NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL’ARTE | 12 SETTEMBRE 2024

Image
Image

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2024

Image

Dall’alto a sinistra e in senso orario: la Velarca restaurata, che sarà presentata il 14 settembre a Tremezzina; il forte militare di 3mila anni fa scoperto a Tell Al-Abqain; Maria Emanuela Bruni; la «carrozza di Napoleone», che ora è ritornata a Stupinigi (foto: Dario Fusaro)

01

Il nuovo ministro Giuli revisiona le ultime nomine dell’ex ministro Sangiuliano

Ieri 11 settembre il nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli, rispondendo a Montecitorio all’interrogazione di Italia Viva sulla recente nomina dei componenti della commissione ministeriale per la concessione di contributi alle produzioni cinematografiche, decreto firmato dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano, ha precisato che «i componenti sono 15 e non 18» e che si tratta di «esperti con profilo culturale di alto livello». Poi, però, ha annunciato una correzione di rotta. «La commissione di cui parliamo è oggetto in queste ore di una mia attenta verifica e revisione». 

02

A Tremezzina si presenta il restauro della Velarca, la casa galleggiante firmata Bbpr

Il 14 settembre alle ore 11.30 si terrà a Ossuccio, Tremezzina (Co) l’inaugurazione de «La Velarca, Una casa su una barca. Un progetto dello studio Bbpr, 1959 - Donazione Aldo e Maria Luisa Norsa, 2011». La Velarca è una casa galleggiante che abitualmente era ormeggiata di fronte all'Isola Comacina, sul Lago di Como. Lo scafo, in legno, lungo circa 22 metri, è quello di una gondola lariana, imbarcazione da trasporto dei primi del Novecento. Su questa base venne realizzato un volume articolato in più ambienti per il soggiorno di una famiglia, su disegno dello studio milanese Bbpr (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers). Nel 2011 la Velarca è entrata con una donazione nei beni del Fai-Fondo Ambiente Italiano. Il restauro è stato affidato al cantiere «Ernesto Riva 1771», giunto all’ottava generazione di costruttori di barche in legno. La consegna avrebbe dovuto avvenire nel 2020, ma la pandemia ha rallentato il progetto. 

03

Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del MaXXI, fino alla nomina del nuovo presidente

La nomina del nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli ha lasciato «scoperta» la presidenza del MaXXI. Le norme statutarie del museo romano prevedono che le funzioni del presidente, fino alla nuova nomina, vengano assunte dal consigliere più anziano. Ma Raffaella Docimo ha dichiarato la propria indisponibilità a svolgere tali funzioni, ritenendole al momento incompatibili con lo svolgimento dei suoi impegni istituzionali di professore ordinario a tempo pieno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ai sensi dello statuto, le funzioni vengono pertanto assunte dalla storica dell’arte e giornalista Maria Emanuela Bruni. Restano invariate le cariche di segretario generale (Francesco Spano) e direttore artistico (Francesco Stocchi) della Fondazione. Bruni ha una lunga esperienza al servizio delle Istituzioni. È stata tra l’altro la prima donna, nel 2008, a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi. 

04

Nell’Egitto nord-occidentale è stato scoperto un forte militare di 3mila anni fa

Secondo quanto ha comunicato nei giorni scorsi il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, una squadra di archeologi ha scoperto nel sito di Tell Al-Abqain, nell’Egitto nordoccidentale, un forte egiziano risalente a 3mila anni fa, utilizzato per difendersi dall’invasione delle tribù libiche e dei popoli del mare provenienti dal Mediterraneo orientale. Una serie di strutture in mattoni di fango conteneva i resti di caserme militari con magazzini per armi, cibo e provviste. Le vestigia scoperte risalgono all’epoca del Nuovo Regno (1550 a.C.-1070 a.C.). 

05

La «carrozza di Napoleone» è tornata a Stupinigi

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (To) il 6 settembre è tornata la «carrozza di Napoleone», una berlina di gala restaurata. Il veicolo venne realizzato intorno al 1805-10 dal carrozziere parigino Jean-Ernest-Auguste Getting, uno dei principali fornitori delle Scuderie Imperiali di Napoleone. Presenta lo stemma napoleonico sulle portiere e potrebbe aver fatto parte del corteo che nel 1805 portò Napoleone a Milano per l'incoronazione a Re d’Italia, con una prima tappa intermedia a Stupinigi, dove soggiornò insieme alla moglie Giuseppina. Nel 1953 il sensitivo Gustavo Adolfo Rol, appassionato di storia napoleonica, decise di acquistare la carrozza e di farla restaurare a Torino. Per intervento della Soprintendente alle Gallerie per il Piemonte Noemi Gabrielli la carrozza passò di proprietà all’Ordine Mauriziano il 3 giugno del 1955, per essere destinata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il 15 settembre alle ore 15.45 è in programma un viaggio nel periodo napoleonico con «Life, istantanee di vita di corte», l’evento di Living History che rievoca la vita quotidiana di un momento storico particolare, quando la Palazzina era il luogo di svago della corte imperiale di Napoleone e della sorella Paolina Borghese Bonaparte. Il 17 ottobre, alle ore 16, una visita guidata a cura di Alessia Giorda si focalizzerà invece sul legame tra Napoleone e il Piemonte, mentre la conferenza a seguire di Paolo Palumbo racconterà la storia di Camillo Borghese e del cerimoniale imperiale di Stupinigi. 

