Federico Castelli Gattinara
Leggi i suoi articoli
Grazie al World Monuments Watch verrà completato l’intervento sulle facciate
Quindici anni fa il World Monuments Fund (Wmf) iniziò il suo sostegno all’area archeologica centrale, contribuendo a finanziare il restauro delle pitture di Santa Maria Antiqua riaperta di recente. Nel 2009 nuovo intervento con 240mila euro per il restauro dei dipinti nei due ordini di logge della Casina Farnese sul Palatino, terminati nel 2013 (ora sono previste delle vetrate protettive).
Intanto la Soprintendenza per il Colosseo e l’area archeologica centrale spendeva nel 2012-2013 700mila euro per il consolidamento, la riapertura della scala sud-orientale e il restauro di metà delle facciate delle due Uccelliere Farnese. Nel 2014 il complesso farnesiano che dal Palatino scende al Foro Romano (Uccelliere, fontana, Ninfeo della Pioggia) è stato inserito nel programma World Monuments Watch, grazie al quale oggi il Wmf con American Express concede un nuovo finanziamento di 500mila dollari, cui si sommano 300mila euro della Soprintendenza.
Il progetto esecutivo, curato dall’architetto Giuseppe Morganti che dirigerà i restauri, c’è già e le procedure per l’assegnazione dei lavori, garantisce Morganti, saranno rapide. Il soprintendente Francesco Prosperetti ne ha lodato pubblicamente la capacità di attivare collaborazioni con i privati, grazie alle quali molto si è fatto nell’area archeologica centrale mentre prima dell’autonomia, con i pochi soldi pubblici, la coperta era sempre troppo stretta. Il progetto porterà in un anno al completamento del restauro delle facciate delle due uccelliere, dentro le quali ritorneranno le due statue di Daci del II secolo d.C. qui collocate nell’Ottocento.
Gli interni non saranno toccati e le coperture soltanto controllate; in futuro, con nuovi finanziamenti, si punterà al recupero integrale dei due padiglioni, col ripristino dell’originale copertura in ferro battuto al posto dei tetti attuali e il restauro del nicchione-fontana sotto le Uccelliere e dell’altra delle due scale che lo collegano ai padiglioni gemelli.
Per il sottostante Ninfeo della Pioggia bisognerà aspettare. Altri soldi (250mila dollari) sono in arrivo per l’Arco di Giano, uno dei cinque monumenti al mondo finanziati dal World Monuments Watch (con American Express) per il 2016.
Altri articoli dell'autore
Tra Foro Romano e Palatino sono stati ritrovati i resti di una lussuosa dimora con una sala per banchetti a forma di grotta e uno straordinario mosaico impreziosito con conchiglie, vetri e tessere blu egizio
Si inizia con l’enigmatico scultore ateniese. Altre due monografiche saranno dedicate a Prassitele e a Skopas
Stéphane Verger nel chiostro di Michelangelo ha fatto eseguire interventi su sette teste di animali antiche (quattro di età adrianea e tre rinascimentali) e ne ha commissionata un’ottava a Elisabetta Benassi
Lo scavo condotto dalla Soprintendenza speciale di Roma ha riportato alla luce strutture in laterizio e un sontuoso apparato decorativo riconducibili a una committenza di altissimo rango, quasi sicuramente imperiale