Sebastião Salgado. © Yann Arthus-Bertrand

Image

Sebastião Salgado. © Yann Arthus-Bertrand

Salgado premiato per la pace dagli editori tedeschi

«Il suo lavoro fotografico ci dà la possibilità di capire la Terra per quello che è: uno spazio vivente che non appartiene solo a noi e che perciò dobbiamo preservare»

Francesca Petretto

Leggi i suoi articoli

La notizia più inattesa dell’anno, almeno nell’ambito dei premi di letteratura: Sebastião Salgado si aggiudica i 25mila euro di cui è dotato il Friedenspreis des Deutschen Buchhandels, aggiungendo il proprio nome a un ricchissimo palmarès che vanta i più grandi intellettuali, scrittori del nostro tempo, dal 1950 a oggi.

Il Premio internazionale per la pace degli editori tedeschi viene consegnato nella Paulskirche in occasione della Fiera Mondiale del Libro di Francoforte, a intellettuali di prestigio internazionale che hanno saputo richiamare l’attenzione su zone del mondo in cui il processo di pace è stato travagliato o è ancora in fieri. La premiazione si svolgerà il 20 ottobre.

Che quest’anno la giuria abbia deciso di premiare il famoso fotografo nativo di Aimorés (Brasile, 1944) e da anni residente a Parigi ha stupito non poco: Salgado, così come il Dylan vincitore del Nobel per la Letteratura 2016, non è propriamente uno scrittore o un umanista in senso stretto.

Tuttavia la sua narrazione per immagini richiama alla giustizia sociale, al bisogno di pace, all’urgenza di una soluzione per la crisi climatica e la sopravvivenza del Pianeta. «Il suo lavoro fotografico, recita la motivazione, pubblicato in mostre e libri, si concentra sui popoli sradicati da guerre e disastri climatici, così come su quelli tradizionalmente radicati nel loro habitat naturale. Ciò consente a Sebastião Salgado di sensibilizzare le persone di tutto il mondo sul destino di lavoratori e migranti e sulle condizioni di vita delle popolazioni indigene. Salgado ci dà la possibilità di capire la Terra per quello che è: uno spazio vivente che non appartiene solo a noi e che perciò dobbiamo preservare».

Sebastião Salgado. © Yann Arthus-Bertrand

Francesca Petretto, 30 agosto 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

Fotografia e video per raccontare il movimento che indaga le connessioni esistenti tra il sessismo, la discriminazione degli animali e l’abuso delle risorse naturali

L’artista statunitense fu la prima a unire arte e attivismo ecologico

Salgado premiato per la pace dagli editori tedeschi | Francesca Petretto

Salgado premiato per la pace dagli editori tedeschi | Francesca Petretto