Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L'ingresso al Pantheon di Roma da luglio costerà 7 euro

Foto via Wikimedia Commons / Nono vlf

Image

L'ingresso al Pantheon di Roma da luglio costerà 7 euro

Foto via Wikimedia Commons / Nono vlf

Il costo del biglietto del Pantheon aumenta a sostegno delle biblioteche

In seguito alla nuova Convenzione stipulata tra il Ministero della Cultura e la Diocesi di Roma, da luglio l’ingresso passerà da 5 a 7 euro

A partire dall’1 luglio il costo del biglietto di accesso al Pantheon a Roma passerà da 5 a 7 euro, fatta salva la gratuità per i cittadini della capitale. Rimarranno invece invariati il biglietto ridotto a 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni e tutte le gratuità attualmente previste. La rimodulazione delle tariffe d’accesso a uno dei monumenti più rappresentativi e visitati del patrimonio nazionale, con circa 4,5 milioni di visitatori nel 2025, rappresenta la principale novità della nuova Convenzione stipulata tra il Ministero della Cultura (MiC) e la Diocesi di Roma, che disciplina il regolamento d’uso del Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres.

L’accordo è stato firmato oggi al MiC, alla presenza del ministro Giuli, dal vicario generale per la Diocesi di Roma, cardinale Baldassarre Reina, dall’arciprete rettore del Capitolo di Santa Maria ad Martyres, Daniele Micheletti, e dal capo Dipartimento per la Valorizzazione culturale, Alfonsina Russo. La Convenzione definisce un quadro aggiornato di collaborazione tra le due istituzioni per la gestione e la valorizzazione del monumento, luogo della cultura e di culto.

L’incremento di 2 euro a biglietto sarà destinato alle azioni previste nell’ambito del Piano Olivetti per la Cultura e, nello specifico, al sostegno alle biblioteche di prossimità delle zone disagiate e delle aree interne. Queste nuove risorse, come si legge nella nota diffusa dal MiC, «contribuiranno a sostenere interventi volti a rafforzare l’accesso alla cultura, promuovere la produzione culturale e artistica, valorizzare biblioteche e presìdi culturali diffusi, nonché incentivare progetti di rigenerazione sociale nei territori marginali». Si tratta di un’ulteriore azione a sostegno alle biblioteche, già avviato con il Decreto Cultura, che ha avuto l'obiettivo di rilanciare la filiera editoriale italiana nei primi mesi del 2026, producendo (stando ai dati forniti dal MiC) un incremento pari a 11,3 milioni di euro e un aumento di 569mila copie rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Samantha De Martin, 10 aprile 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Resi noti i risultati della prima indagine nazionale sulla prescrizione sociale in ambito culturale in Italia, condotta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dal Cultural Welfare Center

La prima personale in Italia dell’artista norvegese riunisce a Roma una cinquantina di lavori tra dipinti, disegni su carta e lavori più intimi di minime dimensioni

Comitato Idonei Storici dell’Arte: «Secondo la direzione Risorse umane del MiC potrebbe esserci uno scorrimento di circa 90 unità. Il ruolo dei musei civici potrebbe essere determinante a risolvere la vicenda entro il 30 maggio»

L’Istituto Italiano di Tecnologia e il Ministero della Cultura insieme per la protezione e la valorizzazione dei beni artistici

Il costo del biglietto del Pantheon aumenta a sostegno delle biblioteche | Samantha De Martin

Il costo del biglietto del Pantheon aumenta a sostegno delle biblioteche | Samantha De Martin