Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Ganesh Pyne (1937 -2013), Encounter in the Twilight Zone. Venduto per 2,5 milioni di dollari

Christie’s

Image

Ganesh Pyne (1937 -2013), Encounter in the Twilight Zone. Venduto per 2,5 milioni di dollari

Christie’s

Christie’s riporta l'arte moderna e contemporanea asiatica a Londra: Ganesh Pyne guida una selezione di oltre 90 lotti

Il successo delle vendite recenti, culminato nei oltre 27 milioni di dollari realizzati a New York dalla maison, dimostra una crescente domanda globale per questo preciso segmento di mercato

Camilla Sordi

Leggi i suoi articoli

Dopo il successo registrato a New York durante l’Asia Week (18 marzo-1 aprile), Christie’s prosegue con slancio sul tema proponendo Sublime Shadows: South Asian Art From a Distinguished Collection. Un'asta dal vivo - in programma l’11 giugno nella sede di King Street a Londra, che segna il ritorno, dopo il 2019, di una vendita interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea asiatica nella capitale britannica.

L’asta presenterà 93 lotti provenienti da una prestigiosa collezione privata, assemblata tra gli anni Novanta e i primi Duemila. Il filo conduttore è una profonda attenzione alla tradizione artistica del Bengala e alla sua evoluzione nel contesto del modernismo sud-asiatico. Le opere selezionate, come spesso accade in questo tipo di raccolte, testimoniano un percorso coerente, guidato da un gusto raffinato e da una passione autentica per artisti spesso poco presenti sul mercato.

Tra i lotti più attesi, dunque, spicca «Untitled» (1971) di Vasudeo S. Gaitonde, stimato tra 1,2-1,8 milioni di sterline. Considerato uno dei maggiori pittori astratti indiani, Gaitonde sviluppò un linguaggio pittorico rarefatto e meditativo, influenzato dall’Espressionismo Astratto con cui entrò in contatto durante un soggiorno a New York. La sua produzione, estremamente limitata, rende ogni apparizione sul mercato un evento significativo.

Altro protagonista è Ganesh Pyne, con «The Fisherman» (1979), stimato 250-350 mila sterline. Le opere di Pyne, caratterizzate da un surrealismo dai toni poetici, attingono dal folklore bengalese, dalla memoria personale e dalla mitologia. Tra gli altri artisti in catalogo figurano poi Kattingeri Krishna Hebbar, con «Untitled (Gulmohar Tree)» (1962), stimato tra 70-100 mila sterline, e Meera Mukherjee, rappresentata da «Untitled (Wheel Builders)», stimato tra 60-80 mila sterline. Le opere di Hebbar mostrano una sintesi originale tra figurazione e astrazione, mentre Mukherjee rielabora la tecnica tradizionale Dhokra in chiave moderna, dando forma a scene quotidiane cariche di ritmo e dignità.

Secondo Damian Vesey, specialist di Christie’s per l'arte asiatica, questa asta rappresenta un momento cruciale: il successo delle vendite recenti, culminato nei oltre 27 milioni di dollari realizzati a New York, dimostra una crescente domanda globale. In particolare, l’interesse si concentra su opere di alta qualità e su artisti che raramente si vedono sul mercato. Il riferimento va in particolare alla South Asian Modern + Contemporary Art di New York, che il 25 marzo a New York ha raccolto 27 milioni di dollari. Una vendita in cui Pyne si è distinto in modo netto, con «Encounter in the Twilight Zone», venduta per 2,5 milioni di sterline (record d'asta per l'artista), e «Crossing the Fountain», venduta per 2,3 milioni di sterline.

Dopo New York, Londra rappresenta allora il contesto migliore dove testare la tenuta del segmento in ambito europeo, una piazza multiculturale dove l'interesse per espressioni artistiche lontane si traduce in un impegno concreto dal punto di vista espositivo. E dopo tanti anni, lato Christie's, anche sotto l'aspetto più direttamente commerciale.

Camilla Sordi, 31 marzo 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Stimata da Sotheby’s 45 milioni di sterline, «Nu assis au collier» è descritta dalla maison come «una pietra miliare all'interno della celebre serie di nudi di dell'artista»

In corso l'asta di Heritage Auctions per una rarissima copia del 1985 con sigillo a adesivo lucido, conservata per quarant'anni in una console mai aperta

La nuova personale dell’artista Ciro Palumbo indaga fragilità, solitudine e identità dell’uomo contemporaneo attraverso una pittura sospesa tra silenzio ed enigma

Il monumentale esemplare di dinosauro scoperto nel South Dakota si candida a diventare uno dei fossili più preziosi mai passati sul mercato

Christie’s riporta l'arte moderna e contemporanea asiatica a Londra: Ganesh Pyne guida una selezione di oltre 90 lotti | Camilla Sordi

Christie’s riporta l'arte moderna e contemporanea asiatica a Londra: Ganesh Pyne guida una selezione di oltre 90 lotti | Camilla Sordi