NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 1 MARZO 2024

Image
Image

VENERDÌ 1 MARZO 2024

Image

Dall’alto in senso orario: il progetto del nuovo Museo a Lusail City firmato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron; il fossile del «drago cinese» lungo cinque metri vissuto nel Triassico; il «Prigioniero di guerra russo» di Egon Schiele contestato all’Art Institute of Chicago; la statua antropomorfa alta 12 metri ricomposta (e poi rialzata) nella Valle dei Templi ad Agrigento

01

Il Ministero della Cultura palestinese aggiorna la conta dei danni

Un recente rapporto del Ministero della Cultura palestinese riferisce «la morte di 41 figure culturali cruciali nella promozione della cultura nazionale e per la presenza della Palestina nei forum letterari e artistici». Il rapporto evidenzia inoltre i danni ingenti inflitti alle istituzioni culturali, rilevando il danneggiamento o la distruzione di 19 strutture universitarie, 24 centri culturali e 12 musei. Prima della guerra erano registrati presso il Ministero 76 centri culturali e tre teatri. «La nostra sofferenza quotidiana è una lotta per rimanere in vita. Il sogno a cui avevo lavorato per più di 30 anni è andato perduto. Distrutto in pochi istanti. Continuo a cercare tra le macerie; forse troverò i resti del mio museo», racconta Suhaila Shaheen, proprietario del Museo Al Rafah e attivista umanitario e culturale. 

02

Inaugurata in Algeria la moschea più grande dell’Africa

Dopo sette anni di costruzione con un costo di circa 900 milioni di dollari ha aperto nella capitale algerina la Grande Moschea di Algeri. Progettata dagli architetti tedeschi KSP Engel e costruita dalla società statale cinese China State Construction Engineering Capace, può contenere fino a 35mila fedeli nella sua grande sala di preghiera e 120mila visitatori in totale: è la terza nel mondo per dimensioni. Le più grandi moschee del mondo si trovano nelle città sante islamiche di Medina e La Mecca. Dotata del minareto più alto del pianeta (alto 265 metri), la moschea è anche il secondo edificio più alto dell’Africa. Situata a pochi chilometri dal centro storico della città è inserita in un vasto complesso che comprenderà negozi, ristoranti, biblioteche, musei e appartamenti. 

03

Svelato il progetto del Museo Lusail in Qatar di Herzog & de Meuron

Presentato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron il progetto del nuovo Museo a Lusail City (area urbana di recente costruzione a nord della capitale Doha), che ospiterà la più importante collezione di dipinti e fotografie di arte orientale del mondo, nell’ultima grande istituzione culturale del Qatar, che mira a diventare una delle principali capitali artistiche della penisola araba. Lo studio di Basilea, incaricato dal Qatar, ha concepito il Museo di Lusail come «un souk a strati verticali, ovvero una città in miniatura contenuta in un unico edificio», si legge in una nota. Tre sfere intersecate divideranno l’edificio in due parti: una somigliante a un luna piena, l’altra a una falce di luna che lo avvolge. La tempistica e il budget per il nuovo museo non sono stati ancora comunicati 

04

Chiude in attivo l’era Cicutto della Biennale di Venezia

Nella seduta di ieri 29 febbraio, il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha presentato i conti del 2023 ed effettuato un’analisi complessiva del quadriennio della presidenza di Roberto Cicutto. Il 2023 si è chiuso con un saldo netto positivo di 2,5 milioni di euro, terzo risultato utile dal 2021. «L’attività del quadriennio ha interessato non solo le attività tradizionali (mostre e festival), ma anche quelle permanenti, cui è stato dato impulso lungo tutto il corso dell’anno con l’Archivio storico (Asac), i College, l’Educational e i progetti speciali dell’Archivio Le muse inquiete», ricorda in una nota l’Ansa. Il testimone passa ora a Pietrangelo Buttafuoco, che il 2 marzo presiederà il nuovo Consiglio.

05

Per l’asta di Elton John di Christie’s 20,5 milioni di dollari

Per i 900 oggetti della pop star britannica, sir Elton John, messi all’asta da Christies’ New York, il risultato finale è di 20,5 milioni di dollari. Nelle otto sessioni, tenute dal 21 al 28 febbraio, spiccano tra i top lot «Thrower Triptych» (2017) di Banksy, venduto la sera dell’inaugurazione per circa 2 milioni di dollari; un «Untitled» di Keith Haring del 1982 battuto a 756.000 dollari e un paio di stivali con zeppa in pelle argentata decorati su entrambi i lati con le iniziali E J in rosso, battuti a 94.500, circa 19 volte la stima minima. Tra le fotografie, grande passione del cantante (oltre un terzo dei lotti), una stampa ai Sali d’argento di Richard Avedon un nudo di Nastassja Kinski avvolta da un serpente, aggiudicata a 201.600 dollari. 

06

Rialzata la statua del tempio di Zeus nella Valle dei Templi

Il Telamone di Agrigento, un gigante alto dodici metri, una delle colossali statue antropomorfe che sostenevano l’architrave del tempio di Zeus, è tornato in piedi dopo il lavoro di riassemblamento dei pezzi rinvenuti in vent’anni di scavi. Era una delle 38 statue che componevano il tempio grande più del doppio del Partenone. Sarà una delle grandi attrazioni del parco archeologico della città siciliana che attira mediamente un milione di visitatori all’anno.