06

Piasa apre un ufficio di rappresentanza a Bruxelles

La casa d’aste francese Piasa ha annunciato l’apertura di un ufficio di rappresentanza permanente a Bruxelles a partire da settembre, diretto da Sabine Mund. Lo spazio si trova alla Galerie La Patinoire Royale, in rue Veydt 15. Frédéric Chambre, direttore esecutivo di Piasa ha dichiarato: «Da diversi anni abbiamo la fortuna di organizzare due prestigiose aste di design all’anno presso la Galerie La Patinoire Royale di Bruxelles. Queste aste riscuotono un grande successo tra i collezionisti belgi. L’anno scorso abbiamo orchestrato la vendita di un’importante collezione di arte moderna e contemporanea, durante la quale abbiamo ottenuto record per artisti rinomati, tra cui un record mondiale per un’opera di Georges Mathieu. Alla luce di questi successi e del nostro desiderio di avvicinarci a una clientela belga molto esigente, abbiamo deciso di aprire a settembre un ufficio di rappresentanza permanente, guidato da Sabine Mund, da molti anni figura chiave del mercato dell’arte belga. La nostra prima asta dedicata al design internazionale e all’arte moderna e contemporanea belga si terrà nel gennaio 2025».

07

Paul McCarthy sta per buttare via un’enorme installazione perché nessuno si è proposto per conservarla

L’artista di Los Angeles Paul McCarthy ha inscatolato per buttare via il fogliame finto, gli alberi di polistirolo e altre parti di «Ws-White Snow» (2013), installazione di ispirazione disneyana di circa 17mila metri quadrati. Intorno al 2019 il mercato dell’artista è crollato e McCarthy non poteva più permettersi di conservare l’opera in magazzino. Così, all’inizio dello scorso anno, ha invitato curatori e direttori di musei della città, tra cui il Getty, il Museum of Contemporary Art, l’Hammer Museum e il Los Angeles County Museum of Art, nella speranza che qualcuno potesse acquistarla o conoscesse a chi potesse interessare, senza risultati. Finora sono stati riempiti tre container da 6 metri l’uno e si sta discutendo la logistica con gli impianti di riciclaggio del polistirolo. Resta da vedere se riusciranno a conservare la casa o le singole sculture, altrimenti «tutte queste cose verranno rivendute a Hollywood, dove le abbiamo comprate, ha dichiarato il figlio e direttore dello studio di Paul, Damon McCarthy. Preferirei che andasse a marcire da qualche parte piuttosto che buttarla via, aggiunge. Vorrei metterla nel deserto e vedere per quanto tempo resiste».

08

Nasce il Gruppo Panini Cultura

Franco Cosimo Panini Editore si apre al mondo delle digital humanities e fonda il Gruppo Panini Cultura, polo di riferimento nel settore della trasformazione digitale del mondo della cultura. Nell'ultimo biennio, la casa editrice modenese ha investito in quattro delle aziende italiane leader del comparto (Haltadefinizione, Memooria, Hyperborea e Mida Digit), oggi riunite in un unico ecosistema, con sede centrale a Modena. Le aziende del neonato Gruppo potranno ora operare nel mondo dei servizi digitali applicati ai beni culturali, utilizzando tecnologie all’avanguardia e integrando le rispettive competenze: dalla digitalizzazione alla descrizione e gestione del patrimonio, fino alla valorizzazione e alla fruizione multimediale avanzata. 

09

In Italia sono 106 le località interessate dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica

Il 15 settembre torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici, quest’anno in Italia in ben 106 località, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. Alla sua venticinquesima edizione, la Giornata è coordinata a livello europeo, dall’Aepj (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage) e dall’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) per l’Italia: 27 i Paesi europei che vi aderiscono e 106 le località italiane, distribuite in 16 regioni, in tutta la Penisola. È un’occasione di conoscenza, incontro, confronto e dialogo, basata sulla convinzione che la disponibilità a conoscere e riconoscere l’altro sia il principale strumento per contrastare vecchi e nuovi stereotipi. Tema prescelto per l’edizione 2024 sarà «la famiglia», «fil rouge» tra le diverse iniziative artistiche e culturali promosse in Italia e in Europa. 

10

Scoperte archeologiche a Sesto Calende

A Sesto Calende (Va) sono stati scoperti i resti di un’antica chiesa sotto il terreno che ospita l’Oratorio di San Vincenzo. «Abbiamo trovato un’abside», spiegano i responsabili del progetto (in sinergia tra le cattedre di Archeologia Cristiana e Medievale e di Archeologia Classica), guidato dal responsabile scientifico Emanuele Intagliata con il professor Lorenzo Zamboni. «I primi saggi hanno evidenziato un allineamento che ci ha immediatamente incuriosito per la sua forma, che ricorda un’abside, spiega il direttore di cantiere Amedeo Delisi. Probabilmente siamo di fronte a un edificio ecclesiastico». La nuova scoperta potrebbe collocarsi nel periodo tardoantico o altomedievale, ma gli studiosi per ora non si sbilanciano. Poco distante, è stato rinvenuto «un altro edificio di grandi dimensioni sulla cui natura ancora non ci possiamo esprimere, né sulla sua funzione, né sull’epoca di appartenenza».

