Gareth Harris
Leggi i suoi articoliIl Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha annunciato ieri la scoperta della tomba dell’antico sovrano egizio Thutmosi II, la prima camera funeraria reale riportata alla luce dopo il ritrovamento della tomba di Tutankhamon nel 1922 da parte dell’archeologo britannico Howard Carter.
La tomba è stata scoperta nei pressi della Valle dei Re sulla Riva Ovest di Luxor da una delegazione congiunta britannico-egiziana. La mummia di Thutmosi II era stata scoperta nel XIX secolo in un vicino sito archeologico noto come Cachette di Deir el-Bahari. Si ritiene che Thutmosi II, faraone della XVIII dinastia, che regnò dal 1493 al 1479 a.C., sia morto intorno ai 30 anni.
Mohamed Ismail Khaled, segretario generale del Consiglio supremo delle Antichità egiziano, ha definito il ritrovamento «una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni». Ha aggiunto che: «I manufatti scoperti rappresentano un’importante aggiunta alla storia dell’area archeologica e del regno di Thutmosi II, poiché per la prima volta sono stati ritrovati gli arredi funerari di questo faraone». Khaled ha aggiunto che i vasi di alabastro rinvenuti nella tomba recano l’iscrizione del re Thutmosi II come «re defunto», insieme al nome della principale moglie e sorellastra, Hatshepsut.
Secondo una dichiarazione online del Ministero, l’ingresso e il passaggio principale della Tomba C4 sono stati scoperti nel 2022; da allora sono proseguiti gli scavi internamente al sito. «La tomba comprende un corridoio, il cui pavimento è ricoperto da uno strato di intonaco bianco, che conduce alla camera funeraria nel corridoio principale della tomba, dove il livello del pavimento è circa 1,4 metri più alto del pavimento della camera stessa», aggiunge il Ministero. «Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi della tomba della moglie di uno dei re, in virtù della sua vicinanza alla sepoltura delle mogli del re Thutmosi III e alla tomba della regina Hatshepsut», aggiunge Khaled.
Alcune parti di malta scoperte nella camera funeraria sono ricoperte da iscrizioni blu e stelle gialle, oltre che da decorazioni e paragrafi del Libro dei Morti collocato nelle tombe.
Mohamed Abdel Badie, responsabile del settore antichità egiziane presso il Consiglio supremo delle antichità, afferma che la tomba è stata rinvenuta in cattivo stato di conservazione a causa di un’inondazione che avrebbe causato lo spostamento della maggior parte del contenuto originale in un altro luogo. Le ricerche continueranno nel sito per altri due anni.

Manufatti rinvenuti durante gli scavi. Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano
Altri articoli dell'autore
L'intervento interesserà le gallerie del West Range, circa un terzo dello spazio espositivo del museo londinese, per un totale di oltre 15mila metri quadrati e una spesa prevista che sfiora il miliardo di sterline
I resti, risalenti a duemila anni fa, sono stati trovati vicino alla stazione della metropolitana di Bank e al London Bridge
Una mostra di opere della fotografa Zoë Law, «grande donatrice» di fondi per la ristrutturazione da 40 milioni di sterline della galleria, solleva interrogativi su come vengono gestite e valutate le elargizioni private, a fronte della diminuzione delle sovvenzioni pubbliche
L’ordine esecutivo prevede l’uniformizzazione degli edifici pubblici a una linea più tradizionale, rifiutando le tendenze «progressiste». Critiche dall’American Institute of Architects