Nicola Zanella
Leggi i suoi articoliCome cambia il mondo delle imprese che investono in arte e cultura? Questa è la domanda cui vuole rispondere questa indagine, una mappatura co-curata da Nicola Zanella sui progetti d'arte più innovativi e a maggiore impact factor delle imprese italiane. Una lista in continuo aggiornamento da seguire sulle nostre pagine con approfondimenti, interviste, speciali e analisi. Partendo dall'allegato del Giornale dell'Arte di novembre 2023, vi proponiamo venti esempi tra i meglio riusciti di questa interazione tra il mondo creativo e il mondo imprenditoriale.
Articolo in periodico aggiornamento.
ALA
ALA multinazionale della logistica con sede a Napoli ha creato ALA For Art, che ogni anno assegna un premio ad un artista campano, diventando uno degli avamposti più interessanti del binomio arte-azienda nel Sud dell’Italia.
alacorporation.com
Fondazione Bonotto
Luigi Bonotto negli anni ’60 ha iniziato a ospitare nella sua fabbrica tessile (Bonotto SpA) perché creassero a fianco dei suoi operai, alcuni dei più grandi artisti del tempo, Joseph Beuys su tutti, costruendo così una delle più importanti raccolte di Fluxus e di poesia visiva al mondo, opere ora raccolte nella Fondazione Bonotto, ovviamente, attigua alla fabbrica.
fondazionebonotto.org
Bulgari
Bulgari ha fatto un take over sul premio MaXXI, che ora si chiama MaXXI Bulgari Prize ed è diventato uno dei premi più significativi nel nostro paese, rappresentando un volano per la carriera degli artisti emergenti.
bulgari.com
Campari
L’azienda che nel 1932 faceva creare la bottiglietta del Campari Soda al futurista Fortunato Depero, e che non ha mai smesso di credere nell’arte, quest’anno ad Art Basel era presente con la splendida Davide Campari Lounge.
campari.com
Carapelli
Carapelli, azienda alimentare italiana specializzata nel settore dell'olio di oliva, si focalizza sugli artisti emergenti ai quali ha dedicato un premio molto partecipato, che ha una sezione dedicata anche agli studneti dell'accademia
carapelli.it
Enel
Enel, azienda multinazionale italiana dell'energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori del gas e dell'elettrico, è socio fondatore e tra i principali finanziatori del Museo MaXXI.
enel.it
Frescobaldi
Frescobaldi, la cantina millenaria che produce vino nelle tenute toscane, da sempre è legata all'arte. Tra i sui progetti spicca "Artisti per Frescobaldi": l'ultima opera ad entrare in collezione è Rosa-Sirena di Massimo Bartolini, prossimo artista a rappresentare l'Italia alla Biennale di Venezia
frescobaldi.com
Studio notarile Gaddi Vittorio
Lo Studio Gaddi conta al suo interno 87 opere in una collezione iniziata trent’anni fa, una visita vale un viaggio a Lucca, visto la presenza di molto nomi interessanti nel panorama internazionale dell'arte contemporanea
notaiogaddivittorio.it
Grand Hotel Miramare
Il Miramare è un 5 stelle, a capo c’è Andrea Fustinoni, appassionato collezionista. Tra gli spazi comuni e le stanze da letto dell'hotel troviamo infatti opere di Elmgreen & Dragset, Nicola Martini, Nona Inescu e tanti altri e se volete passare una notte con Thomas Berra, prenotate la Suite Miramare.
grandhotelmiramare.it
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale, è ormai un para-ministero della Cultura. Tra collezioni, report, sponsorizzazioni a mostre e fiere e soprattutto per il suo contributo al sistema museale del nostro paese con le Gallerie d'Italia, di cui si contano già quattro sedi tra nord e sud.
intesasanpaolo.com
Irinox
Irinox, azienda trevigiana, con il suo premio Save the Food integra la parte artistica con il tema della sostenibilità alimentare, due facce dello sviluppo responsabile. Tra l’altro la presidente di Irinox è Katia Da Ros, vicepresidente di Confindustria con delega alla cultura è paladina istituzionale dello sviluppo dei rapporti tra arte e aziende.
irinox.com
Spazio Leonardo
A Spazio Leonardo, agenzia assicurativa e spazio multifunzionale aperto alla città, che fa capo a Leonardo Assicurazioni (Gruppo Generali), proprio con questa filosofia hanno dal 2018 implementato un programma di mostre a cura di UNA Galleria, tre ogni anno, che invade gli spazi comuni dell’agenzia.
leonardoassicurazioni.it
Prologis
Nel parco logistico di Somaglia vicino a Lodi, grazie al country manager Sandro Innocenti, Prologis, multinazionale della logistica, ha commissionato 10 murales ad altrettanti artisti che hanno invaso gli spazi lavorativi, rendendoli più accoglienti, umanizzandoli. Un’operazione radicale e fondamentale in quanto la contaminazione arte-azienda germoglia in un luogo totalmente inaspettato e solo apparentemente ostile.
