Kabir Jhala
Leggi i suoi articoliLa Galerie Knoell, con sede a Basilea, sarà assorbita in parte da Hauser & Wirth a partire dal gennaio del prossimo anno. La mega galleria rileverà l’affitto degli spazi della Knoell in Luftgässlein 4, nel centro della città, e assumerà il suo fondatore, Carlo Knoell, come direttore senior. Knoell, figlio dello stimato corniciaio Thomas Knoell, ha avviato la sua galleria nel 2011. La galleria si concentra principalmente sul mercato secondario dell’arte del XX secolo e tratta opere provenienti da varie famiglie di eredi di artisti svizzeri e dei paesi vicini, tra cui quelle di Meret Oppenheim e Verena Loewensberg.
Hauser & Wirth rappresenta diversi artisti le cui opere sono vendute o esposte da Knoell, tra cui Max Bill, Sophie Taeuber-Arp e Georges Vantongerloo. Con il suo spazio principale ora sotto l’ombrello di Hauser & Wirth, la Galerie Knoell Ag cesserà l’attività espositiva e fieristica, ma «continuerà a gestire il proprio inventario e le proprietà e collezioni che le sono state affidate», afferma Knoell. La Galerie Knoell Ag manterrà il suo secondo spazio a Basilea, presso la Erasmus House in Bäumleingasse 18. Knoell dirigerà la nuova galleria di Hauser & Wirth a Basilea, con «attività espositive e commerciali» sotto la sua direzione. Un portavoce di Hauser & Wirth ha dichiarato di non aver acquisito la Galerie Knoell.
Inoltre, Hauser & Wirth non si occuperà degli artisti o delle proprietà con cui Carlo Knoell lavora alla Galerie Knoell. «Carlo collabora con nuovi obiettivi alla nostra attività sul mercato secondario, una parte essenziale dell’attività della nostra galleria da oltre 30 anni», afferma James Koch, partner e direttore esecutivo di Hauser & Wirth. «Il rapporto tra Hauser & Wirth e la nostra galleria è cresciuto costantemente negli ultimi anni», afferma Knoell, aggiungendo che il suo dialogo personale con il presidente e co-fondatore di Hauser & Wirth, Iwan Wirth, «ha costantemente messo in luce che condividiamo non solo la stessa passione per l’arte, ma anche il nostro spirito imprenditoriale. Per me, entrare in Hauser & Wirth rappresenta quindi una naturale evoluzione della nostra collaborazione».
La mossa consente ad Hauser & Wirth di rafforzare non solo la sua attuale presenza sul mercato secondario, ma anche i suoi legami con Basilea. Sebbene la galleria abbia sei sedi in tutta la Svizzera (quattro a Zurigo, una a Gstaad e una a St. Moritz) e partecipi da tempo ad Art Basel, questa sarà la sua prima sede permanente in città. Finora, l’unica mega galleria a mantenere una presenza permanente a Basilea è stata Gagosian, che vi ha aperto uno spazio nel 2019.
Altri articoli dell'autore
La fascia alta del mercato non è riuscita a riprendersi, mentre le case d’asta si sono espanse a Hong Kong
Nonostante il successo di «Comedian», la banana di Maurizio Cattelan, l’asta serale The Now and Contemporary realizza il 63% in meno rispetto all’anno scorso
Il layout e l’ingresso della fiera sono stati riconfigurati per dare maggiore risalto alle sezioni curate
Nour Kelani è stata nominata «managing director» di Christie’s Saudi Arabia, con sede a Riyad