Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Walter Guadagnini
Leggi i suoi articoliNato nel 1957, Paolo Solari Bozzi si dedica da alcuni anni alla sua grande passione, la fotografia analogica in bianco e nero, legata ai temi del viaggio e del ritratto.
È nato così nel 2013 il volume Namibia Sun Pictures ed esce oggi presso i tipi di Skira la grande monografia Zambian Portraits, volume di 176 pagine, con 123 tricromie e i testi introduttivi di Mirella Ricciardi e Giovanni Umicini (€ 60,00).
Realizzate nel corso di un viaggio di quattro mesi attraverso la Nazione africana che dà il titolo al volume, le fotografie sono un vero e proprio diario realizzato attraverso la pratica del ritratto, come a sottolineare che la comprensione di un territorio, dei suoi spazi e della sua storia possa, e forse debba, passare necessariamente attraverso i volti e i corpi di chi la abita. Attraverso gli occhi, ad esempio, che sempre in queste immagini guardano chi sta guardando, sia esso il fotografo o il lettore.
Una selezione di questa serie viene presentata alla Libreria Hoepli dall’8 al 22 settembre, dove sarà possibile anche ammirare la qualità della stampa, cui l’autore dà assoluto rilievo.
Altri articoli dell'autore
L’Intelligenza Artificiale ha dominato il 2023, ma milioni di bravi ritoccatori hanno per decenni aiutato dittatori e impostori vari
Nel suo libro l’artista romano offre una lettura fotografica dell’opera dello scultore sardo
Dopo un 2021 ancora di transizione, l’unico dato di vero e indiscutibile rilievo è la valanga di esposizioni dedicate alle donne fotografe, cui ora si aggiungono i quesiti riguardanti i reportage di guerra
Due volumi analizzano da diversi punti di vista il rapporto tra fotografia e letteratura