Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliIdeato e realizzato in partnership con at - autolinee toscane
Progetto vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli – XX edizione | Istituito dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale)
Con il supporto di WeWorld - Organizzazione umanitaria
«Atlas of the New World» è una mappa visiva dei paesaggi trasformati dalla crisi climatica. Basandosi su dati scientifici, il progetto propone la fotografia come “bugia autentica”, proiettando scenari futuri direttamente sul soggetto fotografato nell’istante dello scatto. La crisi ecologica diventa così visibile nel presente, rendendo tangibile ciò che altrimenti resterebbe difficile da immaginare. La tecnica adottata si basa su un procedimento analogico: alcune diapositive di paesaggi futuri sono proiettate sulla realtà circostante. L’immagine finale è il risultato di questa fusione temporanea tra presente e futuro. Atlas of the New World, quindi, non è solo un documento di ciò che rischiamo di perdere, ma un manifesto visivo per ripensare il nostro presente.
Edoardo Delille (1974, Italia) lavora con la fotografia e con il video, sperimentando nuove tecniche per la narrazione delle sue storie.
Giulia Piermartiri (1990, Italia) si occupa di fotografia documentaria, di dinamiche umane in relazione alla politica, alla natura e al cambiamento climatico.
© Edoardo Delille & Giulia Piermartiri
© Edoardo Delille & Giulia Piermartiri
Altri articoli dell'autore
Il progetto riflette sull’acqua come elemento attraverso cui leggere le connessioni tra geografia, ecologia, storia e attività umana nella regione che si estende dal Golfo all’Asia orientale
La decisione si è resa necessaria per consentire ai molti appassionati e, in particolare ai gruppi di studenti e di adulti, di poter avere accesso all’esposizione, allestita alle Scuderie del Quirinale
A sei anni dalla sua fondazione, la realtà milanese apre una nuova fase del proprio percorso, segnando un momento di trasformazione che coinvolge struttura, metodo e visione
Il potente ex Ministro della Cultura lascia dopo 13 anni la presidenza dell’istituzione parigina in seguito alla pubblicazione di nuovi documenti che citano il suo nome nell’ambito del caso del finanziere americano, morto in carcere nel 2019. Lang, insieme alla figlia, è indagato dalla Procura nazionale finanziaria per «riciclaggio di proventi derivanti da frode fiscale»


