Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gaspare Melchiorri
Leggi i suoi articoliLa Fondazione Musei Senesi Academy ha lanciato un bando per partecipare al corso di formazione per professionisti nei musei della durata di 7 mesi, prorogabili, rivolto a giovani laureati e laureate under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi in possesso di laurea magistrale conseguita da non oltre 24 mesi. Fino al 23 febbraio è possibile presentare la domanda per partecipare alla selezione dei sei posti disponibili per formare figure specializzate e multidisciplinari.
Finanziato nell’ambito del Programma Regionale Fse+ Toscana 2021–27 e inserito in «Giovanisì», il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, Fms Academy si presenta come laboratorio avanzato di formazione e pratica professionale, concepito per giovani laureati che intendano elaborare un percorso lavorativo nel settore museale.
L’iniziativa poggia su un concetto che supera la tradizionale distinzione tra conservazione e comunicazione: il patrimonio culturale diventa uno strumento razionale per rendere le collezioni rilevanti nel presente. I musei vengono allora interpretati come spazi di dialogo, inclusione e partecipazione attiva, capaci di generare valore culturale e sociale per la comunità.
Il corso di 7 mesi combina 100 ore di formazione teorica non formale con focus su metodologie di interpretazione, comunicazione museale, accessibilità, tecnologie digitali e sostenibilità, a cui seguiranno 6 mesi di tirocinio pratico-esperienziale (prorogabili per ulteriori 6 mesi) all’interno di alcuni musei della rete di Fondazione Musei Senesi.
La formazione teorica, che si svolgerà a Siena, è pensata come base metodologica comune, mentre i tirocini permetteranno ai partecipanti di lavorare su progetti reali in alcuni musei del territorio senese, in particolare il Museo Civico di Siena, il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, la Pinacoteca Crociani di Montepulciano, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e il Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa.
L’organizzazione del progetto favorisce il lavoro interdisciplinare e la collaborazione orizzontale, attraverso cluster di competenze, progetti trasversali e momenti di coordinamento continuo, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa fortemente orientata alla professionalizzazione.
Altri articoli dell'autore
Se è vero che alcune fonti letterarie del V e VI secolo menzionano enti dedicati alle persone anziane, questa è però la prima volta che si ha una testimonianza concreta abbastanza chiara di una struttura di questo tipo
Cittadini, studiosi e italo-discendenti nel mondo potranno usufruire di uno strumento gratuito per riscoprire le proprie radici
L’artista britannico ha esposto le sue perplessità sull’operazione in un editoriale sul quotidiano «The Independent». Il giorno successivo, a stretto giro, il British Museum ha risposto, sostenendo di disporre di esperti qualificatissimi per questo genere di operazioni
In mostra nei due spazi di Duke Street della galleria londinese scatti mai esposti o pubblicati prima d'ora



