Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Margherita Panaciciu
Leggi i suoi articoliLoro Piana e Dimoremilano insieme per la Milano Design Week 2025. Le due realtà hanno dato vita a un’installazione, ospitata all’interno del Cortile della Seta della sede milanese di Loro Piana, che trasporta il pubblico in un viaggio tra design, arte e atmosfere cinematografiche. Fin dall’ingresso i visitatori si ritrovano in un’ambientazione che ricorda un elegante cinema d’epoca, dove le tende in velluto rosso intenso si fondono con i toni intensi di una moquette leopardata, mentre gli arredi e le applique in ottone evocano la raffinatezza senza tempo delle sale cinematografiche classiche.
Intitolata «La Prima Notte di Quiete», l’opera ricrea meticolosamente una casa ispirata a un raffinato appartamento degli anni ’70 e ’80. Qui, le creazioni di Dimorestudio per Loro Piana Interiors si fondono con pezzi iconici di Dimoremilano, tessuti esclusivi, opere d’arte e mobili d’epoca. Avanzando per la casa, ogni stanza si illumina gradualmente: un elegante ingresso, una grande sala da pranzo, un soggiorno, una camera da letto, un bagno dalle linee pulite e un piccolo giardino che funge da rifugio dal caos urbano. I toni dominanti sono caldi e avvolgenti, con sfumature terrose che si riflettono nei materiali naturali utilizzati: cashmere, lana, velluto e moquette in lana contribuiscono a creare un contesto di assoluta tranquillità e comfort.
Il titolo stesso suggerisce un senso di calma e protezione, offrendo agli ospiti un rifugio sicuro dalla frenesia cittadina. Luci soffuse e ombre attentamente orchestrate esaltano la profondità dello spazio, mentre i materiali interagiscono con la luce enfatizzandone la tattilità. Suoni familiari, come lo squillo del telefono, il suono ovattato della pioggia o le note delicate di un pianoforte, completano l’immersione sensoriale.
E poi naturalmente gli arredi che Dimorestudio ha realizzato per Loro Piana Interiors. I pouf e i tavolini Quarona, caratterizzati da fasce di legno curvate che avvolgono sedute imbottite rivestite in cashmere Ladakh, lana Incas e alpaca. Il tavolo ovale Valsesia con piano in legno laccato e rivestito in tessuto di lana Altai e cashmere. Il letto rotondo Varallo, con base in velluto mohair e cuscini imbottiti che formano un’accogliente testiera. Le madie Locarno, disponibili in diverse altezze, che riecheggiano l’idea delle teche museali. E infine una selezione di pezzi in porcellana della nuova collezione Loro Piana «Punti a Maglia», realizzata a mano a Limoges da un gruppo di 50 artigiani.
Negli stessi giorni, in Via dei Giardini, un chiosco ispirato alle biglietterie cinematografiche d’epoca offre ai visitatori un’anteprima dell’esperienza. Qui, i partecipanti ricevono un poster e un biglietto cartaceo (per registrarsi alla visita dell’installazione), insieme a una scatola di popcorn.
Altri articoli dell'autore
A Milano, il dialogo con Dimoregallery mette in relazione Boetti, Fontana e il design contemporaneo durante la Art Week
Augusto Gadea e Andrea Federici animano un’intensa mostra che la galleria bolognese apre in laguna durante la Biennale di Venezia. Tra qualche giorno sarà la volta della trasferta milanese con un progetto incentrato su ritratti e autoritratti
Dal 9 al 12 aprile, 88 gallerie e istituzioni da 20 Paesi portano il meglio dell’arte contemporanea al Palau de Congressos di Palma, tra grandi nomi, talenti emergenti e sperimentazioni audaci
A Milano, tra Art Week e Design Week, una fiera «in movimento» trasforma un’ex fabbrica in piattaforma viva di relazioni e sperimentazione



