GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024
NOTIZIE IN BREVE | 10 NOTIZIE
- 01 Un ritratto di Francis Bacon all’asta da Sotheby’s a Londra
- 02 Otto milioni di dollari da Christie’s a New York per i cimeli di Elton John
- 03 Tagli alle sovvenzioni culturali per la città di Birmingham
- 04 Eretti i ponteggi per il restauro del Baldacchino di San Pietro
- 05 Si restaura il camminamento delle mura di Sorrento
- 06 Parte il restauro del giardino delle Erme a Villa Borghese
- 07 Viterbo illustra i suoi tesori con il progetto «Oltre la Pietra»
- 08 Restituiti dai Carabinieri del Nucleo Tpc al Perù due reperti Nasca
- 09 Il 20 febbraio il «Manifesto del Futurismo» ha compiuto 115 anni
- 10 Il Ragusa Foto Festival si sposta a fine estate e ha un nuovo direttore
Un ritratto di Francis Bacon all’asta da Sotheby’s a Londra
Il prossimo 6 marzo va in asta da Sotheby’s a Londra, nella vendita «Modern and Contemporary Evening Sale», un ritratto di Francis Bacon del 1970. «Study of George Dyer» è stimato dagli esperti della casa d’aste tra 5 e 7 milioni di sterline. L’opera era stata acquistata direttamente dalla Marlborough Gallery di Londra nel 1970, anno in cui era stata dipinta. È l’ultimo ritratto di Dyer, per anni amante del pittore, completato prima della sua tragica morte, avvenuta nel 1971 a 37 anni.
Otto milioni di dollari da Christie’s a New York per i cimeli di Elton John
Oltre 200mila dollari per il pianoforte a coda, quasi 2 milioni per il trittico di Banksy: i cimeli di Elton John hanno fruttato quasi 8 milioni di dollari durante un’asta da Christie’s a New York, la prima di una serie dedicata all’artista. All’interno del Rockefeller Center, sede della società a Manhattan, anche gli stivali argentati contrassegnati con una «E» e una «J» indossati durante i concerti sono stati venduti a 94.500 dollari (erano stimati 5-10mila) mentre un paio di occhiali, emblematici del look del cantante britannico, hanno trovato un acquirente per 22.680 dollari, dieci volte la stima.
Tagli alle sovvenzioni culturali per la città di Birmingham
Dopo l’annuncio del consiglio comunale di voler effettuare tagli ai servizi per 300 milioni di sterline nei prossimi due anni gli enti artistici di Birmingham, nel Regno Unito, sono in pericolo. Secondo la Bbc, le sovvenzioni alle organizzazioni artistiche della città, regolarmente finanziate, subiranno tagli del 50% quest’anno e del 100% il prossimo anno finanziario, con ripercussioni, ad esempio, sulla galleria Ikon, un importante spazio per l’arte contemporanea. «È un momento difficile per la città di Birmingham nel suo complesso, afferma Ian Hyde, amministratore delegato di Ikon. Le arti e la cultura rischiano di perdere tutti i finanziamenti del Comune entro la fine del 2025... Per Ikon, questo avrà un impatto sul modo in cui la galleria serve le comunità della città e il nostro pubblico, aggiunge. Quest’anno Ikon compie 60 anni. Siamo determinati a rimanere aperti e liberi per tutti». La mostra attuale è dedicata all’artista britannico-giamaicano Exodus Crooks (fino al 21 aprile).
Eretti i ponteggi per il restauro del Baldacchino di San Pietro
Dopo tre secoli e in vista del Giubileo, prendono il via i lavori preliminari di restauro del Baldacchino di San Pietro, che la mattina del 21 febbraio sono stati presentati in anteprima ai giornalisti di testate internazionali. Sotto il Baldacchino si estendono le Grotte Vaticane, dove è stata riconosciuta la Tomba di Pietro, centro della cristianità. Un luogo nudo, semplice, ma meta di pellegrinaggi fin dai primi tempi dell’era cristiana. Per rendere ancora più solenne il luogo, papa Urbano VIII nel 1623 diede incarico all’artista più celebre del tempo, Gian Lorenzo Bernini, direttore del cantiere che vide la collaborazione, fra gli altri, di Francesco Borromini e di Carlo Maderno. Il grande lavoro fu portato a termine nel 1625. [Vaticannews.va]
Si restaura il camminamento delle mura di Sorrento
Partono i lavori di restauro sull’antico camminamento delle mura di Sorrento (Napoli). L’intervento, finanziato da Comune e Ministero della Cultura, riguarda il tratto di ronda tra il bastione Parsano e quello Valerio. L’area, particolarmente apprezzata da cittadini e turisti, parte da viale degli Aranci ed era chiusa al pubblico dal 2016. «Entro il prossimo autunno, ha annunciato ai media il sindaco Massimo Coppola, completeremo il percorso compreso tra via Sersale e i giardini di Villa Fiorentino: un affascinante viaggio nella storia per valorizzare ulteriormente il nostro prezioso patrimonio». Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione del tratto lungo la cinta muraria difensiva sorrentina, risalente alla fine del Cinquecento e realizzata in epoca vicereale, dopo l’invasione saracena del 1558.
