RECENSIONI

Le mostre selezionate e commentate dagli esperti

La mostra alla Gnamc è appannata e confusa: allestimento arredativo e disorientante, selezione delle opere opinabile e manchevole, inquietanti presenze mimetizzate...

Al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, la mostra dell’artista lombardo è perfetta e drammatica, piegando l’architettura di Gardella a un lirismo spietato

Nel Palazzo da Mosto di Reggio Emilia un’ampia personale di un maestro del colore che sa versare nei suoi arcivelati acquerelli una cangiante sensualità

Il poeta padre della cultura barocca che conquistò l’Europa, e grande amico di Poussin, ebbe una «meravigliosa passione» per l’arte, alla quale la Galleria Borghese dedica «una mostra colta che offre godimento e commozione»

Alla Fondation Beyeler assistiamo all’esplorazione geografica e mentale che il pittore fece alla ricerca della purezza cromatica. Assenti, purtroppo, le opere custodite a Mosca

I due artisti, che per un non breve periodo unirono le loro carriere, sono contemporaneamente protagonisti in due mostre che ne esaltano le differenze nella città, Milano, in cui 54 anni fa fecero scandalo

La Fondazione Federico II porta in Sicilia 84 opere e alcune rare fotografie dell’artista spagnolo più influente del XX secolo

Oltre 400 fotografie selezionate da Arturo Carlo Quintavalle e ordinate in 26 sezioni cronologiche ripercorrono per la prima volta la carriera di uno dei fotografi da molti ritenuto tra i più influenti autori italiani ed europei degli ultimi 60 anni

LE MOSTRE DEL GIORNALE DELL’ARTE

Una raccolta delle ultime mostre recensite dal Giornale per questa sezione
Vedi tutte le Recensioni

Articoli precedenti

Aver riunito i pannelli superstiti della «Maestà» di Duccio di Buoninsegna è solo uno dei pregi della mostra, il maggior insieme recente di pittura e scultura della città toscana del XIV secolo

Nella Bourse de Commerce-Pinault Collection di Parigi una grande mostra di Carolyn Christov-Bakargiev rivisita il movimento fondato da Germano Celant

Mario Botta e Bruno Corà illustrano nella Collezione Olgiati di Lugano i rapporti controversi che intercorrevano tra due personalità agli antipodi

Per il nuovo capitolo del programma espositivo del Comune di Santa Croce sull’Arno nell’ambito di «Toscanaincontemporanea2024», in mostra l’artista albanese classe 1991, in Italia dal 2009, con una serie di video, fotografie e installazioni e un’opera inedita realizzata con la comunità albanese della cittadina toscana

Le dinastie reali fecero a gara nell’offrire opere, spesso di valore inestimabile, alla Basilica del Santo Sepolcro. Oltre 100 oggetti sono ora visibili nel Museo Marino Marini di Firenze prima di trovare collocazione nel Terra Sancta Museum

Al MARV Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara in mostra fino al 31 dicembre alcune tra le serie più note del più brillante, prolifico e innovativo incisore bolognese del XVII secolo

Al Macte di Termoli scene tratte da videocamere di sorveglianza rivelano disfunzionalità poetiche e fantasmi silenziosi

Nel Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia, l’opera dell’artista multidisciplinare originaria di Bilbao pone in dialogo il Barocco europeo con l’integrazione multirazziale africana

Mostra altri