NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 20 GIUGNO 2023

Image
Image

MARTEDÌ 20 GIUGNO 2023

Image

Testa di statua colossale di divinità femminile, nell’Area Sacra di Largo Argentina a Roma che riapre oggi 20 giugno

01

Un San Sebastiano di Rubens in asta a Londra da Sotheby’s

Il 5 luglio Sotheby’s proporrà a Londra, nell’asta serale di Dipinti antichi e del XIX secolo, un «San Sebastiano curato da due angeli» di Pieter Paul Rubens. La stima è di 4-6 milioni di sterline. La storia del Rubens è in gran parte un mistero: l’ultima sua traccia «storica» è la sua menzione nella collezione genovese Spinola, all’inizio degli anni Trenta del Settecento. L’opera è riemersa quindici anni fa, in una vendita di una casa d’aste statunitense minore, Ivey-Selkirk, di Saint Louis: era attribuita a Laurent de la Hyre, e venne venduta a 40mila dollari. Gli studiosi e gli esperti del team di Sotheby’s hanno utilizzato la tecnologia a raggi X per esaminare il dipinto sotto la sua superficie e hanno recentemente confermato che si tratta effettivamente di un’opera di Rubens. Inoltre, hanno scoperto che si tratta della prima versione di un’altra importante opera dell’artista, che fino a poco tempo fa si pensava fosse unica.

02

Un dipinto di Banksy dello stilista Paul Smith in vendita da Bonhams

Banksy è di nuovo di gran moda. Dopo il lancio della sua mostra alla Gallery of Modern Art di Glasgow (Goma), nella vendita di «Postwar & Contemporary Art» di Bonhams a Londra, il prossimo 29 giugno, figura «Congestion Charge» (2004), opera che fa parte della serie «Vandalized Oils». Il quadro ha una stima di 1,2-1,8 milioni di sterline. L’olio, che ridicolizza la tassa di «congestione ecologica» introdotta nel 2004 per impedire ai veicoli di entrare nel centro di Londra, è stato consegnato per la vendita dallo stilista britannico Paul Smith. Il dipinto era stato acquistato da Smith nel 2004. «I “Vandalized Oils” di Banksy si sono sempre dimostrati tra i suoi lavori più ambiti, e “Congestion Charge” non fa eccezione», ha dichiarato Ralph Taylor, responsabile globale di Bonhams per il DIpartimento di arte postbellica e contemporanea.

03

Riapre oggi al pubblico l’Area Sacra di Largo Argentina

Da oggi 20 giugno riapre al pubblico l’Area Sacra di Largo Argentina, con nuovi percorsi che permetteranno per la prima volta la visione intera dell’area archeologica nel centro storico. Tra i pezzi in mostra, i resti dei quattro templi del II secolo a.C. dedicati agli dei: la testa colossale attribuita alle dea etrusca Feronia, pavimenti e decorazioni nei resti dei templi delle Ninfe (o dei Lari Permarini), e il tempio B dedicato alla Fortuna Huiusce Diei (La Fortuna del Giorno Presente). Tutto il percorso avviene su passerelle: reperti dall’età repubblicana, imperiale e medievale, fino alla riscoperta dei tesori riscoperti e mai visti, riapparsi dai depositi, abbattuti durante le demolizioni del 1926-29. Per le persone ipovedenti e non vedenti vi sono grandi pannelli tattili in braïlle. «È prezioso il lavoro dei tecnici della Sovrintendenza per rendere fruibile questo gioiello architettonico e archeologico», afferma il sovrintendente Claudio Parisi Presicce. I lavori sono stati finanziati dalla Maison Bulgari.

04

Per gli Uffizi si candida Sergio Risaliti

«Farò domanda per entrambi i musei, ora per gli Uffizi e poi per il Bargello». Sergio Risaliti, attuale direttore del museo Novecento, scende in campo per la dirigenza della celebre istituzione, dopo che l’altro ieri il ministero della Cultura ha aperto la selezione per i musei di prima fascia in scadenza. Schmidt, intanto, potrebbe ambire a guidare il Bargello-Accademia.

05

Rinviata la cerimonia di conclusione del «Grande Progetto Pompei»

La cerimonia di conclusione del «Grande Progetto Pompei» prevista per oggi 20 giugno, al Foro del Parco Archeologico di Pompei e la contestuale riapertura della «Casa delle Nozze d’argento» è stata rinviata.

06

In Inghilterra usano la scansione 3D per studiare le antiche sepolture romane

Per la prima volta, gli archeologi dell’Università inglese di York hanno utilizzato la scansione 3D per studiare una pratica funeraria degli antichi Romani poco conosciuta, esaminando la tomba di una famiglia di tre persone sepolte insieme. «Le immagini in 3D ci permettono di assistere a una struggente tragedia familiare quasi 2mila anni dopo l’evento: ci ricordano non solo la fragilità della vita nell’antichità, ma anche la cura con cui venivano seppelliti i defunti», ha dichiarato Maureen Carroll, titolare della cattedra di archeologia romana all’Università di York. Le scansioni rivelano dettagli raffinati, come i lacci usati per fissare il sudario sulla testa di uno degli adulti e le fasce di tessuto usate per avvolgere il neonato.

