NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 29 FEBBRAIO 2024

Image
Image

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Image

Dall’alto in senso orario: una veduta dell’ultima edizione di Cape Town Art Fair prodotta da Fiera Milano Exhibitions Africa; il nuovo Zaishui Art Museum lungo un chilometro, costruito in Cina su un lago artificiale; un’immagine del documentario sulla restituzione dei reperti trafugati al Benin, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino; il Duomo di Milano a cui sono stati destinati 3 milioni di euro dalla Regione Lombardia per essere restaurato entro il 2026

01

Tutti i Paesi riconosciuti hanno diritto di partecipare alla Biennale di Venezia

Questa la precisazione giunta dalla Biennale di Venezia, secondo la quale tutte le Nazioni ufficialmente riconosciute dalla Repubblica Italiana hanno diritto di partecipare alla kermesse. La nota giunge in seguito alle varie petizioni raccolte negli scorsi giorni per chiedere l’esclusione dei Padiglioni dell’Iran e di Israele.

02

Perrotin sbarca su eBay

Dopo l’apertura della nuova galleria a Los Angeles, Perrotin ha annunciato una collaborazione con il colosso dell’ecommerce e-Bay. Il 55enne gallerista francese Emmanuel Perrotin, che ha iniziato la sua attività nel 1990 e conta oggi sette sedi dislocate tra Parigi, New York, Los Angeles, Tokyo, Seul, Hong Kong e Shanghai, lancerà infatti Perrotin Store su eBay.fr, dove sarà possibile comprare arte contemporanea a cifre accessibili al grande pubblico. «Democratizzare l’accesso agli oggetti pregiati e aiutare i nostri utenti a trovare gemme nascoste è una parte essenziale della nostra missione», ha dichiarato Laura Simhon in un comunicato ufficiale per eBay.

03

Chiusa con successo l’ultima edizione della Cape Town Art Fair

Si è svolta dal 16 al 18 febbraio l’undicesima edizione della Cape Town Art Fair, la più grande fiera d’arte africana. Vi hanno preso parte 115 gallerie da 24 Paesi e 400 artisti di oltre 50 nazionalità. Tra gli espositori Bernard Contemporary di Johannesburg, blank project di Cape Town, Circle Art Gallery di Nairobi, Eric Dupont di Parigi, Bode di Berlino, Gregor Podnar di Vienna. Numerose le gallerie italiane, da Anna Marra di Roma a Giovanni Bonelli di Milano, LIS10 di Arezzo, P420 di Bologna, Osart Gallery di Milano, Shazar di Napoli. Tanti anche le mostre e gli eventi che hanno accompagnato la fiera in città. Cape Town Art Fair è prodotta da Fiera Milano Exhibitions Africa (FMEA) del Gruppo Fiera Milano,  ideatrice della fiera d'arte italiana miart.

04

3 milioni di euro dalla Regione Lombardia per il restauro del Duomo di Milano

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso. I lavori riguarderanno l’intero complesso monumentale del Duomo di Milano e si concluderanno entro il 2026, anno delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. La costruzione della grande chiesa sulla cui guglia più alta sorge la celebre Madonnina simbolo di Milano fu avviata nel 1386, nello stesso luogo in cui sin dal V secolo d.C. sorgeva la Basilica di San Ambrogio. Tra i primi interventi in programma il ripristino del transetto nord esterno, tra quelli a seguire i restauri del basso tiburio e dell’antico organo.

05

Aperto in Cina lo Zaishui Art Museum

È stato aperto in febbraio in Cina lo Zaishui Art Museum progettato dall’architetto giapponese Junya Ishigami. Lungo quasi un chilometro, con una superficie di circa 20mila metri quadrati si estende longitudinalmente sul lago artificiale all’ingresso di Bailuwan, un nuovo quartiere in costruzione a Rizhao, nella provincia dello Shandong. Lungo e lineare integrato nelle acque del lago, in totale osmosi con il paesaggio, ha 300 colonne e pareti laterali in vetro, un pavimento interno in sabbia e cemento che ricorda una spiaggia, alto 10 centimetri sopra la superficie del lago, lambito in alcuni punti dall’acqua. In via di definizione il programma espositivo.

06

L’arte africana saccheggiata in Benin nel documentario Orso d’oro al Festival di Berlino

«Dahomey» della regista franco-senegalese Mati Diop ha vinto negli scorsi giorni il primo premio del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. In un’ora e sette minuti affronta il caso della restituzione al Benin dei ventisei reperti trafugati del Regno di Dahomey durante la guerra di colonizzazione, conservati nel Musée du quai Branly di Parigi, di cui «Il Giornale dell’Arte» aveva ampiamente scritto. Il trasferimento in Benin ha riguardato 26 reperti del «Tesoro di Behanzin» portati via dall’esercito coloniale francese nel 1892, in occasione del saccheggio del Palazzo Abomey. Tra loro, tre statue di re, scettri, troni e quattro porte con bassorilievi che erano entrate nelle collezioni del Musée du quai Branly.

