Image

Roland Barthes

Image

Roland Barthes

La fotografia oggetto di conversazione e di trattazione

A Forlì un corso lungo un mese; a Milano approfondimenti su libri «storici» nel settore

Ilaria Speri

Leggi i suoi articoli

Si segnalano due interessanti iniziative dedicate alla diffusione della cultura fotografica in Italia con la partecipazione di autorevoli curatori, artisti ed esperti. Occasioni di approfondimento pensate per tutti coloro che desiderino esplorare le tematiche di questo linguaggio, dell’immagine.

Forlì, dove vive e risiede l’artista Silvia Camporesi, conduttrice anche quest’anno di «Conversazioni sulla fotografia», ospita negli spazi dei Deposito Zero Studios un corso sulla fotografia contemporanea in sette incontri, finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica con i progetti dei partecipanti. Ecco date e ospiti di questa X edizione: il 28 febbraio il fotografo giramondo Luca Campigotto; il 7 marzo Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto a Roma, e della Fondazione Forma a Milano; seguono gli artisti Moira Ricci, Massimo Siragusa e Andrea Botto, rispettivamente il 14, 21 e 28 marzo (conversazionisullafotografia@gmail.com).

A Milano è la Fondazione Forma a proporre occasioni di approfondimento con «Leggere la fotografia», ciclo di incontri sui libri che ne hanno fatto la storia. Il 6 febbraio il giornalista Michele Smargiassi racconterà La Camera Chiara di Roland Barthes; il 20, la saggista Maria Nadotti spiegherà come Capire una fotografia secondo John Berger; protagonista del 6 marzo sarà Pittura, fotografia, film di László Moholy-Nagy, introdotto da Daniela Persico e Alessandro Stellino, critici e docenti cinematografici. Il progetto è connesso alla prossima realizzazione della Biblioteca dell’immagine negli spazi di Forma Meravigli.

Roland Barthes

Ilaria Speri, 05 febbraio 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

La fotografia oggetto di conversazione e di trattazione | Ilaria Speri

La fotografia oggetto di conversazione e di trattazione | Ilaria Speri