Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Indimenticabili illustrazioni Liberty

La prima monografica completa di Aleardo Terzi

Particolare della copertina «Un protagonista del Liberty. Aleardo Terzi. Pittura, grafica e pubblicità»

Nel centocinquantesimo anno dalla nascita di Aleardo Terzi (Palermo, 1870 - Castelletto sopra Ticino, 1943) Anna Maria Ruta e Francesco Parisi, curatori della monografia Un protagonista del Liberty. Aleardo Terzi. Pittura, grafica e pubblicità (Silvana Editoriale), grazie alla disponibilità degli eredi e di numerosi studiosi hanno riunito per la prima volta in modo sistematico la vasta produzione, ad oggi praticamente inedita, di questo maestro della grafica Liberty.

Pregio del volume è il fatto di costituire il primo regesto completo dell’opera di Terzi in ogni campo artistico: dalla pittura ai manifesti, dal disegno all’illustrazione, dalle copertine per libri e periodici alle cartoline, dai mobili alle ceramiche, dal teatro alla moda. Ogni sezione è preceduta da un saggio critico e completata da numerose illustrazioni che rendono pienamente la poliedricità e la raffinata inventiva dell’artista, al passo con i tempi del Modernismo italiano e in sintonia con i più importanti cartellonisti dell’epoca, quali Adolfo Hohenstein, Leopoldo Metlicovitz, Leonetto Cappiello e Marcello Dudovich che, come Terzi, hanno legato il loro nome, e il loro estro, a incantevoli manifesti per i Magazzini Mele di Napoli, noti per il ricco assortimento di abiti per uomo, donna e bambino.

Indimenticabili, inoltre, di Terzi le eleganti copertine e le illustrazioni per gli annuali albi di Novissima (1900-10) e i manifesti per i Bagni Wanda di Savona (1907 ca), con una testolina femminile che emerge dai flutti perfettamente pettinata, per il dentifricio Dentol (1911), rappresentato da una scimmietta appesa a un ramo che si spazzola diligentemente i denti e per il Colorificio Italiano (1921), il cui cagnolino con il pennello in bocca è immagine oggi ancora presente, seppur modificata, nel logo della Max Meyer.

Un protagonista del Liberty. Aleardo Terzi. Pittura, grafica e pubblicità, a cura di Anna Maria Ruta e Francesco Parisi, 320 pp., ill. col. e b/n., Silvana Editoriale, Milano 2019, € 39,00

Carla Cerutti, edizione online, 21 giugno 2020


  • Un'immagine tratta da «Un protagonista del Liberty. Aleardo Terzi. Pittura, grafica e pubblicità»

GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012