07

A Napoli i nuovi spazi della Soprintendenza e i lavori per la Venere degli Stracci

Sono stati inaugurati ieri 28 febbraio alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del soprintendente Mariano Nuzzo i nuovi spazi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli nel Palazzo Reale. In dotazione una sala conferenze intitolata all’architetto Giovanni Carbonara, da poco scomparso, un archivio e nuovi spazi espositivi dove si possono ammirare alcuni reperti recuperati dal Nucleo Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri e i disegni dell’architetto Cherubino Gambardella. In piazza del Municipio sono intanto partiti i lavori per il riallestimento della «Venere degli Stracci» di Pistoletto incendiata lo scorso luglio dopo appena due settimane dalla sua sistemazione. L’inaugurazione sarà il 6 marzo.

08

Al via anche la Felix Art Fair nella settimana di Frieze Los Angeles

Si svolge fino al 3 marzo all’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles la nuova edizione della Felix Art Fair, in concomitanza con il colosso Frieze Art Fair, la piccola fiera satellite è allestita nelle stanze e nel centro congressi dell’hotel con 66 gallerie, quasi tutte statunitensi. Tra gli highlights della fiera individuati da Francesca Aton di artnews spiccano i grandi dipinti di Sahana Ramakrishnan, le tele materiche di Talia Levitt, Anne Buckwalter, le tempere di Kathryn Goshorn, tutti o perlopiù di matrice figurativa. Presente un forte contingente di gallerie newyorkesi, tra cui Lomex, White Columns, 56 Henry, Fridman Gallery e Magenta Plains. Tra le europee invece Ginny on Frederick (Londra), Heidi (Berlino).

09

All’asta da Babuino la collezione di Anthony Quinn

Babuino Casa d’Aste celebra il protagonista dei film anni ’50 e ’60 mostrando al pubblico nazionale e internazionale le opere d’arte da lui prodotte come artista: disegni, acquerelli, dipinti, sculture, ma anche opere di altri artisti e del figlio, Lorenzo Quinn. Due tornate di incanti (il 29 febbraio e 1 marzo) che ripercorrono l’attiva artistica di Anthony Quinn iniziò negli anni ’50 quando l’artista rivendicava nelle sue opere le sue origini messicane apponendo la firma della madre Oaxaca. Negli anni ’80 raggiunse la consacrazione ad artista lavorando con gallerie americane e non solo e la sua produzione fu influenzata dal cubismo di Picasso e dalla pittura surrealista del dopoguerra, in linea con le mode e le richieste di mercato. Il suo percorso artistico è andato sempre di pari passo con quello delle sue interpretazioni cinematografiche rendendolo un personaggio poliedrico e dalla statura creativa senza pari. 

10

Sarà in Bolognina il nuovo Museo della Cultura Italiana dedicato al made in Italy

Il 23 febbraio è stato annunciato da Ministero della Cultura, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna il Museo della Cultura Italiana voluto dall’imprenditore Francesco Bernardi patron dell’azienda dell’energia Illumia che nascerà alla Bolognina. L’annuncio è avvenuto alla presenza di Bernardi anche presidente di Tremagi Holding con il ministro Gennaro Sangiuliano, il governatore Stefano Bonaccini, il sindaco Matteo Lepore, il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami, l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini. L’investimento di Bernardi è «tra i 50 e i 100 milioni di euro». Il museo, frutto di un concorso internazionale, coprirà una superficie di 12mila metri quadrati e sarà gestito da una fondazione con soci pubblici e privati, le opere saranno «video, tecnologie interattive, testi grafici, ologrammi, diagrammi, giochi didattici, scenografie», tutte dedicate al Made in Italy. 

11

Sei gli artisti selezionati da Ruinart per Carte blanche 2024

Dopo Eva Jospin nel 2023, quest’anno è la volta di sei artisti contemporanei, provenienti da cinque continenti, tutti con poetiche affini ai tema della natura e della terra. Si tratta di Andrea Bowers, classe 1965, di Los Angeles, artista e attivista; Marcus Coates, nato nel 1968, di Londra, pittore, scultore e fotografo; Thijs Biersteke, nato nel 1983, di Amsterdam, artista ed ecologista; Pascale Marthine Tayou, nato nel 1966 in Camerun, tra gli artisti africani più noti al mondo; Henrique Oliveira, nato nel 1973, originario del Brasile, vive e lavora tra Londra e San Paolo e Tomoko Sauvage, giapponese, residente a Parigi. Gli artisti sono invitati a produrranno diverse edizioni limitate: «Gli artisti sono i migliori ambasciatori per un tema fondamentale per Ruinart: la preservazione della natura», ha dichiarato Frédéric Dufour, presidente della celebre Maison di champagne Ruinart, qui l’articolo completo.

