Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Cinquant’anni di feste popolari

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) ritorna a Pistoia, al festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi sull’uomo, con l’esposizione «In festa. Viaggio nella cultura popolare italiana», dedicata alle fasi, ai luoghi e agli appuntamenti identitari che si sono susseguiti nella nostra società lungo i decenni.


La mostra, visitabile fino al 2 luglio nel Palazzo Comunale e curata da Giulia Cogoli, riunisce una sessantina di immagini realizzate tra il 1957 e il 2009, con molte fotografie inedite dedicate appunto alla cultura popolare italiana. Ne risulta un Atlante degli ultimi cinquant’anni del Paese, dal boom economico fino alle soglie della crisi.


Molti, infatti, sono gli episodi, i luoghi, le feste popolari di lunga tradizione, ripresi da Berengo Gardin (nella foto, «Messina, processione della Vara», 1966) che documenta con sguardo da etnologo un coagulo di costumi e tradizioni antichi e meticci di tutte le regioni d’Italia. In occasione della mostra l’editore Contrasto pubblica il volume omonimo (120 pp., € 24,90).

Stefano Luppi, 04 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Cinquant’anni di feste popolari | Stefano Luppi

Cinquant’anni di feste popolari | Stefano Luppi