Parte il restauro del giardino delle Erme a Villa Borghese
Sopralluogo a Villa Borghese a Roma degli assessori Sabrina Alfonsi (all’Ambiente) e Miguel Gotor (alla Cultura). L’obiettivo dell’incontro è stato visitare il cantiere dei lavori di recupero dell’Esedra dei Draghi e della fontana al centro del Giardino delle Erme e di definire un prossimo intervento di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio verde del giardino che sarà curato dal dipartimento capitolino Tutela Ambientale. Nello specifico invece il restauro da parte della Sovrintendenza capitolina è stato possibile grazie alla donazione dell’azienda Izi Spa. Un tassello importante al generale piano di recupero della villa e in particolare al sistema costituito dai Giardini Segreti e dal padiglione dell’Uccelliera e dal Casino della Meridiana. [RomaToday.it]
Viterbo illustra i suoi tesori con il progetto «Oltre la Pietra»
È partita una campagna di acquisizione in 3D per far «rivivere» palazzi e monumenti salvati (o perduti) della città dei Papi, come la Loggia del Palazzo Papale del 1267 e il Palazzo Imperiale di Federico II, distrutto nel 1247. Con le nuove tecnologie, studiosi, ricercatori, turisti potranno approfondire la conoscenza dei monumenti di Viterbo in modo scientifico tramite una campagna di scansione digitale che metterà a disposizione di tutti il patrimonio artistico della città. Finanziata dal Comune e dalla Diocesi di Viterbo, l’acquisizione tridimensionale dei beni storici con l’uso di laser scanner servirà anche come documentazione per la tutela del patrimonio storico.
Restituiti dai Carabinieri del Nucleo Tpc al Perù due reperti Nasca
Il comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) di Firenze ha restituito due reperti archeologici all’ambasciatore della Repubblica del Perù presso la sede della rappresentanza diplomatica di Roma. L’attività investigativa ha avuto inizio con la segnalazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato. Le indagini hanno permesso di sequestrare i beni, del valore commerciale complessivo di circa 5mila euro, risultati privi di documentazione che ne attestasse la lecita provenienza. Rinvenuti in un’abitazione privata del Fiorentino, i due reperti sono una ciotola e una tazzina in terracotta risalenti alla cultura Nasca (Primo intermedio 200 a.C.-600 d.C.), sviluppatasi nei luoghi degli attuali siti archeologici di Estaqueria e Cahuachi. [FirenzeToday]
Il 20 febbraio il «Manifesto del Futurismo» ha compiuto 115 anni
Era il 20 febbraio del 1909 quando Filippo Tommaso Marinetti, come reazione alla cultura borghese dell’Ottocento, pubblicò sul quotidiano francese «Le Figaro» i principi base del «Manifesto del Futurismo». Poneva così le basi di un’avanguardia artistica che avrebbe rinnovato l’intera arte del Novecento. Il Divisionismo come presupposto indispensabile, con la scomposizione del colore e la predominanza della luce, e poi il richiamo al Simbolismo di fine Ottocento, la relazione difficile con il Cubismo per rivendicare l’autonomia e il primato della scelte, e il rapporto con quanto avveniva nel resto d’Europa e in Russia. [La Nazione]
Il Ragusa Foto Festival si sposta a fine estate e ha un nuovo direttore
Per la prima volta dal suo esordio il Ragusa Foto Festival si sposta a fine estate, dal 30 agosto al 30 settembre, sempre nel borgo barocco di Ibla, antico centro storico di Ragusa, patrimonio Unesco dal 2002. Direttore di questa XII edizione è Massimo Siragusa, fotografo e docente allo Ied di Roma, oltreché direttore editoriale di Phaos Edizioni.