12

Massimo Bartolini vince il Premio Acacia 2024

L’artista nato a Cecina nel 1962, che rappresenterà l’Italia alla 60ma Biennale di Venezia è il vincitore del Premio Acacia 2024. «La pratica dell’artista è caratterizzata dalla libertà con la quale passa dall’uso di diversi linguaggi e medium per indagare le poetiche a lui più care, come l’idea di scorrere del tempo, il concetto di abitare e di natura. Come di consueto, l’artista premiato ci donerà una sua opera che entrerà a far parte della Collezione Acacia, composta a oggi da 37 opere di 25 artiste e artisti dalla carriera ormai consolidata. L’Associazione organizzerà la premiazione e la presentazione dell’opera ricevuta da Bartolini nello spazio dedicato presso il Museo del 900 di Milano, con il quale continua la fertile collaborazione culminata con la donazione della Collezione Acacia dal 2015», spiegano gli organizzatori del Premio assegnato dall’Associazione Amici dell’Arte contemporanea italiana, nata nel 2003 e presieduta da Gemma De Angelis Testa.

13

Al via l’ottava edizione di Milano MuseoCity

Dal primo al 5 marzo l’ottava edizione di Milano MuseoCity, progetto promosso dal Comune di Milano con Associazione MuseoCity ETS, anima i luoghi della cultura dell’intera città metropolitana: musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa non sempre accessibili al pubblico si aprono agli appassionati di arte, design, storia, scienza, con visite guidate, aperture straordinarie, laboratori (anche per bambini, con MuseoKids) e altre attività, facendo dell’intera città un grande museo diffuso. Tema del 2024 è «Mondi a Milano», cui, per la sezione «Museo Segreto», le istituzioni coinvolte hanno dedicato 63 opere inedite o presentate in modo innovativo. Stesso tema anche per le 9 gallerie private aderenti, che ospitano progetti e opere di altrettanti musei e archivi, e per le 11 aziende di Moda e Design che, per i cinque giorni della manifestazione, trasformano le loro vetrine in «musei effimeri». Il 5 marzo alle 18.30, al Teatro Filodrammatici, il film «Mondi a Milano», diretto da Giovanni Pitscheider e realizzato grazie a Mumac-Museo della macchina per caffè (Cimbali Group) condenserà tutte queste esperienze. Il programma è pubblicato sul sito

14

Ritrovate e riconsegnate alle Marche due piccole tavole rinascimentali rubate nel 1982

Due piccoli dipinti su tavola raffiguranti la «Visitazione della Madonna a sant’Elisabetta» e la «Salita di Cristo al Calvario» sono stati riconsegnati il 28 febbraio dal comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) di Bologna, tenente colonnello Giuseppe De Gori, a S.E. monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino e San Severino Marche. Le due tavolette facevano parte del ciclo completo di Misteri del Rosario che fungevano da cornice a una scultura dipinta raffigurante una «Madonna con Bambino» di età rinascimentale. L’intero ciclo dei misteri era composto da 14 tavolette; fu rubato nel 1982 dalla chiesa parrocchiale di San Paolo di Fiastra (Mc) cui apparteneva, come documentato dalla ricerca di archivio condotta da Barbara Mastrocola, direttrice dei Musei e dei Depositi dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche. 

15

Addii

È morta lunedì 26 febbraio a 92 anni l’artista tedesca Ruth Wolf-Rehfeldt. A diramarne la notizia è stata nella giornata di ieri la galleria che la rappresenta, ChertLüdde, con sede Berlino. Nata in Sassonia si era trasferita a Berlino nel 1950, dove nel 1954-55 conobbe e sposò l’artista tedesco Robert Rehfeldt. Tra gli esponenti più attivi del movimento internazionale della Mail Art, ha ricevuto prestigiosi premi e partecipato a importantissime mostre come documenta14, dove era presente con 31 opere dattiloscritte, cartoline inviate dalla capitale della Ddr, Berlino, all’Europa occidentale, al blocco orientale, al Nord America, all’America Latina, all’Asia, alla Nuova Caledonia, per eludere i diktat della censura e del mercato.

Redazione, 29 febbraio 2024 | © Riproduzione riservata