Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Anna Maria Colombo
Leggi i suoi articoliBene Vagienna (Cuneo). Un pomeriggio denso attende chi vorrà recarsi sabato 19 dicembre a Casa Ravera, il palazzo museo di Bene Vagienna, paese di origine romana alle porte delle Langhe. Vi sarà alle 16, l’inaugurazione dell'esposizione «Storie e fiabe nella ceramica», realizzazioni artistiche di Maurizio e Cristian Grandinetti, visitabile fino al 16 marzo. Seguirà la presentazione del catalogo Raffinate leggerezze - Les écrans à main a cura di Elisabetta Salzotti, Piero Gondolo della Riva e di chi scrive.
Gli oggetti in questione consistono in poetici quanto utili accessori atti a preservare il viso dal calore nocivo del fuoco del camino, in un’epoca in cui proprio il candore della pelle costituiva uno degli aspetti essenziali della bellezza e del fascino femminile. Ne danno testimonianza le protagoniste dei romanzi di Jane Austen, attente alla freschezza del proprio incarnato non meno che ad assicurarsi un buon posto vicino al fuoco, soprattutto nelle dimore di campagna. Il catalogo presenta in scansione cronologica, dalla fine del Settecento agli inizi del Novecento, circa settanta «écrans à main» (in papier mâché, lamelle di legno, pergamena, cuoio oppure in materiale tessile disteso su un supporto di cartone) che il pubblico ha avuto modo di ammirare dal vero nella mostra che si è tenuta a Casa Ravera nell’estate del 2013.
Proprio a «La famiglia subalpina dei Ravera», a cura di Giovanni Ravera, è infine dedicata la presentazione che chiude la giornata.

Una ventolina da camino illustrata nel catalogo della mostra «Raffinate leggerezze-Les écrans à main»

Una ventolina da camino illustrata nel catalogo della mostra «Raffinate leggerezze-Les écrans à main»
Altri articoli dell'autore
Nella Mostra Internazionale, ma anche nei padiglioni nazionali, sono molte le opere di fiber art o comprendenti materiali e oggetti di natura tessile. Una specialista del settore ci accompagna in una visita a tema