Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Carolina Trupiano Kowalczyk
Leggi i suoi articoliLa pubblicazione degli atti del convegno sui disegni di Giambattista Tiepolo tenutosi a Udine nel 2022, diminuisce l’aura di inafferrabilità di Tiepolo disegnatore. Nonostante la proliferazione di mostre e libri su un artista ben riconoscibile dai più per la sua verve creativa, che dona forza allo sguardo mariano, riveste di raffinatezza gli elementi del cosmo e della terra e ricopre di tessuti cangianti le divinità del passato e i committenti, c’è infatti ancora molto spazio nello studio della grafica tiepolesca. Anzi, la costante apparizione di disegni sul mercato antiquario (tra cui falsi o copie) che subito si disperdono nelle collezioni pubbliche e private del mondo, non aiuta nel discernimento della sua ampia produzione ma crea confusione su questioni importanti quali l’evoluzione della tecnica in termini di datazione e il ruolo di contemporanei seguaci, considerando che le differenze con i figli Giandomenico e Lorenzo sono già note agli studiosi.
Il volume si pone come valido ausilio allo scopo, proponendo nuove idee e direzioni di ricerca; tra i contributi spiccano l’audace e colto confronto con le macchie astratte di Kandinskij, in quanto comune sensibilità alla geometria delle ombre nello spazio (S. Marinelli); l’elaborazione del linguaggio giovanile del Taccuino di Danzica (A. Piai); la fantasiosa progettazione su carta per gli affreschi (D. Dombrowski); le interpretazioni delle figure di pietra, antiche e moderne (A. Cipullo); la storia dell’uso dei pattern tiepoleschi in vista della falsificazione nell’Otto e Novecento (L. Baroni); i sottili legami e le divergenza con la grafica dell’allievo Fabio Canal (A. Spera). Il disegno per Tiepolo non è solo un mezzo per possedere il mondo sensibile, ma un metodo per coglierne il ritmo e dar forma all’ornamento, secondo il suo personale senso di rococò.
Tiepolo: i disegni
a cura di Maria Paola Frattolin, Sergio Marinelli, Andrea Piai, 247 pp, ill., Scripta, Trento-Verona, Udine 2024, € 26
La copertina del volume
Carolina Trupiano Kowalczyk
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
In Italia e nel mondo il settore sta vivendo uno slancio, per forza e interesse, mai conosciuto prima. È per questo motivo che dedichiamo uno spazio specifico a questo affascinante universo, toccandone diversi aspetti: dalle indagini di mercato alle top vendite, dalle considerazioni erudite alla presentazione dei collezionisti, fino alla critica di mostre ed eventi
Datato tra il 1300 e il 1315, il prezioso codice miniato del ciclo del Lancelot-Graal, rimasto per secoli in mani private, potrebbe raggiungere 1,5 milioni di sterline
Lo studioso di Tiziano e della Venezia del Cinquecento scomparso il 18 gennaio nel ricordo di una sua allieva a Ca’ Foscari: «Ha cambiato la vita di molti studenti di storia dell’arte, educando all’ascolto di una colta narrazione, non solo allo studio pedissequo; al ragionamento profondo sui dipinti, secondo un solo motto: Iconologia»
Una selezione di 205 lotti racconta l’evoluzione del sapere medico e scientifico, con incunaboli, lettere autografe e prime edizioni destinati a finanziare nuovi progetti educativi



