Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L’intera collezione di argenti dello Zilvermuseum di Doesburg è stata rubata nella notte del 21 gennaio

Zilvermuseum Doesburg

Image

L’intera collezione di argenti dello Zilvermuseum di Doesburg è stata rubata nella notte del 21 gennaio

Zilvermuseum Doesburg

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi

I 300 oggetti, dal Settecento agli anni Venti del Novecento, erano legati soprattutto alla produzione della senape, specialità della città anseatica

Daria Berro

Leggi i suoi articoli

L'intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, volatilizzata in una notte. Nello spazio della Grote Kerk, una chiesa nel centro della città anseatica che dal 2021 ospitava il piccolo museo, erano allestiti circa 300 oggetti realizzati tra il 1700 e il 1920 provenienti da oltre 25 Paesi, raccolti dal fondatore Martin de Kleijn. 

Intorno alle 4.30 del 21 gennaio due individui hanno fatto irruzione nella chiesa sfondando una porta e rompendo tutte e 14 le vetrine. La razzia ha risparmiato solo gli oggetti in ceramica, in mostra temporaneamente. Lo spazio era assicurato e protetto da telecamere e da un allarme. Ciononostante, ha dichiarato a un giornale locale il presidente del museo, Ernst Boesveld, «le telecamere hanno potuto filmare per un breve periodo. I ladri le hanno distrutte subito».

Il valore dei pezzi asportati, principalmente vasetti da senape, tra le specialità di Doesburg, cucchiai, oliere e tabacchiere, ammonterebbe a decine di migliaia di euro. Boesveld ha dichiarato di non nutrire molte speranze sul ritrovamento della refurtiva: «Il prezzo dell'argento è quasi raddoppiato negli ultimi cinque anni. Se viene fuso, non ne rimarrà più nulla. Tutti i pezzi unici, come il vasetto di senape con cucchiaio realizzato appositamente dal nostro argentiere locale Marcel Blok». Il pezzo, che reca lo stemma della città e ha un peso complessivo di 693 grammi, era stato eseguito per l’inaugurazione nel 2021.

Comprensibilmente sconsolato il fondatore del museo, Martin de Kleijn: «Non si tratta solo del furto dell'argento, ma di storie, storia e artigianato. Oggetti collezionati nel corso di decenni sono scomparsi dall’oggi al domani. È una perdita personale e una perdita per Doesburg». 

 

 

 

Daria Berro, 23 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il museo londinese proporrà un «piano di uscita volontaria» per i lavoratori e ridimensionerà il programma espositivo. Pesano l’«attuale panorama globale» e le mutate abitudini dei visitatori, quasi dimezzati rispetto al periodo pre Covid e con minor capacità di spesa

La proprietà legale di 116 oggetti conservati nel Museo di Archeologia e Antropologia sottratti nel febbraio 1897 dalle forze armate britanniche durante il saccheggio del Palazzo Reale è stata trasferita alla National Commission for Museums and Monuments della Nigeria. Che ora spera in un «effetto domino»

Dal primo aprile un allestimento speciale apre una finestra sulla moda del Settecento attraverso le stampe della «Gallerie des modes et costumes français», antesignana delle odierne riviste di «fashion»

Sta suscitando molte reazioni il caso del post pubblicato dal museo londinese a fine gennaio e rimosso dopo poche ore a causa delle reazioni negative espresse da utenti ed esperti, soprattutto archeologi 

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi | Daria Berro

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi | Daria Berro