07

All’Art Institute di Chicago un Egon Schiele saccheggiato dai nazisti

Il noto museo contemporaneo è accusato di avere ignorato la provenienza fraudolenta nell’acquisizione del disegno di Egon Schiele «Prigioniero di guerra russo», comprato dal museo nel 1966 (per l’equivalente di circa 53mila dollari odierni), una delle numerose opere dell’artista ricercate dai discendenti di Fritz Grünbaum, cabarettista e collezionista d’arte ebreo di Vienna assassinato dai nazisti. Gli investigatori hanno stabilito il valore del lavoroa  oltre 1,2 milioni di dollari. L’accusa al museo di presunta «cecità intenzionale» risale al 23 febbraio scorso ed è giunta attraverso una mozione di 160 pagine presentata dagli investigatori dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan. 

08

Sarà alle Ogr la quinta edizione di The Phair

Si svolgerà per la prima volta alle Ogr, lasciando il Padiglione Nervi di Torino Esposizioni, la quinta edizione di The Phair, diretta e fondata da Roberto Casiraghi, già fondatore di Artissima. La fiera dedicata all’immagine con opere fotografiche e video presentati da selezionate gallerie italiane e internazionali si svolgerà dal 3 al 5 maggio e sarà quest’anno al centro della prima edizione del grande festival dedicato alla fotografia Exdposed Torino Foto Festival.

09

A New York la terza sede di Richard Saltoun

Sarà inaugurata il 2 maggio nella grande mela, in concomitanza con Frieze New York, la terza sede della galleria londinese fondata nel 2012, con un focus sulle artiste donne, che nel 2022 ha aperto una seconda sede a Roma. La prima mostra sarà una personale dell’artista canadese Jan Wade. La galleria sarà ubicata al terzo piano di una residenza del 1920 a Lenox Hill, nell’Upper East Side, lo stesso edificio che ospita Rosenberg & Co e Franklin Parrasch Gallery. Lo spazio è l’ex sede newyorkese della galleria Blum, che quest’anno aprirà un nuovo spazio in centro a Tribeca. 

10

Tracce dell’insediamento sassone di Ludenwic emergono durante i lavori alla National Gallery

Durante uno scavo nell’ambito dei lavori per il restyling della National Gallery di Londra, in occasione del suo 200mo anniversario, sono stati rinvenuti reperti che includono un focolare risalente al VII o VIII secolo, indizi della possibile ubicazione dell’insediamento sassone di Ludenwic nell’area dove ora sorge la Galleria Nazionale. «Le prove che abbiamo scoperto suggeriscono che il centro urbano di Lundenwic si estende più a ovest di quanto si pensasse originariamente, ha affermato Stephen White, che ha guidato gli scavi per Archaeology South-East.

11

In primavera a Tokyo l’ultima edizione del progetto che unisce terme e gallerie

Si svolgerà dal 1 al 21 aprile, subito dopo la chiusura di Art Basel Hong Kong, la seconda e ultima edizione dell’Onsen Confidential di Tokyo, un meeting che coinvolge le gallerie giapponesi ospitanti mostre di galleristi stranieri, durante il quale tutti si recano in un onsen (una tradizionale sorgente termale naturale) per chiacchierare mentre fanno il bagno insieme. È nata così una tendenza in crescita che vede le gallerie di piccole e medie dimensioni scambiarsi spazi in diversi Paesi per raggiungere nuovi pubblici a un costo molto inferiore rispetto a quello di una fiera d’arte. Onsen Confidential si ispira a precedenti come il Milwaukee International, Paramount Ranch, Condo, OKEY DOKEY, Friend of a Friend, i Villa Projects (Villa Varsavia, Villa Reykjavik e Villa Toronto).

12

Cinque incontri per Climate Art Project

Il progetto multidisciplinare tra arte, scienza e attivismo, ideato dall’artista e scienziato Andrea Conte in arte Andreco presenta dal 1 marzo al 16 aprile «Water Talks. Conversazioni d’Acqua», a cura di Claudia Pecoraro. Gli incontri si svolgeranno in cinque musei del Comune di Roma: Centrale Montemartini; Museo di Roma, Palazzo Braschi; Museo dell’Ara Pacis; Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali; Musei Capitolini. Primo appuntamento oggi nella Centrale Montemartini con «Il sistema dell’acqua: visione, percezione, relazione, progettazione». La curatrice Barbara Nobiloni presenta «Le macchine del vapore e il ciclo dell’acqua: caldaie, cavallino, condensatori e turbine» in dialogo con gli artisti di Studio Azzurro, Alessandro Corsini, docente della Sapienza Università di Roma e Barbara Nardacchione di Ocean Space. 

13

Scoperto in Cina un fossile di «drago» marino di 240 milioni di anni

Tra le creature più rappresentate in millenni di arte cinese, il sinuoso animale sospeso tra mito, scienza e leggenda prende forma in un meraviglioso fossile perfettamente riassemblato. Soprannominato «drago cinese» appartiene alla specie Dinocephalosaurus orientalis, è un rettile che usava il suo collo straordinariamente lungo per tendere imboscate a prede ignare in acque poco profonde durante il periodo Triassico (da 252 a 201 milioni di anni fa). I primi resti fossili erano stati trovati nei depositi calcarei nel sud della Cina nel 2003, gli scienziati hanno ora messo insieme i resti per ricostruire per la prima volta l’intera lunghezza di 5 metri dello spettacolare e antico carnivoro. I risultati sono stati pubblicati a fine febbraio sulla rivista «Earth and Environmental Science: Transactions of the Royal Society of Edinburgh».

Redazione, 01 marzo 2024 | © Riproduzione riservata