Image

Uno dei reperti esposto al Man nella mostra «Gli dei ritornano. i bronzi di San Casciano», conclusasi il 30 giugno

Image

Uno dei reperti esposto al Man nella mostra «Gli dei ritornano. i bronzi di San Casciano», conclusasi il 30 giugno

Notizie dal MiC

Presentati al Quirinale i nuovi dirigenti MiC • Smentita nomine Schmidt a capo dipartimento e Morgan a Villa Verdi  • Paesaggi del Chianti candidati Unesco • Sangiuliano riceve il ministro della Cultura del Giappone Moriyama • La settimana del MiC in 8 notizie

Redazione online

Leggi i suoi articoli

Presentati al Quirinale i nuovi dirigenti MiC

Il 27 giugno il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è intervenuto al Palazzo del Quirinale all’incontro con i 50 dirigenti del MiC vincitori del primo corso-concorso di formazione dirigenziale, bandito a dicembre 2021 dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La delegazione è stata accolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Presenti anche il Capo di Gabinetto del Ministero, Francesco Gilioli; il Capo dell’Ufficio legislativo, Donato Luciano; il Segretario generale Mario Turetta, e i direttori generali Marina Giuseppone, Paola Passarelli, Paolo D’Angeli, Luigi La Rocca, Massimo Osanna e Antonio Tarasco.

Il MiC smentisce: «Nessuna nomina a Villa Verdi»

In relazione alla notizia apparsa su alcuni organi di stampa secondo cui il signor Marco Castoldi, in arte Morgan, sarebbe stato nominato nuovo direttore di Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, fonti MiC precisano che non c’è stata alcuna nomina da parte del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: il Ministero non è ancora entrato in possesso del bene e pertanto qualsiasi valutazione sui soggetti che verranno eventualmente coinvolti è del tutto prematura.  È inoltre allo studio la costituzione di una fondazione tra il Ministero, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni interessati il cui statuto regolerà i meccanismi di nomina e di gestione di Villa Verdi. Il signor Castoldi ha sottoposto al MiC un progetto di valorizzazione del bene ed è stato ricevuto dal Ministro come molti altri artisti e studiosi che presentano le proprie idee, che verranno valutate a tempo debito.

Nomina Schmidt a capo dipartimento priva di fondamento

Secondo quanto riportano fonti MiC: «La notizia riportata da alcuni quotidiani relativa alla nomina del direttore Eike Schmidt a capo dipartimento del Ministero della Cultura è destituita di ogni fondamento. Basterà qualche giorno per verificare la sua assoluta infondatezza. Il direttore ha riassunto in pieno le sue funzioni al museo di Capodimonte dove si appresta a continuare il grande lavoro di qualità già iniziato nei mesi scorsi. Il sito è al centro di un grande progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione, realizzato grazie a un partenariato pubblico-privato che permetterà il completamento delle opere e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali del Museo».

Lirica, al MiC l’incontro con Anfols e sindacati

Si è tenuta il 25 giugno a Roma al Ministero della Cultura la riunione tra MiC, Anfols (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche) e le organizzazioni sindacali del settore (Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal), a seguito dell’impegno di continuità assunto nell’ incontro del 29 maggio scorso. Presenti per il Ministero il sottosegretario Gianmarco Mazzi, e il direttore generale Spettacolo Antonio Parente. Soddisfazione per il finanziamento di 750 mila euro a favore della Fondazione «Petruzzelli e Teatri di Bari», approvato nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri. In merito al rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria, si sta intensificando l’interlocuzione formale con il Mef. Anfols è impegnata a fornire gli elementi necessari per la definizione dell’iter, che si avvia alla fase conclusiva. Evidenziata, infine, la necessità di proseguire l’attività di approfondimento del Codice dello Spettacolo e dell’indennità di discontinuità e del welfare per lavoratrici e lavoratori. Appuntamento per un nuovo incontro entro la fine di luglio.