prologis.it
Reti SpA
A Busto Arsizio (Varese) Bruno Paneghini, fondatore di Reti SpA, settore tecnologico, ha creato un padiglione multifunzionale nei pressi dell’headquarter aziendale che è a tutti gli effetti un vero e proprio centro culturale, pensato per il benessere e per la crescita personale dei propri dipendenti; è attivato da varie iniziative e vi è esposta anche la collezione che Paneghini ha creato insieme alla moglie Ileana.
reti.it
Rhinoceros
L’hotel è in un edificio concepito dall’archistar Jean Nouvel. Qui ha la sua sede anche la Fondazione Alda Fendi- Esperimenti, alla cui guida ci sono Alda Fendi e Alessia Caruso Fendi: a loro il merito di aver portato in città importanti iniziative artistiche. Al piano terra del palazzo ha soggiornato per un periodo pop up anche la galleria François Ghebaly, che altrimenti difficilmente avrebbe scelto l’Italia come sede espositiva. Il plus dell’arte per un hotel ce lo spiega la stessa Alessia: «L’arte non è funzionale a niente, e tantomeno a un hotel. L’arte, per sua stessa natura, non “serve“. L’arte proposta nella galleria e negli appartamenti di Rhinoceros ha in comune l’emozione che sa suscitare in coloro che vi entrano per viverne la bellezza e l’unicità».
rhinocerosroma.com
Sanlorenzo Yacht
Già sostenitrice del padiglione italiano alla 59.esima Biennale di Venezia, l'azienda è entrata nel mondo dell'arte con progetti specifici per le grandi fiere di Art Basel e presto inaugurerà la propria Fondazione d'arte a Venezia.
sanlorenzoyacht.com
Studio Spada Partners
A Milano c’è Roberto Spada, commercialista: compra soprattutto arte e fotografia contemporanea, occhio lungimirante, il suo e quello della sua curatrice Rischa Paterlini, tra i primi ad aver creduto in Ibrahim Mahama, ad esempio.
spadapartners.it
Tecnomed
Mauro de Iorio, è uno dei più noti collezionisti italiani, insaziabile di arte. È un imprenditore in campo medico, a capo della Tecnomed, i suoi centri diagnostici, sparsi tra Trento, Verona e Rovereto, sono tecnologicamente avanzatissimi e soprattutto sono sommersi da opere d’arte, centinaia di opere d’arte.
tecnomedcentridiagnostici.it
Tosetti Value
Il Premio Tosetti per la Fotografia ad Artissima è un esempio di premio corporate che si sviluppa nella cornice di una fiere d’arte contemporanea, con quest'ultima che ha la duplice funzione di megafono comunicativo e facilitatore organizzativo. Anche all'interno degli uffici di Tosetti si susseguono mostre, soprattutto di fotografia, spesso a corollario delle tematiche affrontate dal loro centro studi.
tosettivalue.it
Würth
A Capena (Roma), sorge la sede italiana della Würth, multinazionale tedesca fondata dal collezionista miliardario Reinhold Würth. La struttura è concepita per ospitare eventi culturali e mostre: come ad esempio una sorprendente panoramica sull’arte contemporanea in Namibia.
wuerth.it
Fondazione Dino Zoli
Nella mostra «Se ci fosse luce sarebbe bellissimo», di Elena Bellantoni alla Fondazione Dino Zoli, le opere sono fatte con i filati e cucite con i macchinari della Dino Zoli Group. Nel video in mostra gli operai dell’azienda sono parte della narrazione, sono gli attori, sono i protagonisti. Il luogo di lavoro che diventa un luogo di emancipazione dalla propria routine, un ingranaggio fucsia nella catena di montaggio, qualcosa che sia Marx che Barbie avrebbero gradito.
fondazionedinozoli.com
Altri articoli dell'autore
Quarto excursus tra le collezioni corporate italiane di arte moderna e contemporanea studiate e mappate nel nuovo libro e progetto voluto da Confindustria con il patrocinio del MiC
Esce a a novembre con il Giornale dell'Arte l’allegato cartaceo di Arte & Imprese
Il sodalizio fra la grammatica degli artisti, l’innovazione e la cultura d’impresa nel racconto di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, membro del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria e promotrice del libro Il Segno dell’Arte nelle Imprese, cui ArtVerona dedica un talk sabato 12 ottobre alle 18
La passione per la fotografia, i progetti di residenza, un laboratorio permanente di studio e sperimentazione e un premio per sostenere la fotografia contemporanea ad ArtVerona. Per Zenato l’arte è un’esperienza inclusiva, un progetto culturale condiviso