Il 19M in place Skanderbeg a Parigi

Foto © le19m et Gael Turpo

Image

Il 19M in place Skanderbeg a Parigi

Foto © le19m et Gael Turpo

Chanel e l’artigianato si danno appuntamento a Tokyo

Dopo un primo viaggio in Senegal nel 2023, da settembre la Galerie du 19M farà tappa nella capitale giapponese con un programma di eventi culturali e mostre

Nel 2021 Chanel ha aperto le porte di Le 19M, un enorme spazio nel nord-est di Parigi dedicato ai mestieri dell’arte della moda e della decorazione. Nato dal desiderio di trasmettere e mettere in luce queste abilità uniche, lo spazio ospita undici case d’arte, quasi settecento artigiani e una galleria. La Galerie du 19M è in viaggio dal 2023. Per diverse settimane ha proposto eventi ed esperienze culturali all'estero, facendo incontrare l'artigianato francese con le scene artigianali del Paese ospitante.

Dopo Dakar, in Senegal, nel 2023, per questa seconda edizione è la volta di Tokyo, in Giappone. Dal 30 settembre al 20 ottobre 2025 la Galerie du 19M s’insedierà al 52mo piano della Mori Tower di Roppongi Hills, all’interno della Mori Arts Center Gallery e della Tokyo City View. Per tre settimane la galleria offrirà eventi culturali gratuiti, dando al pubblico la possibilità di scoprire il prezioso «savoir faire»  delle case d'arte francesi.

Un ricco programma di conferenze, mostre, mediazioni e laboratori partecipativi attende i visitatori giapponesi. I visitatori potranno ammirare un «cabinet de curiosités», progettato da Atta-Atelier Tsuyoshi Tane Architects, guidato dall’architetto Tsuyoshi Tane, che metterà in mostra le diverse competenze delle maisons d'art di 19M, e una mostra in cui le creazioni degli artigiani giapponesi dialogheranno con case d’arte francesi. La mostra sarà curata da cinque personalità di spicco del mondo dell’arte del Giappone: Momoko Ando, regista e responsabile del Museo Kinema; Yoichi Nishio, caporedattore di «Casa Brutus»; Shinichiro Ogata, fondatore e direttore artistico dello studio Simplicity; Kayo Tokuda, curatrice; e Aska Yamashita, direttrice artistica dell’Atelier Montex. Tra gli altri eventi in programma a Tokyo ci sarà la mostra «Lesage, 100 anni di moda e decorazione», presentata al 19M di Parigi da settembre 2024 a gennaio 2025, che celebra il centenario della casa di ricamo e tessitura.

Secondo Bruno Pavlovsky, presidente del 19M, delle attività di moda di Chanel e di Chanel SAS, questo nuovo progetto giapponese «incarna i valori delle maisons d’art: “passione, trasmissione e generosità”. Nel cuore di Tokyo i visitatori di tutte le età saranno immersi in un dialogo creativo su misura che permetterà loro di scoprire i métiers d'art, partecipare a laboratori e apprezzare sia la ricchezza del nostro patrimonio che la modernità delle sue interpretazioni contemporanee».

Louane Lallemant, 06 febbraio 2025 | © Riproduzione riservata

Chanel e l’artigianato si danno appuntamento a Tokyo | Louane Lallemant

Chanel e l’artigianato si danno appuntamento a Tokyo | Louane Lallemant