Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image MEDIA PARTNERSHIP

Dalla serie Echoes of Uncertain Silence © Yael Martínez | Magnum Photos

Image MEDIA PARTNERSHIP

Dalla serie Echoes of Uncertain Silence © Yael Martínez | Magnum Photos

CORTONA ON THE MOVE | Yael Martínez

Per il settimo appuntamento della serie di approfondimenti dedicati alle mostre della 15ma edizione di Cortona on The Move, un focus su «Echoes of Uncertain Silence»

Progetto realizzato con Medici Senza Frontiere lungo la rotta migratoria in Messico.
Le recenti misure adottate dal Governo americano hanno bloccato in Messico centinaia di migliaia di migranti in viaggio verso gli Stati Uniti. Vivono in campi informali, esposti alle intemperie, senza accesso ai servizi di base e a rischio di estorsioni illegali, violenze sessuali, rapimenti, xenofobia e razzismo. Medici Senza Frontiere (MSF) fornisce supporto alle persone che vivono questa situazione di stallo e necessitano di assistenza sanitaria e psicologica. Inoltre, MSF contribuisce a costruire una comunità inclusiva che mette in contatto i migranti con la popolazione locale. Questo è il punto di partenza del lavoro di Yael Martínez, che ha documentato la condizione di coloro che affrontano un percorso di guarigione fisica e ricostruzione interiore.
Yael Martínez (1984, Messico) è membro dell’agenzia Magnum Photos e documenta le comunità frammentate in Messico e in America Latina. Le sue immagini riflettono la sofferenza delle persone colpite dallo Stato e dalla criminalità organizzata. 
Medici Senza Frontiere è un’organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente che dal 1971 fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria.
 

Dalla serie Echoes of Uncertain Silence © Yael Martínez | Magnum Photos

Dalla serie Echoes of Uncertain Silence © Yael Martínez | Magnum Photos

Redazione, 23 ottobre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Tutti i vincitori della quinta edizione dell’avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

«L’uomo più famoso tra i non famosi di Londra»: si è spento il grande mercante d’arte, burlone e gentiluomo

Giunto alla sua terza edizione, l'evento riunisce 75 gallerie nazionali e internazionali che espongono opere rappresentative delle diverse possibilità offerte dal mezzo ceramico

L’America torna a chiudersi. Con l’ordine esecutivo firmato da Donald Trump, le importazioni di legno, mobili, cucine e manufatti decorativi sono soggette a dazi fino al 50% dal 2026

CORTONA ON THE MOVE | Yael Martínez | Redazione

CORTONA ON THE MOVE | Yael Martínez | Redazione