Una figura d'airone Meissen (particolare), di Johann Joachim Kändler, che sarà esposta a Chantilly

Image

Una figura d'airone Meissen (particolare), di Johann Joachim Kändler, che sarà esposta a Chantilly

Porcellane dure e morbide a Chantilly

Al Domaine affinità e differenze delle principali manifatture europee del Settecento

Il Domaine riapre con tre mostre, allestite dal 5 settembre al 3 gennaio. I settecenteschi Grands Appartements accolgono «La fabbrica della stravaganza. Porcellane di Meissen e Chantilly», curata dal conservatore del Musée Condé Mathieu Deldicque e allestita con spiccato gusto scenografico da Peter Marino.

La mostra confronta affinità e differenze non solo tra due delle principali manifatture europee che si dedicarono all’«oro bianco» (Meissen specializzata nella porcellana dura e attiva dal 1710, Chantilly creata nel 1730 e specializzata in porcellana morbida) ma anche tra i due fondatori, Augusto il Forte, Elettore di Sassonia e re di Polonia, e Luigi Enrico di Borbone principe di Condé, entrambi collezionisti di porcellane estremo orientali.

Oltre ai celebri uccelli creati da Johann Joachim Kändler per il «fragile serraglio» del Palazzo Giapponese di Dresda, spiccano infatti in mostra le porcellane asiatiche collezionate da Condé che tornano a Chantilly per la prima volta dopo la Rivoluzione.

Ancora sul Settecento si concentra il Gabinetto di Arti Grafiche, che con la mostra «Carmontelle, o l’epoca della dolcezza di vivere» rende omaggio all’ufficiale-artista che ritrasse a tempera e acquerello i personaggi più illustri del suo tempo, da Mozart bambino con il padre e la sorella a intellettuali nobildonne come Louise d’Épinay ed Émilie du Châtelet, dallo scienziato conte di Buffon ad attrici e cantanti dell’Opéra.

Le celeberrime Très Riches Heures du Duc de Bérry sono infine protagoniste della mostra virtuale «Collezionare i Libri d’Ore. Tesori del Gabinetto dei Libri», che le contestualizza nell’ambito di oltre sessanta analoghi capolavori, miniati e a stampa.

Una figura d'airone Meissen (particolare), di Johann Joachim Kändler, che sarà esposta a Chantilly

Elena Franzoia, 07 settembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il riconoscimento dal World Monuments Fund per il capolavoro del Razionalismo latinoamericano, ispirato dalla Casa sulla Cascata di Wright, per l’Argentina «simbolo di orgoglio nazionale» 

Dipinto negli ultimi mesi della tormentata vita dell’artista, «Il martirio di sant’Orsola» è lo spunto per affrontare il tema della violenza

Gian Guido Grassi e la sua associazione Start Attitude ambiscono a far diventare la città toscana il più vasto museo italiano a cielo aperto dedicato all’arte urbana

«Spaces of Possibility» è il titolo dell’edizione in corso fino al primo settembre. Invitati oltre 50 artisti contemporanei internazionali, tra cui Giuseppe Penone

Porcellane dure e morbide a Chantilly | Elena Franzoia

Porcellane dure e morbide a Chantilly | Elena Franzoia