07

Torna all’originario splendore la facciata della Cattedrale di San Lorenzo a Genova

La facciata della Cattedrale di San Lorenzo a Genova, sull’omonima piazza del capoluogo ligure, torna a nuova vita dopo due anni di restauro, eseguito sotto le impalcature e i ponteggi. È prevista per domani 21 giugno (qualche giorno prima della festa patronale di San Giovanni Battista, il 24) la presentazione dell’opera alla città. Eretta intorno al 1098 su una precedente basilica del V-VI secolo, la cattedrale intitolata a San Lorenzo Martire secondo la tradizione custodisce le ceneri del patrono della città San Giovanni Battista, giunte a Genova alla fine della Prima Crociata.

08

Di nuovo accessibili al pubblico gli Autoritratti degli Uffizi

Saranno circa 370. Ovvero 150 di meno di quelli che rendevano esclusiva e unica al mondo la promenade all’interno del Corridoio Vasariano, a Firenze. Tornano visibili gli Autoritratti degli Uffizi, collezione unica e di antiche origini che da sola rappresenta una parte cospicua del patrimonio storico artistico del museo fiorentino. Una raccolta che tutti invidiano all’Italia, ma che da sei anni e mezzo era diventata invisibile, a causa della chiusura del Corridoio Vasariano che necessitava della riapertura delle uscite di sicurezza che nel XVIII secolo esistevano, ma che col tempo erano state chiuse, tamponate, ignorate. Le opere non saranno più esposte lungo il Corridore che collegava in maniera segreta e “aerea” Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, bensì all’interno dell’edificio vasariano degli Uffizi. Un’altra sorpresa sarà rappresentata dal colore delle pareti destinate ad accogliere le opere, che saranno di un rosa acceso, e destano qualche scalpore.

09

Una nuova sezione dei Musei Reali di Torino dedicata alle ceramiche Lenci

Grazie alla donazione dei collezionisti Giuseppe e Gabriella Ferrero, i Musei Reali inaugurano il 22 giugno una nuova sezione permanente della Galleria Sabauda dedicata alle ceramiche della manifattura torinese Lenci, con 132 opere che documentano l’attività di 17 artisti, tra cui Mario Sturani, Giovanni Grande, Gigi Chessa, Sandro Vacchetti, Giuseppe Porcheddu, Elena König Scavini. Il nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, è esposto «in dialogo» con una selezione di opere provenienti dalla raccolta di arte moderna della Galleria Sabauda, con lavori di pittori e scultori attivi a Torino tra le due guerre.

10

Mostre che aprono. Gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Bologna in mostra in «Opentour»

Esce come un magma fluido dallo storico portone dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e si effonde prima della pausa estiva: «Opentour» segna il momento dell’anno in cui l’istituzione si apre al territorio e la città accoglie le opere degli studenti e delle studentesse, le azioni performative e i progetti di ricerca, in un’osmosi che, per la direttrice Cristina Francucci, «è una bella e gioiosa festa dell’arte». Un’Openshow per far conoscere giovani talenti e progetti curatoriali che nel tempo ha dimostrato di essere una vetrina efficace, tanto che accade di ritrovare nelle gallerie anche mostre personali di autori che avevano debuttato proprio con Opentour, come quest’anno accade con Victor Fotso Nyie alla P420. Giunta alla nona edizione, curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano, l’iniziativa in corso dal 20 al 25 giugno propone in Accademia opere di oltre 400 studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e arti applicate, visite guidate e progetti curatoriali a cura del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte, mentre il 22 giugno inaugura l’evento diffuso Giovani talenti in galleria, che coinvolge 28 tra gallerie e spazi privati con la collaborazione dell’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna (aperte fino alla fine di luglio).

11

Mostre aperte. Al Museo Lia della Spezia restaurata e riesposta al pubblico la «Crocifissione» di Pieter Brueghel il Giovane

La «Crocifissione di Castelnuovo Magra», opera di Pieter Brueghel il Giovane, arricchisce la collezione del Museo Lia della Spezia in un’esposizione temporanea. La mostra («Pieter Brueghel il Giovane. La Crocifissione di Castelnuovo Magra. Restauro e confronti»), aperta il 16 giugno e accessibile al pubblico fino al 24 settembre, è a cura di Rossana Vitiello con la collaborazione di Andrea Marmori, Valentina Tonini e Martina Avogadro, l’allestimento è a cura di Emanuele Martera. L’opera ha avuto un restauro, durato tre anni, che l’ha riportata alla bellezza originaria; l’intervento è stato realizzato presso il laboratorio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e della provincia di La Spezia, in collaborazione, per quanto riguarda le indagini diagnostiche, con l’Università degli Studi di Genova.

Redazione, 20 giugno 2023 | © Riproduzione riservata