Candidatura Unesco per Paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico

Grande soddisfazione del ministro Gennaro Sangiuliano per la candidatura che si colloca nella categoria dei paesaggi culturali per un’area che comprende sette Comuni distribuiti tra Firenze e Siena, su un’area complessiva di circa 54mila ettari. Una testimonianza del processo di rinnovamento che, dal XVI secolo, ha dato luogo a un nuovo sistema insediativo agricolo efficiente e sostenibile. L’immagine del territorio storico è ancora oggi delineata dalla sequenza di edifici, tipologicamente differenziati ma coerenti con l’organizzazione produttiva unitaria della villa-fattoria, dalle sapienti scelte localizzative delle costruzioni e dalla continuità delle tradizionali connessioni fra aree boscate e aree destinate alle principali colture arborate. Il progetto, coordinato dal Ministero della Cultura attraverso l’Ufficio Unesco del Segretariato generale, è stato promosso dalla Regione Toscana e sostenuta dalla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico. Le attività di scambio con l’Unesco sono state assistite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Al via il convegno su «Identità nazionale e identità europea nella cultura giuridica italiana»

Si è svolto il 26 giugno a Roma, al Ministero della Cultura il convegno su «Identità nazionale e identità europea nella cultura giuridica italiana». Tema il rapporto tra cultura e diritto nelle varie discipline, dal diritto penale al diritto civile, dal diritto comparato alla storia del diritto. I relatori hanno fornito punti di vista diversi sul ruolo della cultura giuridica come tassello fondamentale per il futuro dell’identità nazionale ed europea. Durante i lavori sono intervenuti: Salvatore Sica, Università di Salerno; Antonio Cilento, Universitas Mercatorum; Pietro Perlingieri, professore emerito di diritto civile dell’Università del Sannio; Vittorio Manes, Università di Bologna; Pier Giuseppe Monateri, Università di Torino; Stefano Solimano, Università Cattolica del Sacro Cuore; Gerardo Villanacci, Università Politecnica delle Marche; il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha sottolineato la profonda connessione storica che lega la cultura e il diritto.

Finissage della mostra «Gli dei ritornano. i bronzi di San Casciano»

Si è conclusa domenica 30 giugno al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la grande mostra con le eccezionali scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Un viaggio nel paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi, a cura del Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e di Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena. Esposte oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici in ottimo stato di conservazione rinvenute presso parte del santuario etrusco e romano eretto attorno a una vasca costruita in blocchi di travertino, profonda oltre quattro metri. La mostra era alla sua seconda tappa dopo l’allestimento alle Scuderie del Quirinale. 

Sangiuliano riceve il Ministro della Cultura del Giappone Moriyama

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricevuto il 26 giugno al Collegio Romano, il Ministro dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e Tecnologia del Giappone, Masahito Moriyama, per rafforzare gli antichi legami di collaborazione in campo culturale e museale. Al centro del colloquio anche la mostra in programma il prossimo anno a Roma su Yukio Mishima e Pier Paolo Pasolini, e il potenziamento degli scambi museali di opere d’arte delle due nazioni in vista dell’Expo di Osaka del 2025, dove il Padiglione Italia sarà dedicato al tema dell’Arte che rigenera la vita (delle persone e del nostro pianeta). «L’Italia e il Giappone condividono un patrimonio culturale di inestimabile valore che si esprime attraverso l’arte, la musica, la letteratura e il cinema. Questa affinità culturale rappresenta un veicolo fondamentale per la cooperazione internazionale e per la costruzione di ponti sempre più solidi di dialogo e di amicizia tra le nostre storiche civiltà», ha affermato il Ministro Sangiuliano.

Redazione online, 01 luglio 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Si volge dal 5 al 7 settembre sotto la direzione scientifica di Umberto Croppi. Comprende talk e incontri, ma anche due mostre e un premio

I 15mila volumi donati saranno consultabili in un Centro studi intitolato ai due studiosi

Da Simone Aleandri un centinaio di fogli, con molti inediti

Notizie dal MiC | Redazione online

Notizie dal MiC | Redazione online