Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Michelangelo Tonelli
Leggi i suoi articoli1) David Geffen Galleries, LACMA (Los Angeles, USA)
Apertura: aprile 2026
Tipologia: ampliamento dell’iconico museo della contea di Los Angeles
Progetto di Peter Zumthor che quasi raddoppia gli spazi espositivi con gallerie, spazi educativi e aree pubbliche all’aperto.
2) Lucas Museum of Narrative Art (Los Angeles, USA)
Apertura: 22 settembre 2026
Tipologia: museo di arte narrativa
Firmato da Ma Yansong (MAD Architects); ospiterà oltre 30 gallerie sulla narrazione visiva, dai cimeli di Star Wars all’arte digitale.
3) Dataland – Museum of AI Arts (Los Angeles, USA)
Apertura: primavera 2026
Tipologia: museo dedicato all’arte creata con l’intelligenza artificiale
Primo museo al mondo dedicato all’AI art.
4) V&A East (Londra, UK)
Apertura: 18 aprile 2026
Tipologia: nuova sede del Victoria & Albert Museum
Spazio dedicato alle arti decorative e applicate con focus su inclusività e pubblico locale, parte della rinascita culturale dell’East London.
5) Crystal Bridges Museum of American Art (Bentonville, USA)
Apertura: 6 giugno 2026
Tipologia: ampliamento importante
Espansione del campus con spazi per workshop, arte digitale e comunità, sottolineando arte e cultura come luogo sociale.
6) Centro per l’Arte Contemporanea di Tashkent (Uzbekistan)
Apertura: marzo 2026
Tipologia: primo istituto permanente di arte contemporanea del paese
Installato in un edificio ristrutturato del 1912 e diretto da Sara Raza, punto di riferimento per l’arte dell’Asia centrale.
7) Museo Lah (Slovenia)
Apertura: estate 2026
Tipologia: museo privato di arte contemporanea
Collezione di più di 800 opere con artisti internazionali, in un edificio integrato nel paesaggio alpino progettato da David Chipperfield.
8) Museo di Mosul (Iraq)
Riapertura: novembre 2026
Tipologia: museo ricostruito dopo anni di guerra e distruzione
Rinascita simbolica e culturale dopo decenni di chiusura e danneggiamenti, con supporto internazionale per la conservazione.
9) Museum of London (Londra, UK)
Apertura: fine 2026
Tipologia: nuova sede nel complesso di Smithfield
Oltre 7 milioni di oggetti sulla storia della capitale britannica, con opere d’arte e collezioni sociali e urbanistiche.
10) KANAL – Centre Pompidou (Bruxelles, Belgio)
Apertura: 28 novembre 2026
Tipologia: nuovo museo di arte moderna e contemporanea
Grande progetto urbano che trasforma l’ex garage Citroën in uno spazio culturale permanente, in partnership con il Centre Pompidou
Impossibile non menzionare il Guggenheim Abu Dhabi (apertura prevista per il 2026). Progettato da Frank Gehry, sarà il più grande dei musei Guggenheim, e sorgerà fiero su un promontorio a pochi passi dal Louvre della città emiratina.
Altri articoli dell'autore
Il progetto del Lusail Museum, affidato a Herzog & de Meuron, si inserisce nella strategia museale del Qatar come istituzione dedicata all’arte orientalista. Un’architettura complessa e simbolica che riflette ambizioni culturali, geopolitiche e narrative.
Per il suo debutto a Doha, Art Basel affida a Wael Shawky la cura di nove progetti site specific diffusi nel centro di Msheireb. Un programma ambizioso che intreccia performance, scultura e installazione per interrogare l’idea di progresso, sviluppo e trasformazione nel contesto del Golfo.
La mostra «Sculpting the Senses» al Brooklyn Museum presenta oltre 140 creazioni di haute couture di Iris van Herpen, esplorando il legame tra natura, corpo e tecnologia attraverso materiali innovativi, movimento e design sperimentale
La chiusura temporanea del museo assume un valore simbolico, una sospensione dell’attività come atto di solidarietà e partecipazione civica. Un segnale che conferma come, nel panorama culturale statunitense, le istituzioni museali siano sempre più coinvolte nel dibattito pubblico, chiamate a ridefinire i confini tra neutralità istituzionale e impegno sociale.



