Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Michelangelo Tonelli
Leggi i suoi articoliSi è chiusa oggi, 23 novembre, la 19. Mostra Internazionale d’Architettura Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva. a cura di Carlo Ratti, con 298mila biglietti venduti (+5% sul 2023), cui si aggiungono le 17.584 presenze durante i giorni di pre-apertura. Diventa così la Biennale Architettura più vista di sempre considerata l’alta partecipazione di visitatori in pre-apertura rispetto all’edizione record del 2021. Il pubblico proviene per il 50% dall’estero e per il 50% dall’Italia.
NUMERI, LEONI, PREMI
758: Architetti invitati alla Mostra Internazionale
303: Progetti partecipanti alla Mostra Internazionale
2 Progetti Speciali: Padiglione Arti Applicate in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra con il progetto On Storage; Forte Marghera, polveriera austriaca con il progetto Margherissima di Nigel Coates, con Michael Kevern, Guan Lee, John Maybury e Jan Bunge.
Il Leone d’Oro alla Carriera e il Leone d’Oro Speciale alla Memoria, attribuiti su proposta del Curatore, sono stati consegnati rispettivamente alla filosofa statunitense Donna Haraway, e all’architetto, progettista e designer italiano Italo Rota (2 ottobre 1953 – 6 aprile 2024).
La Giuria Internazionale, presieduta da Hans Ulrich Obrist, curatore, critico e storico dell'arte svizzero, Direttore Artistico della Serpentine di Londra, con l’italiana Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design, nonché Direttrice fondatrice del settore Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art (MoMA) di New York; e Mpho Matsipa, architetta, docente e curatrice sudafricana, ha deciso di attribuire così i premi ufficiali:
Leone d’Oro per la miglior Partecipazione Nazionale al Regno del Bahrain
Due menzioni speciali come Partecipazione Nazionale alla Santa Sede e alla Gran Bretagna
Leone d’Oro per la miglior partecipazione a Canal Café (Diller Scofidio + Renfro, Natural Systems Utilities, SODAI, Aaron Betsky, Davide Oldani)
Leone d’Argento per una promettente partecipazione a Calculating Empires: A Genealogy of Technology and Power Since 1500 (Kate Crawford, Vladan Joler)
2 menzioni speciali alle partecipazioni Alternative Urbanism: The Self-Organized Markets of Lagos (Tosin Oshinowo, Oshinowo Studio) e Elephant Chapel (Boonserm Premthada)
Altri articoli dell'autore
Per il suo debutto a Doha, Art Basel affida a Wael Shawky la cura di nove progetti site specific diffusi nel centro di Msheireb. Un programma ambizioso che intreccia performance, scultura e installazione per interrogare l’idea di progresso, sviluppo e trasformazione nel contesto del Golfo.
La mostra «Sculpting the Senses» al Brooklyn Museum presenta oltre 140 creazioni di haute couture di Iris van Herpen, esplorando il legame tra natura, corpo e tecnologia attraverso materiali innovativi, movimento e design sperimentale
La chiusura temporanea del museo assume un valore simbolico, una sospensione dell’attività come atto di solidarietà e partecipazione civica. Un segnale che conferma come, nel panorama culturale statunitense, le istituzioni museali siano sempre più coinvolte nel dibattito pubblico, chiamate a ridefinire i confini tra neutralità istituzionale e impegno sociale.
La recente comparsa di Matteo Chigorno all’interno della serie televisiva dedicata a Fabrizio Corona, Io sono notizia (Netflix, 2025), riapre una questione che riguarda da vicino la cultura contemporanea: cosa accade quando la cronaca nera smette di essere materia di racconto e diventa dispositivo narrativo, quando il fatto violento non è più solo ricordato ma riassemblato, reinscritto, spettacolarizzato?