11

Michelangelo Lupone e Licia Galizia per la II edizione di Cantiere Aperto

A Loreto Aprutino (Pe) il 14 settembre si rinnova l’appuntamento dedicato all’arte con l’installazione permanente site specific «Al vento», di Michelangelo Lupone e Licia Galizia, promosso dalla Fondazione No Man’s Land a cura di Zerynthia-Associazione per l’Arte Contemporanea OdV con Aware-Bellezza Resistente e il patrocinio del Comune. «Cantiere Aperto» narra di accoglienza attraverso l’espressione artistica, nella volontà di far emergere quel tratto partecipato necessario a una crescita collettiva. Lupone e Galizia propongono un’installazione tattile e sonora, in dialogo con il «Dictionnaire» di Yona Friedman, l’architetto che con Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier maturò l’idea di No Man’s Land. «L’obiettivo, affermano gli artisti, è la realizzazione di un intervento che s’inserisce con estrema delicatezza nell’impianto naturalistico offrendo al visitatore la possibilità di dialogare intimamente e con discrezione con l’albero e la natura circostante». Partecipano: Bruna Esposito (Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999) Michelangelo Lupone e Licia Galizia, Jonida Prifti (poesia), Filippo Balestra (poesia), Anna Spasic (poesia), Gennaro Spinelli (musica), Gipsy Rufina (musica), Malix (musica), Linbo (musica), Gaia Mobilj (musica).

12

Matera riflette su sé stessa

Matera sta attraversando un periodo di sensibile crisi turistica, con diminuzione di presenze, mentre aumentano i visitatori della zona di Potenza e dei borghi lucani. «I turisti calano in maniera netta: la città rischia di essere dimenticata, penalizzata dalla mancanza di ferrovia e dai servizi precari con l’aeroporto di Bari distante 65 km», afferma Michele Martulli, delegato Confcommercio Turismo della provincia di Matera. Su questo tema nella città dei Sassi dal 13 settembre si terranno incontri e dibattiti di imprenditori e amministratori culturali della Basilicata. La manifestazione «Matera e il ruolo dimenticato di Capitale europea della Cultura», organizzata da Matheria e Fondazione Tatarella, si occuperà dei problemi legati al sensibile calo degli investimenti degli operatori turistici, in parte motivata anche «dall’assenza di una visione strategica dei progetti culturali capaci di attrarre il turismo nei periodi autunnali e invernali». Il convegno, dopo una pausa, riprenderà il 26 settembre con la partecipazione del ministro della Cultura Alessandro Giuli.

13

I tre vincitori del premio Comunicare l’Archeologia e l’Arte

Il mecenate svizzero Urs Rechsteiner, fondatore e presidente della Fondazione Fur, con sede a Montepulciano (Si), il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, l’americana Karole P. B. Vail, direttrice della collezione Peggy Guggenheim a Venezia, sono i vincitori della seconda edizione del premio internazionale Comunicare l’Archeologia e l’Arte, diretto da Laura Valente. Il riconoscimento destinato ad esperti, direttori di musei, creativi, comunicatori e giornalisti, sezione per la quale in questa edizione è premiata Cristina Giuliano (AskaNews), è stato consegnato il 7 settembre sulla Spiaggia Grande di Positano (Sa). 

14

A Mantova una due giorni di antiquariato librario e collezionismo cartaceo

Il 14 e 15 settembre si tiene a Mantova «Libri Mappe Stampe», mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo, giunta alla decima edizione. L’evento si tiene sotto i portici del chiostro dell'ex monastero agostiniano di S. Agnese, ora Museo Diocesano F. Gonzaga. Sono oltre 50 gli espositori partecipanti, dall’Italia e dall’estero, tra librerie antiquarie e mercanti di stampe antiche e cartografia d’epoca. Gli orari di apertura sono sabato 10-18.30, domenica 9.30-13. Venerdì 13 si tiene un’apertura pomeridiana (15-18.30) riservata ai commercianti. 

15

Un progetto di arte digitale promosso dalla Fondazione Giorgio Cini

Il 5 settembre a Venezia, sull’isola di San Giorgio, la Fondazione Giorgio Cini ha presentato alla stampa «Chameleon», un progetto di arte digitale, un lavoro filmico di 12’ realizzato dal gruppo di artisti internazionali, di base a Londra, Universal Everything, le cui opere digitali sono presenti in molti musei. L’8 settembre è stato proiettato a Linz, al festival Ars Electronica; ora è diffuso sul canale Youtube della Fondazione veneziana. 

Redazione, 12 settembre 2024 | © Riproduzione riservata