Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Gombrich nelle zone d'ombra della storia dell'arte

Gombrich nelle zone d'ombra della storia dell'arte

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Nel 1995 Ernst Gombrich, poco prima della morte, ebbe dalla National Gallery di Londra, un tributo, sotto la forma di una mostra-studio sul tema dell’ombra portata, scelto per segnalare l’interesse dello studioso austriaco sia per le arti che per la storia della scienza.

In questa piccola, densa, monografia tradotta vivacemente da Maria Cristina Mundici (nuova edizione, con testo introduttivo di Nicholas Penny, del lavoro uscito nel 1996), l’autore riassume una frequentazione assai lunga di opere e autori, intorno al tema. Inaugura la rapida, e spesso assai felice trattazione con la classica definizione del Baldinucci: «Ombra è termine per il quale intendono quel colore più o meno scuro, che degradando verso il chiaro, serve nella pittura per dar rilievo alla cosa rappresentata»

L’elemento che soprattutto mette in primo piano la luce, ne fa brillare la più riposta natura. In primo luogo l’autore indaga le leggi dell’ottica, le sue potenzialità più riposte, e il modo in cui esse diventano potenzialità di espressione poetica. Le immagini dalla collezione londinese, commentano esattamente le sue affermazioni, come quella, un particolare dal crudele «Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica» di Joseph Wright of Derby (1768), in cui il bambino osserva con terrore quello che accade nella macchina dell’esperimento. L’ombra è il portato di una visione pittorica resa segno tangibile, immediata esperienza per lo spettatore, come Gombrich riassume in una prosa mossa e essenziale.

Ombre. La rappresentazione dell’ombra portata nell’arte occidentale, di Ernst H. Gombrich, nuova edizione, 70 pp., traduzione di Maria Cristina Mundici, Einaudi, Torino 2017, € 22,00
 

La copertina del volume

Luca Scarlini, 05 marzo 2018 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Il conte dadaista in 26 minimonografie di Andrea Cortellessa

Come la mostra postuma del pittore nel 1907 folgorò il poeta

Gombrich nelle zone d'ombra della storia dell'arte | Luca Scarlini

Gombrich nelle zone d'ombra della storia dell'arte | Luca Scarlini