) della mostra «Naturalismo Cosmico» presentata fino al 22 luglio da Cortesi Gallery, con la curatela di Vera Canevazzi.

La natura, che ovviamente include anche il cosmo, è il fondamento su cui poggia la ricerca di Tiziana Lorenzelli, da sempre attenta alle forze che la innervano e la modificano: esemplare l’installazione «Gold Fractalis», 2021, formata da diciotto pepite dorate «cucite» tra loro con fili sottili, dorati anch’essi, cui si aggiungono grandi installazioni site specific, piccole sculture «volanti» (sospese nell’aria grazie a un sistema da lei inventato), i «Gold Contraction» (2022), le cui lamine dorate, accartocciate, sono incluse in telai di ferro che ne fanno dei «dipinti», e «Cobalt Blue Table» (2022), un omaggio a Yves Klein e all’opera-ex voto che donò al santuario di Santa Rita da Cascia, realizzato con Aluflexia® blu.

Ada Masoero, 08 luglio 2022 | © Riproduzione riservata

I «Gold Contraction» di Tiziana Lorenzelli | Ada Masoero

I «Gold Contraction» di Tiziana Lorenzelli | Ada Masoero