Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Riccardo Deni
Leggi i suoi articoliUn evento destinato a entrare nella storia del mercato dell’arte: la prestigiosa collezione di dipinti antichi appartenuta al banchiere Thomas A. Saunders III e a sua moglie Jordan ha raggiunto un totale di 65,4 milioni di dollari nelle due giornate d’asta - 21 e 22 maggio - che Sotheby’s ha tenuto a New York. Pur non rientrando nella stima (80-120 milioni di dollari), la vendita ha stabilito sette nuovi record d’asta, consacrando la raccolta Saunders come il più prezioso insieme di capolavori antichi mai venduto in un’unica tornata.
Tra i risultati più significativi spicca la «Natura morta con cavolfiore» (ca. 1760) di Luis Meléndez, battuta a 6,3 milioni di dollari. L’opera ha superato il precedente record dell’artista (5,5 milioni) e si distingue per l’insolita presenza del cavolfiore, allusione ai legami dell’artista con la corte spagnola. Ancora più clamoroso il risultato ottenuto dalla natura morta floreale (ca. 1674) di Jan Davidsz. de Heem, venduta per 8,8 milioni di dollari, mentre un paesaggio brasiliano di Frans Post, un tempo dimenticato in una soffitta e ricoperto di fuliggine, ha toccato quota 7,4 milioni, quasi raddoppiando il precedente record d’asta dell’artista.
Altri risultati notevoli includono una coppia di ritratti di Frans Hals (ca. 1620), aggiudicata per 7,9 milioni di dollari, e una rara Natura morta con fragole (1704) di Adriaen Coorte, venduta per 2,9 milioni. Il top lot della serata è stato il «Doppio paesaggio veneziano» di Francesco Guardi (ca. 1770), battuto per 10,5 milioni, in linea con le aspettative della vigilia.
Il giorno successivo, altri 14 dipinti appartenenti ai Saunders sono stati messi all’incanto nell’ambito della vendita «Master Paintings & Sculpture: 1300–1900», portando il totale complessivo della collezione a 65,4 milioni di dollari. Si disperde così una delle più grandi collezioni private statunitensi, ma si apre al contempo un'inedita stagione per le opere, ora ora destinate a nuove mani e, chissà, nuovi contesti espositivi.
Luis Meléndez, Still Life with a Cauliflower, a Basket with Eggs, Leeks, and Fish, and Assorted Kitchen Utensils
Frans Post, View of Olinda, Brazil, with the Ruins of the Jesuit Church
Altri articoli dell'autore
Con Janet Fish scompare una delle interpreti più rigorose e liriche della sensibilità visiva del secondo Novecento. Resta la sua luce, instancabile.
Il valore astronomico del pezzo non dipende solo dalla sua qualità tecnica, ma anche dall'estrema rarità della puntasecca
L'esposizione dedicata all'artista milanese occuperà la zona denominata Shed, spazio pronto a trasformarsi in un teatro intimo e perturbante in cui lo spettatore diventa insieme testimone e agente attivo del contesto
In una fiera tradizionalmente dominata dal contemporaneo, il ritratto tascabile di Kahlo ricorda che la forza di un’opera non si misura in centimetri, ma nella capacità di contenere, anche in cinque, un intero universo biografico.



