Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

«Ezra Pound» (1939) di Wyndham Lewis, Londra, Tate

Image

«Ezra Pound» (1939) di Wyndham Lewis, Londra, Tate

Il vorticoso furore di Wyndham Lewis

Una raccolta di scritti dedicati a Joyce, Hemingway, Faulkner, Eliot e Woolf del pittore cofondatore del Vorticismo, poeta, critico d’arte, scrittore, critico letterario, mai facile e mai accomodante

Alessia Muroni

Leggi i suoi articoli

Il britannico Wyndham Lewis (1882-1957) fu tra i più multiformi talenti della sua generazione. Pittore cofondatore del Vorticismo, poeta, critico d’arte, scrittore, critico letterario, mai facile e mai accomodante. Una vita trascorsa in lotta contro tutto e tutti, alimentata da una vis polemica controcorrente che lo rese un personaggio scomodo.

Riuscì a mettersi contro mostri sacri come Proust, Stein, il Bloomsbury Group che frequentò al tempo degli Omega Workshop per poi andarsene sbattendo la porta. Una sua raccolta di scritti dedicati a James Joyce, Ernest Hemingway, William Faulkner, T.S. Eliot e Virginia Woolf è ora pubblicata a cura di Aridea Fezzi Price. Lewis profonde una ricchezza di argomentazioni notevole, sferrando i suoi colpi senza risparmiarsi; e se nel farlo cade a volte in eccessi che finiscono per nuocergli, in altri costruisce scintillanti castelli critici in cui analisi e intuizione si fondono per aprire nuove prospettive.

Significativo l’approccio pittorico, per immagini, alla scrittura. Ne è un esempio il paragonare l’abilità di Hemingway nell’avvicinarsi al linguaggio piatto della quotidianità alle nature morte moderniste polimateriche. Una mente acuta e sempre in guerra, di cui Ezra Pound seppe dare adeguata sintesi: «Non puoi essere così intelligente, in quel modo, senza essere preda delle Furie».

Wyndham Lewis. Uomini senz’arte,
traduzione e introduzione di Aridea Fezzi Price, 208 pp., ill., Neri Pozza, Vicenza 2022, € 22
IMG20220825130307628_130_130.jpeg

La copertina del volume

Alessia Muroni, 25 agosto 2022 | © Riproduzione riservata

Il vorticoso furore di Wyndham Lewis | Alessia Muroni

Il vorticoso furore di Wyndham Lewis | Alessia Muroni