Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Chiara Dynys, «Once Again», 2025, Milano, Palazzo Citterio

Foto: Giulio Buono Studio Blu

Image

Chiara Dynys, «Once Again», 2025, Milano, Palazzo Citterio

Foto: Giulio Buono Studio Blu

Su «Artbox» le ultime novità di Arte Fiera 2026 e le mostre del momento

Il settimanale televisivo di Sky intervista i direttori della manifestazione bolognese e i protagonisti di esposizioni ed eventi in corso durante queste settimane

Letizia Riccio

Leggi i suoi articoli

Focus sulla prossima edizione di Arte Fiera, nell’undicesimo appuntamento con «Artbox», in onda a partire da martedì 3 febbraio, alle 20.40 e poi in replica, su Sky Arte. Nel programma, si parla anche dell’installazione di Chiara Dynys a Palazzo Citterio e della seconda edizione di «Unique» alla Galleria Jannone, entrambe a Milano; nonché della mostra «Pazza idea», in corso alla Mole Antonelliana di Torino.

Davide Ferri ed Enea Righi, rispettivamente, direttore artistico e direttore operativo di Arte Fiera, a Bologna dal 6 all’8 febbraio, rispondono alle domande di «Artbox». Ferri succede quest’anno a Simone Menagoi, direttore dal 2019, già affiancato da Righi nelle ultime tre edizioni. Sottotitolo della manifestazione del 2026 è «Cosa sarà», concept ispirato al brano del bolognese Lucio Dalla. Più di duecento gallerie hanno aderito all’esposizione di arte moderna e contemporanea giunta alla sua quarantanovesima edizione, con alcuni ritorni e qualche novità.

Sta per approdare al Museo Nazionale dell’Oman, «Once Again», l’imponente installazione site specific che Chiara Dynys ha realizzato per la Sala Stirling di Palazzo Citterio a Milano. L’artista mantovana spiega il suo ultimo lavoro alle telecamere: si è ispirata alle macchine teatrali del Seicento, costruendo tre rulli prospettici rotanti che si snodano per dieci metri di larghezza e simulano il movimento e il rumore delle onde del mare; mentre sulla battigia, come relitti, approdano citazioni, pensieri e ricordi. Il titolo «Once Again» richiama la teoria dell’Eterno ritorno di Nietzsche e l’opera indaga i temi del tempo, della memoria, lo spazio reale e quello immaginario. Interviene nel programma anche Anna Bernardini, curatrice dell’installazione.

Alla Galleria Jannone di Milano, dopo il successo della scorsa edizione, torna «Unique», la mostra ideata e allestita da Bruno Gnocchi. Il format, che promuove giovani artisti aiutandoli a entrare nel mercato internazionale, quest’anno ha ospitato, in una delle gallerie più prestigiose, i poco più che ventenni William Van Hoorn e Annie Shead. Il primo è un pittore che lavora tra astrattismo e figurazione, la seconda, presenta i suoi «Machine Paintings», dipinti-scultura lavorati a maglia che giocano sulla tridimensionalità e sul colore. Nel corso del programma, racconta l’esperienza il ventitreenne curatore Bruno Gnocchi, studente di economia a Londra, città dove ha conosciuto e coinvolto nel progetto i due giovani artisti.

Alla Mole Antonelliana di Torino, prosegue fino al 9 marzo la mostra «Pazza idea. Oltre il ’68», un omaggio allo sguardo ironico, provocatorio e teatrale di Angelo Frontoni, fotografo che tra gli anni Settanta e Ottanta ha contribuito a costruire l’immaginario pop italiano. Parlano dell’esposizione, durante la puntata di «Artbox», i curatori Carlo Chatrian, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e Roberta Basano.

Infine, nella rubrica «Invito al viaggio», Maria Vittoria Baravelli riflette sul legame tra arte e desiderio. Dal mito di Pigmalione raccontato da Ovidio, al marmo abbandonato di Guidarello Guidarelli a Ravenna; fino ad arrivare al cinema di Alice Rohrwacher, dove il desiderio si deforma in possesso e violenza.

Nicola De Maria, «Regno di Fiori. Esplorazione Cosmica del Profondo», 2024

William Van Hoorn, «Unique», Milano, Galleria Jannone

Letizia Riccio, 02 febbraio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il ripristino dei capolavori esterni e interni della Basilica, dovrebbe terminare nella primavera 2026; resta l’anomalia della cappella del Crocifisso, di origine antica, dove si evidenziano trasformazioni contemporanee incontrollate

 

Mentre al MaXXI di Roma apre la mostra dedicata al grande artista, dal 2 al 4 febbraio la pellicola «Il lungo viaggio» è nelle sale; e, a marzo, andrà in onda in prima serata televisiva

Durante la cerimonia inaugurale il Presidente della Repubblica ha ricordato il valore pacificatore delle arti; mentre il MiC vara, nella città abruzzese, il primo osservatorio culturale italiano

Martedì 20 gennaio Sky Arte presenta la nuova puntata della rubrica di arte, che fa il punto sugli appuntamenti più interessanti di inizio 2026

Su «Artbox» le ultime novità di Arte Fiera 2026 e le mostre del momento | Letizia Riccio

Su «Artbox» le ultime novità di Arte Fiera 2026 e le mostre del momento | Letizia Riccio