Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Rosalba Cignetti
Leggi i suoi articoliCreare ponti tra arte, impresa e istituzioni per generare valore condiviso. È l’obiettivo di «Art for Change – Arte, impresa, pubblica amministrazione per l’interesse generale», il nuovo appuntamento promosso da Hangar Piemonte il 17 novembre a Biella, tra la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte e Palazzo del Buongoverno – Spazio Agorà Statodellarte, nell’ambito del programma di Biella Città Creativa UNESCO.
La giornata si svilupperà tra hub tematici e momenti di confronto aperti, per esplorare come cultura, economia e amministrazione possano collaborare in modo strutturale allo sviluppo sostenibile dei territori. Dopo i saluti istituzionali di Sara Gentile, Giuliana Setari Carusi, Mara Loro e Irene Bongiovanni, il tema dell’“interesse generale” sarà introdotto da Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana al Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Il cuore dell’incontro sarà il think tank che riunirà tre voci di rilievo provenienti da ambiti diversi ma complementari: Michelangelo Pistoletto, artista e fondatore di Cittadellarte; Marina Chiarelli, assessora alla Cultura della Regione Piemonte; e Alessandro Boggio Merlo, presidente della Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese. Il dialogo, moderato da Cesare Biasini Selvaggi, metterà a fuoco il ruolo della collaborazione tra arte, impresa e istituzioni come leva per l’interesse collettivo.
A seguire, un panel di approfondimento sarà dedicato agli strumenti che rendono concreta questa sinergia – Art Bonus, welfare aziendale, sviluppo sostenibile, partenariati pubblico-privato – con gli interventi di Irene Sanesi, Carolina Botti, Lucia Steri, Marella Caramazza e Vincenzo Santoro. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking, occasione informale di incontro e scambio.
Il progetto si inserisce in un percorso più ampio: dopo Biella, Art for Change proseguirà a Ivrea e Cuneo, con l’obiettivo di mappare esperienze e modelli di cooperazione tra i tre settori.
Promossa da Hangar Piemonte, l’iniziativa nasce in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Confcooperative Piemonte Nord, Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. e Labsus, insieme ai community partner CCW – Cultural Welfare Center, CNA Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Selina Azzoaglio, ISTUD – Cottino Social Impact, Adriano Olivetti Leadership Institute e Rete MagnoLab.
A sostegno dell’iniziativa, la Rete Art for Change, che riunisce istituzioni e realtà culturali del territorio – tra cui Kublaiklan, Fondazione Torino Musei / MAO, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Dispari Teatro, Print Club Torino e Fondazione Circolo dei Lettori – impegnate nella costruzione di un sistema culturale capace di generare valore sociale ed economico condiviso.
Altri articoli dell'autore
Conversazioni, premi, incontri e presentazioni nell’Auditorium di Palazzo Esposizioni Roma da venerdì 28 novembre al 15 gennaio, con i protagonisti dio una grande mostra che è anche una piattaforma viva di dialogo e ricerca
Nel cuore dell’Oregon, la cantina di Maggie Harrison lancia SWERVE: Exquisite Corpse (Vol. 1), un cofanetto d’artista che combina tre Pinot Noir del 2022 a opere di Julie Mehretu, Paul Pfeiffer e Jessica Rankin
L’impresa italiana sta passando dalla sponsorizzazione a un investimento culturale strutturale che rafforzano fiducia e reputazione e ridefinisce il ruolo dell’azienda come attore culturale dei territori
The Listening Skies (2023) dello street artist newyorkese è l’occasione per riflettere su ritmo cromatico, densità del colore e su come un gesto pittorico può tradursi in forma indossabile



