Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

«Becalmed, Long Island Sound» di Martin Johnson Heade, 1876, stimato 120mila-150mila dollari

Courtesy of Bonhams

Image

«Becalmed, Long Island Sound» di Martin Johnson Heade, 1876, stimato 120mila-150mila dollari

Courtesy of Bonhams

Audubon, Heade e Clemens protagonisti dell’asta di Bonhams Skinner

La vendita americana appare come un racconto stratificato della storia del Nuovo Mondo, con capolavori, opere rare e oggetti simbolici che concorrono a restituirne un’immagine complessa e affascinante 

Lavinia Trivulzio

Leggi i suoi articoli

Un raro dipinto a olio di John James Audubon, figura centrale nella costruzione dell’immaginario naturalistico americano, sarà il lotto di punta della prossima asta Americana: Crafting a Nation: Art, History, & Legacy organizzata da Bonhams Skinner e in programma il 27 gennaio a Marlborough, in Massachusetts. La vendita riunisce opere d’arte, oggetti storici e manufatti decorativi capaci di raccontare, attraverso linguaggi diversi, la nascita e l’evoluzione dell’identità culturale degli Stati Uniti. Protagonista assoluto del catalogo è «Trophy of American Game Birds», dipinto nel 1830 e stimato tra 250mila e 350mila dollari. L’opera appartiene a un nucleo rarissimo della produzione di Audubon, noto quasi esclusivamente per i suoi acquerelli e per le celebri incisioni di The Birds of America, suo libro contenente illustrazioni di una grande varietà di uccelli degli Stati Uniti. Realizzato durante il soggiorno inglese dell’artista, mentre promuoveva la sua opera più famosa, il dipinto segna un momento di sperimentazione fondamentale nella sua carriera. Audubon abbandona qui l’impostazione scientifica per costruire una composizione teatrale e drammatica: un groviglio di uccelli da caccia, appesi a un unico ramo, che richiama la tradizione europea delle nature morte «di trofeo», reinterpretata però attraverso un soggetto profondamente americano. Il risultato è una sintesi potente tra rigore osservativo ed espressività pittorica, che offre una rara finestra sull’evoluzione del suo linguaggio artistico. Accanto ad Audubon, l’asta presenta un altro caposaldo dell’immaginario nazionale con una versione ottocentesca di «Washington Crossing the Delaware», ispirata al celebre dipinto di Emanuel Gottlieb Leutze. Stimata tra 100mila e 150mila dollari, l’opera è ritenuta una copia d’epoca realizzata da un artista americano attivo a Düsseldorf nella metà del XIX secolo. L’immagine dell’eroico attraversamento del fiume da parte di George Washington nel 1776 è divenuta uno dei simboli visivi più riconoscibili della storia statunitense. Considerando che una versione dell’originale fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale e che un’altra è oggi conservata al Metropolitan Museum of Art di New York, questo dipinto rappresenta una rara opportunità di acquisire una testimonianza diretta della diffusione e della fortuna di una composizione che ha contribuito a definire l’identità visiva della nazione.

John James Audubon, «Trophy of American Game Birds»,1830, stimato 250mila – 350mila dollari. Courtesy of Bonhams

Di straordinaria qualità è anche «Becalmed, Long Island Sound», dipinto nel 1876 da Martin Johnson Heade e stimato tra 120mila e 150mila dollari. L’opera appartiene alla fase matura di uno dei massimi interpreti del Luminismo americano e si colloca all’interno della sua celebre serie dedicata alle Thimble Islands. Heade cattura un momento di sospensione assoluta, in cui mare e cielo sembrano fondersi in un equilibrio silenzioso, modulato da una luce delicata e da ritmi compositivi profondamente meditativi. È un paesaggio che riflette una visione intima e lirica della natura del New England, considerata tra le più alte espressioni della sua produzione tarda. Il percorso dell’asta si estende oltre la pittura per includere oggetti che testimoniano l’ingegno, il gusto e la storia materiale dell’America ottocentesca. Tra questi spicca una rara bottiglia in sabbia colorata realizzata da Andrew Clemens, artista celebre per le sue composizioni minuziose ottenute esclusivamente attraverso strati di sabbia naturale, qui presentata come pezzo fresco di mercato e stimata tra 45mila e 55mila dollari. A completare il catalogo figurano un insolito tappeto Ziegler Sultanabad, caratterizzato da un disegno vivace e giocoso, stimato tra 30mila e 50mila dollari, e un significativo insieme composto da tabacchiera in oro, medaglia d’oro e vassoio in argento conferiti a Robert Crighton per il suo eroismo nel salvataggio dei passeggeri e dell’equipaggio del piroscafo U.S. Steamship San Francisco nel gennaio del 1854, con una stima di 20mila–30mila dollari. Nel suo insieme, la vendita si configura come un racconto stratificato della storia americana, in cui grandi capolavori, opere rare e oggetti simbolici concorrono a restituire un’immagine complessa e affascinante di un Paese ancora in formazione.

Lavinia Trivulzio, 07 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nata dalla trasformazione di un edificio di servizio civile, la Fire Station di Doha si è imposta come uno dei centri più dinamici del sistema dell’arte qatariota: tra mostre internazionali, programmi di residenza e dialoghi con la comunità artistica locale.

Dopo tredici anni di assenza, le Bahamas tornano alla Biennale di Venezia con un progetto che fa della collaborazione, della memoria e della trasformazione dei materiali il proprio asse concettuale. In Another Man’s Yard: John Beadle, Lavar Munroe, and the Spirit of (Posthumous) Collaboration è il titolo della mostra che segna la seconda partecipazione del Paese caraibico alla Biennale di Venezia, in programma dal 9 maggio al 22 novembre 2026, nell’ambito della 61ª Esposizione Internazionale d’Arte .

Una figura di riferimento dell’arte del dopoguerra e contemporanea nel team globale della galleria

A BolognaFiere apre la quinta edizione di «Devotio», appuntamento biennale dedicato ai prodotti devozionali e ai servizi per il settore religioso. Con 229 espositori da 17 Paesi e visitatori attesi da circa 50 nazioni, la manifestazione si conferma come osservatorio privilegiato su artigianato, arte sacra, tecnologie e cultura del culto, affiancando all’area commerciale un articolato programma di conferenze, mostre ed eventi in città.

Audubon, Heade e Clemens protagonisti dell’asta di Bonhams Skinner | Lavinia Trivulzio

Audubon, Heade e Clemens protagonisti dell’asta di Bonhams Skinner | Lavinia Trivulzio